La classifica "incrociata" dei top campionati europei: è il Napoli la migliore
Calcio
fotogallery
25 foto
La squadra di Spalletti è pronta a tornare in campo in Europa, dove sta (già) facendo meglio di chiunque altro confrontando i numeri dei top 5 campionati. È quella che ha fatto più punti in assoluto (62), quella con la miglior media gol (+41) e anche quella con la miglior media punti (2,7)
1/25
- Intanto è primo in una speciale classifica europea. Merito di una stagione, fin qui, eccezionale. 15 punti di vantaggio sull'Inter e 18 sulle altre inseguitrici. Il Napoli, in questo momento, non è solo la migliore in Italia ma anche la migliore di tutto il continente incrociando i dati dei top campionati.
2/25
- Il primato in A è storia nota. Ma è primato anche nella sfida trasverale con le altre big, come Arsenal, Psg, Barcellona o Bayern Monaco. E ora l'interrogativo si sposta sul palcoscenico degli ottavi: il Napoli continuerà a vincere anche in coppa?
3/25
- Intanto, come detto, i suoi numeri non hanno eguali in Serie A, esattamente come incrociando i dati con gli altri top campionati. La classifica non è ordinata per punti totali, ma per media punti nelle rispettive leghe (Serie A, Premier, Liga, Bundes e Ligue 1), visto che non tutti i top campionati, e non tutte le squadre, contano lo stesso numero di giornate disputate.
25/25
- Allargando lo sguardo oltre ai top 5 campionati, ci sono solo tre club con una media punti superiore:
- Celtic Glasgow (campionato scozzese): 2,81 punti a partita (73 punti in 26 partite)
- The New Saints (campionato gallese): 2,73 punti a partita (60 punti in 22 partite)
- Stella Rossa (campionato serbo): 2,73 punti a partita (60 punti in 22 partite)