Il Bologna ha battuto il Lione 3-0 nel primo incontro europeo contro una squadra francese in Coppa UEFA nel marzo 1999, ma da allora non ha vinto nessuna delle successive quattro sfide contro formazioni provenienti dalla Francia (2 pareggi, 2 sconfitte) – inclusa la più recente sconfitta 1-0 contro il Monaco nella quarta giornata di questo torneo.
Bologna-Lille 1-2, gol e tabellino della partita
Il Bologna segna il suo primo gol in Champions, ma non basta. Il Lille vince con merito al Dall'Ara grazie alla doppietta di Mukau, centrocampista classe 2004 alle prime reti in carriera. Un pasticcio di Posch e Beukema prima dell'intervallo complica la vita a Italiano, che trova nella ripresa la zampata illusoria del difensore colombiano. I rossoblù però non cavalcano l'onda e vengono subiti puniti dal congolese. Un miracoloso Skorupski evita la goleada. Il playoff sembra ormai una chimera
Il Lille ha vinto una delle cinque partite di Champions League contro squadre italiane (2 pareggi, 2 sconfitte), 2-0 in casa del Milan nel dicembre 2006 con Claude Puel.
Nella sua prima stagione in Champions League, il Bologna è l'unica squadra senza gol nel torneo in corso: i rossoblù non sono riusciti a trovare la via della rete con nessuno dei 48 tiri realizzati, il doppio di quelli tentati dagli avversari di giornata del Lille (24 ma cinque marcature). L'unica formazione a non segnare nelle prime cinque sfide nella storia della UCL è stata il Galatasaray nella stagione 1993-94.
Al di fuori della fase a eliminazione diretta, il Lille ha perso solo una delle ultime otto partite di Champions League (5 vittorie, 2 pareggi), 2-0 contro lo Sporting CP nella prima giornata del torneo in corso.
Il Bologna ha perso le ultime tre partite di Champions League. L’unica formazione italiana a non ottenere nessun successo in quattro sfide consecutive nella competizione è stata il Milan tra il 2014 e il 2021 (cinque in quel caso) ma nessuna squadra italiana ne ha mai perse più di tre di fila in un singolo torneo.
Il Lille ha vinto tre delle ultime cinque trasferte di Champions League (2 sconfitte), tante quante nelle prime 20 partite giocate fuori casa nella competizione (3 vittorie, 4 pareggi, 13 sconfitte).
Nelle prime quattro giornate di questa Champions League, il Lille è stata la squadra che ha apportato più modifiche all'undici titolare (16). Alexsandro Ribeiro e Benjamin André sono gli unici due giocatori ad aver giocato da titolare tutte e quattro le partite della formazione francese nel torneo in corso.
Stefan Posch del Bologna ha effettuato più contrasti (19) rispetto a qualsiasi altro giocatore in questa Champions League (19): il giocatore austriaco ha fatto registrare il maggior numero di contrasti realizzati in una singola partita del torneo in corso (otto) nell’ultima giornata della competizione contro il Monaco.
Jonathan David ha segnato 10 gol nelle principali competizioni europee con la maglia del Lille, sette dei quali in 12 presenze in Champions League. L’attaccante canadese è uno dei due giocatori della squadra francese con più di 10 reti in Europa, insieme all'ex compagno di squadra Yusuf Yazici (12).
Edon Zhegrova (otto conclusioni, quattro occasioni create) è stato coinvolto direttamente nel 50% dei tiri del Lille (24) in questa Champions League, nessuno meglio di lui in questa speciale classifica nel torneo in corso.