Juve-Roma 3-1: gol di Ronaldo, Bentancur e Bonucci. Sarri in semifinale di Coppa Italia

Alla Juve basta un tempo per eliminare i giallorossi. Apre CR7 con un diagonale in area. Poi il bis di Bentancur e il 3-0 di Bonucci nel recupero del primo tempo. La Roma si sveglia nella ripresa ma non basta l'autorete di Buffon, propiziata da una traversa di Ünder. Ora per i bianconeri una tra Milan e Torino

INTER-FIORENTINA LIVE

JUVE-ROMA 3-1

26' Ronaldo, 38' Bentancur, 45'+2 Bonucci, 50' aut. Buffon

 

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Danilo (41' Cuadrado), Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Rabiot (76' Matuidi); Douglas Costa (67' Ramsey), Higuain, Ronaldo. All. Sarri

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi (68' Veretout), Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara (76' Bruno Peres), Cristante; Ünder, Pellegrini, Kluivert (46' Santon); Kalinic. All. Fonseca

Ammoniti: Cristante (R), Higuain (J), Matuidi (J)

 

La Juve c'è. Roma eliminata e semifinale di coppa. Alla squadra di Sarri basta un tempo per risolvere la partita e avanzare, in attesa di una tra Milan e Torino. CR7, Bentancur e Bonucci regolano la squadra di Fonseca nei primi quarantacinque minuti. Ottima, ma inutile, la reazione dei giallorossi nella ripresa: un palo, il gol e un'occasione per Florenzi che avrebbe potuto fare 3-2 al 56', sventata da Buffon. 3-1 è il risultato finale. E ora testa ai prossimi due big match di campionato: per la Juve la trasferta di Napoli. Per la Roma il derby.

La partita

Nella Juve è tridente in attacco, ma non in HDR. C'è infatti Douglas Costa dal 1', di nuovo titolare dopo il 4-0 rifilato all'Udinese negli ottavi, insieme a CR7 e Higuain. A centrocampo torna Bentancur dopo la squalifica rimediata in Supercoppa, mentre dietro si rivedono anche Danilo e Rugani. Nella Roma sono invece due i rientri importanti: dopo il turno di stop per squalifica in campionato riecco Florenzi e Kolarov sugli esterni. Senza Dzeko, Fonseca si affida a Kalinic in attacco, con Cristante a centrocampo al posto di Veretout.

 

Il primo tempo è però una sfida a senso unico. Molta tattica e zero chance all'inizio, fino al lampo di CR7 che accende la partita al 26' col diagonale mancino dell'1-0. Juve avanti e quindicesima competizione diversa con gol per il portoghese sulle diciassette affrontate coi club nella sua carriera. A quel punto la Roma sparisce dal campo lasciando alla Juve due e tre a zero: Bentancur raddoppia in area con un tocco di punta; e nel finale di tempo Bonucci cala il tris di testa.

 

Dunque la ripresa, subito ricca di emozioni, tra pali e traverse. I primi due (pali entrambi) portano la firma di Kalinic da una parte (in tap in dopo tiro di Pellegrini) e Higuain dall'altra (di testa su cross di CR7). Dunque il gol che riapre il match: Ünder spara col mancino sulla traversa e Buffon, sul tuffo, manda in rete con la mano l'1-3. Poi altre emozioni: sempre Buffon salva su Florenzi al 56', tutto solo in area con la grande chance del 2-3. Dunque l'occasione per il potenziale 4-1 Juve, sventata da Pau Lopez su un tocco sotto porta di Higuain. Fonseca sceglie allora Veretout per Florenzi (dopo il cambio dell'intervallo con Santon al posto di Kluivert), mentre Sarri (che aveva già sostituito Danilo per infortunio nel finale di tempo, dentro Cuadrado) manda in campo Ramsey per Douglas Costa e Matuidi per Rabiot. Dopo il grande inizio di ripresa, però, di altre vere occasioni non ce ne sono. La Juve controlla fino al 90' e vola in semifinale.

1 nuovo post
FINISCE QUI! JUVE IN SEMIFINALE: ROMA BATTUTA 3-1. PER I BIANCONERI UNA TRA MILAN E TORINO
- di marcosal93
94' - Super parata di Buffon! Grande guizzo del portiere della Juve all'ultima azione della partita su un colpo di testa in area. 
- di marcosal93
91' - Piccolo problema per Rugani, che resta in campo. Il recupero slitterà di almeno un minuto. 
- di marcosal93
90' - Tre di recupero. 
- di marcosal93
84' - Di nuovo un'occasione: Pjanic crossa basso dalla destra per Ronaldo. Tiro di prima, in area, stretto sul primo palo. Largo di poco. 
- di marcosal93
Ammonito!
79' - Giallo per Matuidi. Dopo il grande avvio di ripresa, tra pali, traverse, il gol e un paio di occasioni, sono seguiti venti minuti senza grandi emozioni. 
- di marcosal93
Cambio!
76' - Matuidi per Rabiot: era l'ultima sostituzione di Sarri. Nella Roma Bruno Peres per Diawara: problema fisico per il centrocampista di Fonseca.
- di marcosal93
Cambio!
68' - Nella Roma Veretout per Florenzi. 
- di marcosal93
Cambio!
67' - Pronto Ramsey: out Douglas Costa. 
- di marcosal93
Ammonito!
64' - Giallo per Higuain, che entra in ritardo su Kalinic. 
- di marcosal93
63' - Pau Lopez evita il poker! Bel cross di Cuadrado dalla destra per Higuain: tocco sotto porta e riflesso dello spagnolo. Juve a un passo dal 4-1.
- di marcosal93
56' - Buffon salva su Florenzi! Grande occasione Roma per riaprire del tutto il match. Mancino in area da posizione defilata sulla sinistra. Tiro incrociato salvato da Buffon!
- di marcosal93
Gol!
50' - AUTOGOL DI BUFFON SU RIMPALLO: LA ROMA RIAPRE IL MATCH
 
Grande giocata di Under! Il turco si accentra dalla destra e spara col mancino sulla traversa. Buffon rimpalla involontariamente il pallone con la mano in rete. 3-1 allo Stadium. 
- di marcosal93
48' - Traversa di Higuain! Colpo di testa dell'argentino su un cross dalla destra. Palla diretta all'incrocio, il legno gli dice di no. 
- di marcosal93
47' - Palo di Kalinic! Percussione centrale e tiro di Pellegrini dal limite: Buffon devia lateralmente. Sul tap in ecco Kalinic, che però non trova l'angolo giusto per il gol. 
- di marcosal93
Cambio!
46' - Sostituzione per la Roma all'intervallo: esce Kluivert, dentro Santon. Florenzi si alza col nuovo entrato come terzino a destra. 
- di marcosal93
46' - INIZIA ORA IL SECONDO TEMPO
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: 3-0 JUVE SULLA ROMA
- di marcosal93
Gol!
45'+2 - BONUCCI! TRIS JUVE
 
La Juve dilaga! Angolo dalla destra battuto corto e Cross di Douglas Costa a rientrare col mancino. Sul secondo palo il colpo di testa decisivo è del numero 19 bianconero. 
- di marcosal93
45' - Due di recupero. 
- di marcosal93