Conference LeagueOttavi - giovedì 17 marzo 2022Ottavi - gio 17 mar
Fine
Roma
Abraham T. 90'
1 - 1Tot: 2-1
Vitesse
Wittek M. 62'
Roma
Abraham T. 90'
1 - 1 Vitesse
Wittek M. 62'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Roma-Vitesse 1-1: un gol di Abraham al 90' regala la qualificazione ai giallorossi

Un gol di Abraham al 90’ regala il passaggio del turno alla Roma che si qualifica per i quarti di finale di Conference League. I giallorossi restano in controllo della gara per tutto il primo tempo e per buona parte del secondo. Equilibrio rotto da una gran conclusione dalla distanza di Wittek che riporta in bilico la qualificazione. Allo scadere arriva il tap-in di Abraham su assist di Karsdorp che permette alla squadra di Mourinho di passare il turno

SORTEGGIO CONFERENCE: L'AVVERSARIA DELLA ROMA

1 nuovo post
12' Buona iniziativa della Roma, punizione dalla trequarti, Smalling la rimette in mezzo, il Vitesse salva in angolo
- di Redazione SkySport24
11' Gara piuttosto bloccata in questo momento, la Roma prova a gestire il gioco, ma il Vitesse è molto aggressivo in pressione
- di Redazione SkySport24
7' Atteggiamento propositivo del Vitesse in questo avvio, la squadra olandese, che deve recuperare un gol, gioca senza timori reverenziali contro la Roma
- di Redazione SkySport24
2' Vitesse vicino al gol, calcio di punizione dalla lunga distanza di Grbic, in qualche modo Rui Patricio smanaccia e salva
- di Redazione SkySport24
calcio d'inizio!
Si parte, inizia Roma-Vitesse
- di Redazione SkySport24

Vitesse schierato in maglia bianca con pantaloncini azzurri

- di Redazione SkySport24

Quasi tutto pronto per l'inizio di Roma-Vitesse, squadre in campo e inno della Conference

- di Redazione SkySport24

Per l’ottava stagione di fila, dal 2014-15, la Roma affronta un ottavo di finale di una competizione europea tra Champions League, Europa League e, da quest’anno, Conference League. In due occasioni di queste la squadra giallorossa ha superato il turno accedendo ai quarti.

- di Redazione SkySport24

Vincendo 2-1 in casa del Dundalk al ritorno del terzo turno preliminare, il Vitesse ha centrato la prima vittoria esterna nelle competizioni UEFA dal 2002 – una serie di 11 partite (P6 S5). Il bilancio della squadra olandese in trasferta in Europa nel 2021/22 è V2 P2 S2, con 13 gol segnati (almeno uno a partita).

- di Redazione SkySport24

Sono 9 i precedenti contro squadre olandesi per i capitolini, il bilancio è di 4 vittorie, 3 pareggi e due sconfitte. La Roma ha giocato 4 volto contro l’Ajax, 2 con il Feyenoord, 2 con il PSV Eindhoven e 1 con il Vitesse.

- di Redazione SkySport24

La Roma ha passato il turno 13 volte su 13 quando ha vinto fuori casa all'andata. Il successo più recente è stato quello agli spareggi di qualificazione di UEFA Europa Conference League contro il Trabzonspor (2-1 t, 3-0 c). I giallorossi hanno vinto l'andata in trasferta per 1-0 in due occasioni precedenti, la seconda delle quali contro il Boavista al secondo turno di Coppa UEFA 2000/01 (1-1 c).

- di Redazione SkySport24

Il Vitesse è stato eliminato cinque volte su cinque quando è stato battuto in casa all'andata. Le ultime quattro uscite sono arrivate dopo uno 0-1 nella prima gara: l'ultima volta è successo al terzo turno preliminare di UEFA Europa League 2018/19, quando ha perso 1-0 anche al ritorno a Basilea.

- di Redazione SkySport24
Bayer-Atalanta 0-1. Dopo la vittoria 3-2 a Bergamo dell'andata, l'Atalanta vince anche al ritorno con gol partita firmato da Boga nel finale. Musso è super e salva Gasp almeno in due occasioni con due grandi risposte su Diaby. Grande partita anche di Demiral. Poi al 91' la decide Boga con una giocata personale. Problemi per Toloi costretto al cambio dopo 10'. Venerdì (domani) il sorteggio alle 13 live su Sky Sport e in streaming su skysport.it. GOL E HIGHLIGHTS
- di Redazione SkySport24
Marani: "Zaniolo deve e può fare il salto di qualità che le sue doti gli consentono. Deve essere più decisivo nella Roma, cambiare l’esito delle partite e stasera ha un’occasione ideale per farlo. Sarebbe importante anche in chiave Nazionale visto che lì davanti mancano i giocatori di talento. Al momento i migliori giocano nel Sassuolo".
- di Redazione SkySport24

L'andata ad Arnhem, prima sfida tra i due club in una competizione UEFA, è stata decisa dal gol nel recupero del primo tempo di Sérgio Oliveira, poi espulso per doppia ammonizione.

- di Redazione SkySport24
Bergomi: "Continuo a non essere certo del ruolo di Zaniolo, per me deve avere campo a disposizione e giocando da seconda punta ne ha meno. Non deve giocare spalle alla porta, ma guardarla perché ha gamba e qualità per strappare nel corso di una gara. E non deve neanche giocare troppo largo, ma più dentro il campo. Un po' come faceva quando era all'Inter dove veniva anche schierato come mezzala".
- di Redazione SkySport24
Smalling, Roma: "Oggi abbiamo un ottimo terreno di gioco e tutti i tifosi che ci sostengono. Nessuna scusa, stasera dobbiamo essere concentrati dal primo minuto anche se siamo in vantaggio, nelle gare di andata e ritorno bisogna stare sempre molto attenti"
- di Redazione SkySport24
La formazione del Vitesse in grafica
- di Redazione SkySport24
La formazione della Roma in grafica
- di Redazione SkySport24

La sconfitta per 2-0 contro i detentori del Real Madrid nella fase a gironi della UEFA Champions League 2018/19 è stata l'unica partita persa dalla Roma nelle ultime 26 partite europee giocate nella Capitale. Di queste 26 i Giallorossi hanno vinto ben 19 gare.

- di Redazione SkySport24