In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fiorentina-West Ham, tutto sulla finale di Conference League 2023

Conference League

La Fiorentina ha raggiunto la finale superando al 129' il Basilea con un gol di Barak. Troverà il West Ham di Moyes. Finale in programma mercoledì 7 giugno, live su Sky Sport, anche in 4K, e in streaming su NOW. Si gioca alla Eden Arena di Praga. La Viola ha già raggiunto un record: è la prima squadra di sempre a giocare una finale in 4 competizioni Uefa

FIORENTINA-WEST HAM LIVE

Condividi:

La Fiorentina è in finale. Nella seconda edizione di sempre della Conference League - dopo l'edizione inaugurale vinta dalla Roma - c'è ancora un'italiana a contendersi il trofeo. È la squadra di Italiano che ha vinto al 129' il doppio confronto contro il Basilea, con un gol allo scadere di Barak. Sfideranno i londinesi del West Ham, vittoriosi andata e ritorno contro l'AZ. Partita in programma mercoledì 7 giugno 2023, calcio d'inizio alle ore 21, live su Sky Sport e in streaming su NOW. Anche con la magia del 4K.

I biglietti per la finale di Conference League

Il periodo a disposizione del pubblico generico per richiedere i biglietti per la finale di Conference League 2023 si è concluso venerdì 28 aprile ma, come di consueto, la maggior parte dei biglietti è stata assegnata ai tifosi delle squadre partecipanti. Per la precisione, spiega l'Uefa, un totale di 13mila biglietti su 18mila (la capienza dello stadio per la finale) è a disposizione dei tifosi di Fiorentina e West Ham e del pubblico generico, con le due squadre che riceveranno 5mila biglietti ciascuna. Il processo di vendita e assegnazione dei biglietti riservati ai tifosi delle squadre finaliste verrà gestito dai club coinvolti.

VIDEO

La Viola torna a casa: l'accoglienza da brividi!

Lo stadio, la Eden Arena

Il più moderno stadio di Praga, capitale della Repubblica Ceca. Come detto, con una capienza di 18mila posti a sedere. Qui ci gioca le partite di casa lo Slavia Praga e la nazionale ceca. Originariamente costruito a metà del Novecento, l'attuale Eden Arena è stata ricostruita nel 2008 dopo l'abbattimento del precedente impianto. Ci hanno suonato Iron Maiden, Depeche Mode, R.E.M. e Metallica. Nel 2015 ha ospitato il Czech Bowl, finale del campionato ceco di football americano.

L'avversaria: il West Ham

Ad eccezione di una Intertoto nel 1999, il West Ham ha il suo unico e ultimo trofeo europeo nella Coppa delle Coppe del 1964-65, che è anche l'unico titolo europeo del palmares della Fiorentina (vinto dalla Viola nel 1960-61). Una stagione complessa per la squadra di Moyes, che ha anche stazionato per più giornate nella zona retrocessione della Premier, salvo risalire nel finale (oggi è praticamente certo della salvezza). Ha giocato tutta la Conference partendo dalle qualificazioni in agosto. Undici vittorie su dodici, con un pari, tra gironi (Basilea, Anderlecht e Silkeborg), ottavi (AEK Larnaca), quarti (Gent) e semifinali (AZ).

Il record Viola: prima in 4 finali diverse

Sì, perché complice l'introduzione da soli due anni della Conference, la Fiorentina strappa un primato assoluto nel calcio europeo: è la prima squadra di sempre a raggiungere una finale in tutte le quattro principali competizioni stagionali della storia (quindi escludendo Supercoppa europea o Intertoto), e contando dunque Coppa Campioni/Champions League, Coppa Uefa/Europa League, Coppa delle Coppe e Conference League. La Viola raggiunse e perse la finale di Coppa Campioni contro il Real nel 1957, raggiunse e perse la finale di Coppa Uefa nel 1990 contro la Juve e raggiunse due finali di Coppa delle coppe: vinta nel 1961 contro i Rangers e persa nel 1962 contro l'Atletico Madrid. Alla collezione si aggiunge ora la finale di Conference.

DA NON PERDERE

Inter, Roma e Fiorentina: tutte le finali su Sky

Vincere la Conference vale la qualificazione in Europa League

Da non dimenticare anche questo passaggio, cioè che il premio trionfando nella competizione è giocare la prossima edizione dell'Europa League. La Fiorentina, ottava a -9 dall'Atalanta, è ormai tagliata fuori dai primi sette posti europei del campionato e può giocarsi la finalissima anche con un obiettivo legato alla prossima stagione. Senza dimenticare che - anche vincendo in Coppa Italia, dove la Fiorentina è in finale con l'Inter - la Viola potrebbe strappare il pass Europa League.