Real Madrid-Milan 0-0
Si parte, è iniziata la sfida del Bernabeu
La squadra di Fonseca gioca una gara di coraggio e tatticamente perfetta, annienta l'attacco del Real e colpisce. Thiaw la sblocca al 12' di testa. Il Real reagisce e trova il pari su rigore con Vinicius. Poi solo Milan: magia di Leao in area, Lunin respinge, Morata mette dentro. Nella ripresa, la squadra di Ancelotti ci prova ma il Milan colpisce un palo di tacco con Morata e poi confeziona la rete del 3-1 con Leao e Reijnders. Gol annullato a Rudiger. Per il Milan tre punti d'oro
10' - Buona iniziativa di Leao che parte in posizione regolare e poi riesce a guadagnare un angolo
8' - Ci prova direttamente su punizione Modric, parata senza grossi problemi di Maignan
5' - Prima 'sgasata' di Theo Hernandez che entra in area non vede compagni in mezzo e calcia, para Lunin sul primo palo
3' - Prima occasione per il Real Madrid, Lucas Vazquez per Mbappé che prova in diagonale, palla fuori
Si parte, è iniziata la sfida del Bernabeu
Le squadre stanno entrando in campo, tra un po' l'inno della Champions
Il Bernabeu si stringe intorno a Valencia e fa coraggio alla gente dopo la devastante alluvione degli ultimi giorni
Ormai manca poco alla super sfida del Bernabeu, le due squadre stanno ultimando il riscaldamento
"L'attaccamento alla camiseta blanca di pubblico e giocatori è l'essenza del Real Madrid, ed è anche quello che Berlusconi era riuscito a portare nel suo Milan. Sono tutti convinti di essere la squadra più forte e famosa al mondo, anche il Milan per un certo tempo è stato così. La chiave è che non c'è un presidente-proprietario. Una volta correvo a Marbella e mi ha affiancato uno dicendomi che il Madrid non si vende, è dei soci!".
"Abbiamo preparato un aiuto con Musah da quella parte con Emerson, per cercare di limitare Vinicius con Mbappé. Mi aspetto che Leao e Theo siano in grande forma e possano fare la differenza. Speriamo di creare a Rafa più possibilità di creare pericoli, è una partita bella da giocare e per farla bene anche per gestire la palla. Sono positivo. E' bello avere questi momenti nella nostra vita"
Il Madrid ha un record recente superbo contro le squadre italiane, avendo vinto le ultime 11 partite consecutive in competizioni UEFA contro di loro, dopo la sconfitta casalinga per 3-1 contro la Juventus nel ritorno dei quarti di finale della Champions League 2017/18.
"Spero che questa sera possa essere la partita della rinascita per Morata: l'impegno non è in discussione, così come il carattere e la leadership, però bisogna vedere i numeri e dovrebbe fare ciò che non ha fatto. Ha segnato appena 2 gol. Ok che gioca da seconda punta, tutto bene, ma deve fare più gol. Lui auspica per Leao, ma succedesse per tutti e due"
Due giganti europei si incontrano sorprendentemente stasera per la prima volta dalla stagione 2010/11. In quella stagione, il Madrid ha battuto il Milan 2-0 al Bernabéu nel Gruppo G grazie ai gol di Cristiano Ronaldo e Mesut Özil. Le due squadre hanno poi pareggiato 2-2 a San Siro, con Filippo Inzaghi che ha segnato una doppietta per i padroni di casa e Gonzalo Higuaín e Pedro León a segno per i Blancos.
Il Milan ha segnato solo in una delle ultime cinque trasferte di Champions League, una vittoria per 2-1 contro il Newcastle la scorsa stagione. Ha pareggiato a zero in trasferta contro il Leverkusen alla seconda giornata, Dortmund e Paris nella stagione 2023/24 e i rivali dell'Inter nelle semifinali 2022/23
A Kylian Mbappé manca solo un altro gol per entrare a far parte di un club esclusivo di otto membri che hanno segnato 50 volte in Champions League (escluse le qualificazioni). La lista completa? Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Robert Lewandowski, Karim Benzema, Raúl González, Ruud van Nistelrooy, Thomas Müller e Thierry Henry.
Il Madrid dovrà tenere d'occhio il centrocampista del Milan Christian Pulisic stasera. L'internazionale statunitense ha segnato in tre delle ultime quattro partite di Champions League dei Rossoneri e ha fatto male ai Blancos in passato, segnando il primo gol quando il Chelsea ha pareggiato con il Madrid per 1-1 nella gara di ritorno di una semifinale di Champions League nel 2021, assicurandosi una vittoria complessiva per 3-1
Leao ha una grande occasione stasera in questo stadio meraviglioso, anche perché Ancelotti gli ha messo da quella parte Valverde che è un avversario che Leao può superare"
"Bisogna arrivare qua con personalità, sapendo che siamo il Milan e che abbiamo responsabilità. Si possono anche perdere le partite, ma abbiamo battuto squadre importanti e possiamo farlo anche stasera. Dobbiamo farlo per noi, per essere consapevoli delle qualità che abbiamo e dobbiamo farlo anche oggi".
La stagione europea della Juventus prosegue a Lille. Conceiçao vince il ballottaggio con Weah nell'11 di Thiago Motta e completa, con Koopmeiners e Yildiz, il tridente alle spalle di Vlahovic. 4-2-3-1 anche per Genesio che si affida in avanti a David. Diretta su su Sky Sport Arenae in streaming su NOW. Disponibile su Sky Go, anche in HD. SEGUI IL LIVE