
Roma, obiettivo rimonta contro il Bodo Glimt: Mourinho e i precedenti vincenti
La Roma è chiamata a ribaltare la sconfitta dell'andata per sperare di qualificarsi alle semifinali di Conference League. José Mourinho è stato costretto più volte a tentare la rimonta in Europa dopo aver perso la gara d'andata: in 4 occasioni ha centrato l'obiettivo, anche se in una di queste i calci di rigore hanno vanificato tutto...

BODO-ROMA 2-1. I giallorossi devono rimontare la sconfitta subita all'Aspmyra Stadion. In Norvegia la Roma era passata in vantaggio alla fine del primo tempo con Lorenzo Pellegrini, prima della reazione dei padroni di casa: pareggio di Saltnes al 56' e gol-vittoria finale firmato da Vetlesen a un minuto dal termine.
Mourinho riuscirà a ribaltare? Ecco i 3 (+1) precedenti fortunati...

COPPA UEFA 2002/03, andata quarti. È l'anno in cui inizia l'ascesa internazionale di José Mourinho. Il suo Porto vola, ma dopo aver eliminato in serie Polonia Varsavia, Austria Vienna, Lens e Denizlispor, rischia di vanificare tutto ai quarti di finale. Al Das Antas la squadra greca punisce i padroni di casa e strappa la vittoria di misura grazie al colpo di testa di Olisadebe.
- Andata quarti: Porto-Panathinaikos 0-1 (73' Olisadebe)

COPPA UEFA 2002/03, ritorno quarti. 90 minuti sfortunati che i portoghesi sanno ribaltare nella sfida di ritorno. In Grecia, infatti, la squadra di Mourinho riequilibra la situazione con il bel destro sul primo palo di Derlei e si regala i supplementari, dove è ancora il centravanti classe '75 a scappare alle spalle della difesa e bucare il portiere per il gol-qualificazione.
- Andata quarti: Panathinaikos-Porto 0-2 dts (16, 103' Derlei)
- Risultato finale in coppa: vincitore

CHAMPIONS LEAGUE 2004/05, andata ottavi. Vinta anche la Champions con il Porto, Mourinho si trasferisce al Chelsea e il primo confronto nella fase a eliminazione diretta è contro il Barça di Ronaldinho. Il primo round è al Camp Nou e i Blues passano in vantaggio con l'autorete di Belletti. Nella ripresa uno splendido gol di Maxi Lopez e quello di Eto'o ribaltano il punteggio a favore dei blaugrana.
- Andata quarti: Barcellona-Chelsea 2-1 (33' aut. Belletti, 67' Maxi Lopez, 73' Eto'o)

CHAMPIONS LEAGUE 2004/05, ritorno ottavi. Nella gara di ritorno allo Stamford Bridge succede davvero di tutto e si consacra come un match memorabile. Il Chelsea parte fortissimo e non perdona nulla, colpendo sempre in transizione: dopo 19 minuti è già 3-0. Il Barça torna in vita con Ronaldinho che segna prima su rigore e poi col celebre tocco di punta, ma la rete di Terry nel finale regala la qualificazione a Mourinho.
- Andata quarti: Chelsea-Barcellona 4-2 (8' Gudhonsen, 17' Lampard, 19' Duff, 27', 38' Ronaldinho, 76' Terry)
- Risultato finale in coppa: semifinale

CHAMPIONS LEAGUE 2011/12, andata semifinali. Lasciato il Chelsea e vinto il Triplete con l'Inter, Mourinho si trasferisce a Madrid con il solito obiettivo Champions. Per Il secondo anno di fila raggiunge le semifinali e questa volta trova di fronte il Bayern: dopo il botta e risposta Ribery-Ozil, è Mario Gomez a punire i Blancos al 90'.
- Andata semifinali: Bayern Monaco-Real Madrid 2-1 (17' Ribery, 53' Ozil, 90' Gomez)

CHAMPIONS LEAGUE 2011/12, ritorno semifinali. Tutto il Bernabeu si stringe attorno ai ragazzi di Mourinho nei secondi 90 minuti e il tifo contribuisce alla parziale rimonta degli spagnoli. L'uno-due firmato CR7 (il primo dal dischetto) ribalta tutto, la rete di Robben (anche lui dagli 11 metri) proietta la sfida prima ai supplementari e poi ai rigori...
- Ritorno semifinali: Real Madrid-Bayern Monaco 2-1 (6', 14' Cristiano Ronaldo, 27' Robben)

CHAMPIONS LEAGUE 2011/12, ritorno semifinali. La lotteria dei rigori finali, però, rende solo parziale questa rimonta di Mourinho. Gli errori dal dischetto di Ronaldo, Kakà e Sergio Ramos, infatti, condannano i Blancos all'eliminazione. Il penalty trasformato da Schweinsteiger regala la qualificazione al Bayern che sarà poi sconfitto dal Chelsea in finale.
- Ritorno semifinali: Il Bayern Monaco batte il Real Madrid ai rigori

CHAMPIONS LEAGUE 2013/14, andata quarti. L'ultima rimonta Mou la completa di nuovo sulla panchina del Chelsea. Dopo aver eliminato il Galatasaray è accoppiato con il Psg degli sceicchi e all'andata son subito dolori. Lavezzi sblocca con un mancino sotto la traversa, Hazard pareggia su rigore, poi l'autorete di David Luiz e una magia di Pastore dopo una serie di dribbling indirizzano la qualificazione dalla parte dei parigini.
- Ritorno semifinali: Psg-Chelsea 3-1 (3' Lavezzi, 27' Hazard, 61' aut. David Luiz, 93' Pastore)

CHAMPIONS LEAGUE 2013/14, ritorno quarti. Lo Special One, però, sa come ribaltare tutto e riesce nell'impresa al ritorno a Stamford Bridge. A ridare speranze ai Blues è il destro vincente di Schurrle dopo la mezz'ora, poi nel finale la caparbietà di Demba Ba vale il raddoppio e il passaggio del turno degli inglesi.
- Ritorno semifinali: Chelsea-Psg 2-0 (32' Schurrle, 87' Demba Ba)
- Risultato finale in coppa: semifinale