L'Inter punta a vincere quattro partite consecutive di Champions League per la prima volta dal 2009/10, stagione del suo più recente trionfo nella competizione.
Inter-Lipsia 1-0: gol e tabellino della partita
La squadra di Inzaghi continua a non subire gol e vince di misura la sfida di San Siro con il Lipsia portandosi momentaneamente al primo posto della classifica di Champions League con 13 punti. I nerazzurri dominano il primo tempo ma passano solo grazie a uno sfortunato autogol di Lukeba. Nella ripresa, l'Inter parte forte e sfiora il raddoppio con Dumfries. Il Lipsia ci prova con Nusa ma Sommer chiude la porta. Per l'Inter quarto successo in 5 gare di Champions
Lipsia, le scelte di formazione
Rose lascia in panchina Sesko, gioca Andre Silva come terminale offensivo. Vermeenen parte anche lui dalla panchina, dove Rose ha solo sei giocatori disponibili a causa di una lunga lista di infortuni, con Kampl che gioca a centrocampo.
Inter, le scelte di formazione
Ancora tanti cambi per Inzaghi che rilancia la coppia Taremi-Lautaro in avanti. Gioca Calhanoglu dal 1. C'è anche Zielinski, spazio per Dumfries a destra
La formazione del Lipsia in grafica
La formazione dell'Inter in grafica
Le formazioni ufficiali
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Taremi, Martinez. All. Inzaghi
LIPSIA (4-2-3-1): Gulacsi; Geertruida, Orban, Lukeba, Henrichs; Kampl, Haidara; Baumgartner, Openda, Nusa; Andre Silva. All. Rose
Statistiche e curiosità
Nonostante l'Inter abbia affrontato ben 13 squadre tedesche diverse nelle competizioni europee, questo sarà il primo incontro in assoluto contro il Lipsia.
Inter solo tre vittorie nelle ultime 11 contro squadre tedesche in Champions
L'Inter ha vinto solo tre delle ultime 11 partite contro squadre tedesche in questa competizione (1 pareggio, 7 sconfitte), perdendo e non riuscendo a segnare in ciascuna delle ultime due – entrambe contro il Bayern Monaco nella fase a gironi della UEFA Champions League 2022-23 (0-2 sia in casa che fuori).
Prima trasferta italiana del Lipsia in Champions League
Questa sarà la prima trasferta del Lipsia contro una squadra italiana in UEFA Champions League. Tuttavia, la squadra tedesca ha vinto le due trasferte contro formazioni italiane in competizioni europee, battendo il Napoli 3-1 nel febbraio 2018 e l'Atalanta 2-0 nell'aprile 2022 – entrambe in UEFA Europa League.
Inter imbattuta nelle ultime 11 in casa in Champions
L'Inter è imbattuta nelle ultime 11 partite casalinghe di UEFA Champions League (9 vittorie, 2 pareggi), riuscendo anche a mantenere la porta inviolata in nove occasioni in questa serie. Per i nerazzurri questa è la seconda striscia di imbattibilità casalinga più lunga in Coppa dei Campioni/Champions League, dopo quella di 28 partite consecutive tra il 1963 e il 2002.
Il Lipsia ha perso le 4 gare disputate in questa Champions
Il Lipsia ha perso tutte e quattro le partite di questa UEFA Champions League: perdendo anche questa sfida, la squadra tedesca eguaglierebbe la sua serie di sconfitte più lunga di sempre nella competizione (cinque tra febbraio e ottobre 2021 – due con Julian Nagelsmann in panchina e tre sotto la guida di Jesse Marsch).
L'Inter non ha ancora subito gol in questa Champions
L'Inter non ha ancora subito gol in questa UEFA Champions League. Mantenendo la porta inviolata in questa partita, i nerazzurri diventerebbero la prima squadra a non subire gol nelle prime cinque sfide di una singola stagione della competizione dal Manchester United nel 2010-11 (anche l'Atalanta potrebbe raggiungere lo stesso traguardo in questa giornata).
Il Lipsia ha perso 9 punti da situazioni di vantaggio in questa Champions
Il Lipsia ha perso nove punti da situazione di vantaggio in questa UEFA Champions League, incassando una sconfitta in tre partite in cui aveva segnato il primo gol (vs Atlético Madrid, Juventus e Celtic). Nessuna squadra ha mai perso quattro sfide dopo aver aperto le marcature in una sola stagione della competizione.
Mkhitaryan al 100% di passaggi riusciti in avanti
Il centrocampista dell'Inter Henrikh Mkhitaryan vanta una precisione del 100% sui passaggi in avanti effettuati sotto pressione in questa UEFA Champions League (21/21) ed è la percentuale più alta fatta registrare tra i giocatori che hanno tentato più di 10 passaggi di questo tipo nel torneo in corso.
Sommer ha parato tutti i 14 tiri ricevuti in questa Champions
Yann Sommer dell'Inter ha parato tutti i 14 tiri in porta affrontati in questa UEFA Champions League. In base alla qualità delle conclusioni nello specchio affrontate, il portiere nerazzurro è uno dei soli tre portieri ad aver evitato più di tre gol rispetto a quelli previsti utilizzando il modello degli Expected Goals (3.3 – zero subiti a fronte di un valore dell’indice xG di 3,3), insieme a Paulo Gazzaniga (3.7) e Lucas Chevalier (3.4) nel torneo in corso.
Baumgartner il più efficace per pressioni alte
Tra i giocatori che hanno giocato più di 180 minuti in questa UEFA Champions League, Christoph Baumgartner del Lipsia è al primo posto nella competizione per pressioni alte per 90 minuti (90). In generale, la formazione di Marco Rose è quella che ha la migliore media di squadra in quanto a pressioni alte (394.3 a partita) in questo torneo.