Roma-Feyenoord 1-0, gol e highlights: Zaniolo regala la Conference ai giallorossi
Con una gara attenta, di sacrificio e grande cuore, la squadra di Mourinho riporta in Italia, dopo 12 anni un trofeo europeo. Nella finale di Tirana, la Roma batte il Feyenoord 1-0 al termine di un match tiratissimo. E’ Nicolò Zaniolo al 32’ a rompere l’equilibrio del primo tempo battendo Bijlow su assist di Mancini. Nella ripresa il Feyenoord attacca a testa bassa e colpisce due pali ma Bijlow compie due interventi su Veretout e Pellegrini. La Roma resiste e porta a casa il successo e la coppa
Tra poco inizierà la cerimonia d'apertura della finale di Conference League
Questa sera si farà la storia a Tirana, dal momento che la Roma o il Feyenoord diventerà la prima squadra a vincere la UEFA Conference League
Nonostante un solo punto conquistato contro il Bodø/Glimt nella fase a gironi, con una clamorosa sconfitta per 6-1 in trasferta e un 2-2 in casa, la Roma è arrivata prima nel Gruppo C di UEFA Europa Conference League segnando 18 gol (totale più alto nella fase a gironi) e ha poi eliminato il Vitesse agli ottavi (1-0 t, 1-1 c). Sorteggiata nuovamente contro il Bodø/Glimt ai quarti, la squadra di José Mourinho ha perso di nuovo in Norvegia (2-1) ma ha vinto 4-0 a Roma, con gol di Tammy Abraham e spettacolare tripletta di Nicolò Zaniolo. In semifinale è arrivata la vittoria sul Leicester City, battuto 1-0 in casa dopo l'1-1 in trasferta.
Il Feyenoord ha vinto il Gruppo E con sei punti di vantaggio sul secondo posto dello Slavia Praha e ha chiuso il girone da imbattuto qualificandosi direttamente agli ottavi dove si è sbarazzato senza difficoltà del Partizan (5-2 t, 3-1 c). La squadra di Slot ai quarti ha affrontanto nuovamente i campioni della Repubblica Ceca che ha battuto 6-4 complessivamente (3-3 c, 3-1 t). In semifinale ha avuto la meglio sul Marseille battendolo 3-2 in casa e pareggiando 0-0 in trasferta.
Entra a fare riscaldamento anche il Feyenoord
La Roma è appena scesa in campo per il riscaldamento prepartita
La Roma ha predisposto la possibilità di vedere la finale nella capitale, grazie ai maxischermi dell'Olimpico: nello stadio sono attesi circa 45mila tifosi giallorossi.
Gli ultimi tre goleador della Roma nella competizione: Pellegrini, Zaniolo e Abraham
Un super colpo di testa di Abraham è stato decisivo per la vittoria contro il Leicester nella semifinale di ritorno allo Stadio Olimpico, un 1-0 valso un posto nella finale di UEFA Europa Conference League.
Complessivamente, la Roma affronta questa sera un'avversaria olandese per l'undicesima volta ed è riuscita a vincere quattro delle precedenti dieci partite (4 pareggi e 2 sconfitte nelle altre). Di questa serie fa parte la sfida contro il Vitesse negli ottavi, terminata con un 2-1 complessivo per i Giallorossi: la sfida sembrava destinata ai supplementari, ma un gol di Abraham allo scadere scongiurò questa appendica per la squadra di Mourinho.
Tutte le vittorie - eccetto una - della Roma contro avversarie olandesi sono state fuori casa, ad eccezione della prima partita contro una squadra olandese: un rigore di Fabio Capello allo scadere fruttò un successo 1-0 contro il PSV. Il ritorno della sfida di Coppa delle Coppe nel 1969/70 finì 1-0 per la squadra di casa e fu il PSV a qualificarsi grazie al lancio della monetina.
La Roma è alla ricerca della sua prima vittoria in una finale UEFA dopo le sconfitte in Coppa dei Campioni nel 1984 contro il Liverpool e in Coppa UEFA nel 1991 contro l'Inter. Il Feyenoord invece punta alla quarta coppa europea su quattro finali UEFA giocate dopo le vittorie in Coppa dei Campioni nel 1970 (contro il Celtic), in Coppa UEFA nel 1974 (contro il Tottenham Hotspur) e 2002 (contro Borussia Dortmund).