Triplice fischio al Franchi! La Fiorentina batte il Pafos 3-2.
Fiorentina-Pafos 3-2: il tabellino della partita
Partita non facile per la Fiorentina che batte al Franchi per 3-2 il Pafos. Nel primo tempo c’è tanto equilibrio, ma è la viola a sbloccarla grazie al gol di Kouamé. Nella ripresa la squadra di Palladino parte forte e grazie all'autogol di Goldar trova la rete del 2-0. Il Pafos però non molla: prima realizza con Jairo il 2-1, poi – dopo il gol del 3-1 di Martinez Quarta – accorcia le distanze con Jajà. La Fiorentina soffre nel finale, ma alla fine riesce a portare a casa i tre punti
94' - Ammonito Rubino per proteste.
91' - A terra Mandragora, problema alla gamba sinistra per il centrocampista.
Concessi 5 minuti di recupero.
88' - Doppio cambio per gli ospiti: entrano Name e Ilia, escono Pepe e Tankovic.
Gol del Pafos
87' - Jajà! Errore di Terracciano che subisce il pressing dell'attaccante del Pafos che recupera il pallone e a porta vuota mette dentro il 3-2.
86' - Tankovic! Grande stacco in area del capitano del Pafos. Palla che termina fuori di pochissimo.
83' - Ammonito Bruno per fallo su Bove.
75' - Problemi per l'autore del gol del 3-1 Martinez Quarta: al suo posto entra Rubino.
74' - Tre cambi per il Pafos: Jajà, Quina e Anderson prendono il posto di Correia, Pileas e Jairo.
73' - Ammonito Pongracic.
Gol della Fiorentina
72' - Martinez Quarta! Cross perfetto di Kayode da destra per il capitano viola che salta di testa e batte Ivusic: 3-1!

70' - Mandragora! Grande chance per la Fiorentina con il centrocampista che, in area, calcia con il sinistro senza però riuscire a impensierire Ivusic. Si salva il Pafos.
69' - Cambio per Palladino: fuori Sottil, dentro Biraghi.
Gol del Pafos
68' - Jairo! La riapre il Pafos. Lancio lungo per Bruno che scappa alle spalle di Parisi. Palla rasoterra per Jairo che con il colpo di tacco batte Terracciano: 2-1.

67' - Bove! Buona occasione per la Fiorentina con il centrocampista che, entrato in area, calcia con il destro ma manda il pallone sopra la traversa.
61' - Tre cambi per Palladino: Bove, Kayode e Moreno prendono il posto di Dodo, Comuzzo e Beltran.
60' - Ammonito Pepe per proteste.
59' - Fallo di Parisi su Correia: giallo per il giocatore della Fiorentina.
58' - Prova a reagire il Pafos: destro da fuori di Bruno che termina alto.
Raddoppio della Fiorentina
52' - Autogol di Goldar! Palla in area di Sottil per Kouamé che viene però anticipato dal difensore del Pafos che manda il pallone nella propria porta: 2-0 per la Fiorentina.

49' - Parte bene la Fiorentina: palla di Parisi in area per Beltran che non controlla però bene. L'azione prosegue con Dodo che recupera il pallone e, da destra, cerca Parisi che col sinistro manda alto.
Si riparte: inizia il secondo tempo di Fiorentina-Pafos!
Tornano in campo le squadre: tra poco inizia il secondo tempo.
Che cosa è successo nel primo tempo
Primo tempo molto equilibrato al Franchi. Il Pafos parte meglio e ha a disposizione diverse occasioni da gol nel giro di pochi minuti: la più ghiotta capita al 23' con il sinistro di Jairo che viene sporcato dall'intervento in scivolata di Pongracic che manda in corner. A sbloccarla, alla fine, è la Fiorentina con Kouamé che, dopo una carambola in area, mette dentro il gol dell'1-0 al 38'.

Finisce il primo tempo al Franchi: la Fiorentina in vantaggio 1-0.
47' - Destro da fuori di Pepe: Terracciano blocca senza problemi.
Concessi due minuti di recupero.
43' - Fallo di Sunjic su Parisi: ammonizione per il giocatore del Pafos.
Fiorentina in vantaggio
38' - Kouamé! La sblocca la Fiorentina. Dodo mette in mezzo il pallone verso Kouamé che, anche aiutato da una carambola, riesce a mettere in porta la rete del vantaggio viola: 1-0!

35' - Dodo! Destro potente dal limite dell'area, ma Pileas si immola e respinge: rimessa laterale per la squadra di Palladino.
34' - Palla in area per Beltran che calcia con il destro: respinge la difesa del Pafos.
25' - Dragomir! Insiste il Pafos: sinistro da fuori al volo del giocatore rumeno. Palla alta e rimessa dal fondo per la Fiorentina.
24' - Bruno! Destro da zona ravvicinata. Mandragora respinge e manda ancora in calcio d'angolo.
23' - Jairo! Grande occasione per il Pafos. Lancio lungo verso l'attaccante che prende il tempo a Comuzzo, calcia con il sinistro ma è Pongracic in scivolata a sporcargli il tiro e a mandare in corner.
22' - Ci prova la Fiorentina: cross da destra di Dodo in area per Kouamé che salta di testa ma non trova la porta.
19' - Ancora Fiorentina: destro da fuori di Sottil. Conclusione debole che Ivusic blocca senza problemi.

18' - Cross in area con Ikoné che non riesce a concretizzare: il francese è l'ultimo a toccare. Rinvio dal fondo per il Pafos.
17' - Ikoné prova a entrare in area da destra: Pileas lo anticipa e manda in calcio d'angolo.
13' - Kouamé! Prova a rispondere la Fiorentina: palla filtrante di Ikoné per l'attaccante viola che, da posizione leggermente defilata, calcia a incrociare con il destro ma manda fuori.

12' - Pafos in attacco! Palla di Correia per Sunjic che, al limite dell'area, calcia con il destro senza però trovare la porta.
9' - Prova a farsi vedere il Pafos: il cross di Correia da destra è però troppo lungo. Palla che termina sul fondo.
6' - Beltran viene spinto in area di rigore da Pepe: per l'arbitro è tutto regolare.
4' - Buona occasione per la Fiorentina: destro da fuori di Kouamé al volo. Palla che esce di poco.
1' - Primo tentativo per il Pafos: cross morbido di Pepe da sinistra. Terracciano blocca senza problemi.
Si parte! Comincia Fiorentina-Pafos.
Squadre in campo, tra poco si parte!
Alle 21.00, sempre in diretta su Sky Sport, anche Tottenham-Roma. QUI IL LIVEBLOG
Serata di Conference League ma anche di Europa League, in questo momento i minuti finali di Lazio-Ludogorets. IL LIVEBLOG
Le scelte ufficiali di Carcedo
Pafos in campo con il 4-4-1-1. In porta c’è Ivusic, con Bruno, Luckassen, Goldar e Pileas in difesa. A centrocampo spazio a Pepe e Sinjic, con Correia a destra e Tankovic a sinistra. In attacco Jairo, con Dragomir alle sue spalle.
PAFOS (4-4-1-1): Ivusic; Bruno, Luckassen, Goldar, Pileas; Correia, Pepe, Sunjic, Tankovic; Dragomir; Jairo. All. Carcedo.
Le scelte ufficiali di Palladino
Qualche novità nell'undici di Raffaele Palladino. In porta c’è Terracciano, con Dodo, Comuzzo, Pongracic e Parisi a formare il blocco difensivo a 4. In mediana, oltre a Mandragora, c’è Martinez Quarta, mentre saranno Ikoné, Beltran e Sottil ad agire alle spalle di Kouamé.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Parisi; Mandragora, Martinez Quarta; Ikone, Beltran, Sottil; Kouamé. All. Palladino
Palladino: "Mi interessa vedere come partiremo. Oggi dipenderà tanto da noi"
"Quarta è un giocatore molto intelligente e duttile. Può fare il centrocampista, il difensore, il terzo di sinistra. L'ho provato in tutte le posizioni e oggi, in relazione alla sfida, lo utilizzo come mediano. Può fare una buona partita sia in fase di possesso che non – ha detto nel pre partita a Sky Sport Raffaele Palladino –. Oggi però mi interessa la prestazione della squadra. Affrontiamo un ottimo avversario che non ha mai preso più di due gol e ha sempre vinto fuori casa. Dobbiamo essere pronti mentalmente e fisicamente. In Conference affrontiamo squadre che giocano solo in transizione: il Pafos è una squadra di ripartenza e bisogna stare molto attenti. Dipenderà tanto da noi. Oggi mi interessa la partenza. Come sta Pongracic? Sta bene, deve aumentare un po' il minutaggio e questa è l’occasione per mettere benzina nelle gambe".
L'inizio del Pafos in Conference League
Per il Pafos stesso percorso della Fiorentina. La squadra di Carcedo ha infatti vinto due partite (la prima e la terza) e perso in casa per 1-0 contro l'Heidenheim.
Il percorso in Conference League della Fiorentina
Dopo due vittorie, contro The New Saints in casa e in trasferta contro il San Gallo, la Fiorentina ha perso la prima partita della nuova stagione di Conference contro l'Apoel. A Cipro, lo scorso 7 novembre, è finita 2-1 per i padroni di casa.
Muamer Tankovic del Pafos è stato coinvolto in 25 sequenze su azione terminate con un tiro in questa UEFA Conference League, e solo João Félix ha fatto meglio (27). Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo Jonathan Ikoné (23), che è anche uno dei tre giocatori che hanno effettuato più movimenti palla al piede in avanti terminati con un tiro in questa UECL (sei, al pari di Chuchu Ramírez e Tobias Gulliksen).
Jonathan Ikoné ha completato otto dribbling in questa edizione della UEFA Conference League e solo due giocatori hanno fatto meglio finora: il compagno di squadra Riccardo Sottil (nove) e Petar Stanic del Backa Topola (10).
Nessuna delle 11 partite del Pafos nelle competizioni europee è finita in pareggio (cinque vittorie e sei sconfitte), con i ciprioti che hanno vinto due delle tre partite disputate nella fase a gironi della UEFA Conference League (1 sconfitta).
La Fiorentina è la squadra che vanta il maggior numero di dribbling riusciti in questa UEFA Conference League: 38, il 54% di quelli tentati (70) – terza percentuale più alta del torneo dietro a Heidenheim (64%) e Backa Topola (58%), che però ne hanno tentati rispettivamente 31 e 11 in meno della Viola (70).
La Fiorentina è la squadra che ha tentato più conclusioni (67) e che vanta il maggior possesso palla (67%) nella UEFA Conference League di questa stagione, mentre il Pafos è il terzo in entrambe queste classifiche (63 tiri e 61% di possesso palla).
Il Pafos ha ottenuto un successo nel suo unico match esterno disputato in questa fase della UEFA Conference League (4-1 vs Petrocub-Hincesti alla 1^ giornata) e potrebbe registrare due successi di fila in trasferta nelle coppe europee per la prima volta nella sua storia, dopo aver perso il 100% delle prime quattro partite giocate lontano da casa in queste competizioni (4/4 – qualificazioni incluse).
La Fiorentina è imbattuta da nove partite interne consecutive nelle coppe europee (6 vittorie 3 pareggi – qualificazioni incluse) e potrebbe arrivare in doppia cifra di match di fila senza sconfitta davanti al proprio pubblico in queste competizioni per la prima volta dal periodo tra ottobre 2007 e novembre 2008 (esattamente 10 in quel caso – 5 vittorie, 5 pareggi).
Dopo la sconfitta nell’ultimo turno contro l’APOEL, la Fiorentina potrebbe perdere due match di fila in Conference League solamente per la seconda volta (qualificazioni escluse) nella storia della competizione, dopo aprile-maggio 2023 (contro Lech Poznan e Basilea in quel caso).
Questo sarà il 28° confronto tra squadre italiane e cipriote in una grande competizione europea, con le formazioni di Cipro che hanno vinto ciascuno degli ultimi due incontri di questo tipo dopo essere rimaste senza vittorie in tutti i primi 25 (6 pareggi, 19 sconfitte).
Questo sarà il primo incontro europeo in assoluto tra Fiorentina e Pafos: la Viola affronterà una squadra cipriota solo per la seconda volta nella sua storia in queste competizioni, dopo la sconfitta contro l'APOEL (1-2) nell’ultimo turno di questa UECL; dall’altra parte, per il Pafos sarà la prima sfida contro una squadra italiana.
Fiorentina che punta alla qualificazione diretta agli ottavi di finale. LA CLASSIFICA DI CONFERENCE LEAGUE
A Cipro la squadra è una rivelazione e sta seguendo il percorso che in Italia sembra essere stato quello dell'Atalanta. Il direttore sportivo è una vecchia conoscenza della Serie A, Giaretta, capace di costruire il miracolo-Novara. Alla scoperta del Pafos. ANTONIO NUCERA PER SKY SPORT INSIDER
Le parole di Palladino
Alla vigilia del match, Raffaele Palladino ha presentato così la sfida a Sky: "Cercherò di schierare la miglior formazione possibile, ho visto i ragazzi carichi e con tanta energia positiva. Sappiamo che è molto importante vincere per centrare l'obiettivo di entrare tra le prime 8. Gudmundsson? Spero di recuperarlo per domenica contro l'Inter". LE SUE PAROLE
La Fiorentina scende in campo per la 4^ giornata di Conference League. La squadra di Palladino, al Franchi, affronterà il Pafos alle ore 21.00. Segui la partita con il nostro liveblog.