Napoli-Empoli 3-2: Gattuso soffre ma va ai quarti di Coppa Italia, gol decisivo di Petagna

©LaPresse

Partita show al Maradona: il Napoli vince 3-2 grazie a una rete di Petagna in mischia al 76'. Nel primo tempo il gol dell'ex Di Lorenzo, pareggiato da Bajrami. Dunque il 2-1 di Lozano con un gran destro, pareggiato nuovamente nella ripresa ancora da Bajrami. Nel finale si decide il match. Novanta minuti da titolare per Koulibaly, al rientro. Il Napoli affronterà nei quarti la vincente di Roma-Spezia 

EMPOLI, IN CINQUE IN ISOLAMENTO

NAPOLI-EMPOLI 3-2

18' Di Lorenzo (N), 33' e 68' Bajrami (E), 38' Lozano (N), 76' Petagna (N)

 

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam; Demme (88' Bakayoko), Lobotka (70' Fabian Ruiz); Politano (61' Insigne), Elmas (70' Zielinski), Lozano; Petagna (88' Llorente). All. Gattuso

 

EMPOLI (4-3-1-2): Furlan; Zappella, Viti, Casale, Terzic (85' Asllani); Ricci, Damiani, Haas (61' Cambiaso); Bajrami (85' Baldanzi); Matos (62' Moreo), Olivieri (72' La Mantia). All. Dionisi (in panchina Cozzi)

 

Ammoniti: Olivieri (E)

 

Missione compiuta, ma che fatica. Il Napoli è ai quarti di finale di Coppa Italia dopo aver superato la prima della classe della B, uscita a testa altissima dal match. E ora una tra Roma e Spezia (partita che si giocherà il 19 gennaio) nei quarti. Un gran gol "da attaccante" dell'ex Di Lorenzo (che segna e non esulta), una magia di Lozano (autore anche di un assist), tante occasioni ma con un risultato fermo sul 2-2 fino a quindici minuti dalla fine. Poi il 3-2 di Petagna in mischia a risolvere il match. Come detto, testa altissima per l'Empoli di Dionisi (assente in panchina e in isolamento come tre suoi calciatori e il magazziniere), alla ricerca del pari fino all'ultimo e trascinato da due grandi gol di Bajrami. Ma a sorridere è la squadra di Gattuso.

La partita

Nel Napoli tornano Koulibaly e Demme titolari. Mentre Mertens va in panchina. Riposo per Insigne e Zielinski (entreranno nella ripresa), con Petagna preferito a Llorente in avanti. L'Empoli perde invece tre giocatori e l'allenatore prima del match: Leonardo Mancuso, Roberto Pirrello e Szymon Zurkowski, oltre che il tecnico Dionisi e il magazziniere Batini sono rimasti in isolamento senza poter prendere parte al match per decisione delle autorità sanitarie. Nonostante le assenze, la sfida è subito ricca di emozioni. Una palla gol per Lozano anticipa la rete del vantaggio dell'ex Di Lorenzo: una torsione di testa all'incrocio dei pali. Dunque una traversa pizzicata in rovesciata da Matos e un'altra prodezza: Bajrami calcia col destro dalla sinistra dell'area pietrificando Meret. Finita? Macché! Lozano, ancora lui e ispiratissimo dopo una palla gol e un assist, sforna la rete del 2-1. Un gran destro sotto la traversa che porta Gattuso e i suoi al riposo sul 2-1.

 

Nella ripresa nessuna novità dalla panchina, e Napoli in campo deciso a chiudere immediatamente i giochi. Un paio di iniziative sulla destra (Di Lorenzo prima e Petagna poi) mancano solo del guizzo decisivo in mezzo per il tris. Dunque i cambi: Gattuso sceglie Insigne ma, poco prima del momento di Ruiz e Zielinski, ecco il nuovo pari di Bajrami. Un'Empoli mai rinunciatario trova infatti il 2-2 con un altro gran destro, questa volta da fuori, e sempre diretto sul secondo palo. A quel punto partita sempre più bella: il Napoli non ci sta e crea tre occasioni in pochi minuti (Insigne, Lozano e Zielinski), e dunque fa 3-2 con Petagna in mischia dopo un salvataggio sulla linea di Ricci su Rrahmani. Le emozioni sono allora (quasi) finite: il Napoli coglie un palo con Ruiz e poi difende con ordine sugli ultimi attacchi dell'Empoli. Triplice fischio e sorriso per Gattuso: la detentrice del trofeo va avanti.

1 nuovo post
FINISCE QUI! IL NAPOLI BATTE 3-2 L'EMPOLI E VA AI QUARTI DI FINALE. AFFRONTERA' LA VINCENTE DI ROMA-SPEZIA
- di marcosal93
90' - Napoli chiuso dietro, l'Empoli ci prova
- di marcosal93
90' - Tre di recupero. 
- di marcosal93
Cambio!
88' - Llorente e Bakayoko per Petagna e Demme. 
- di marcosal93
Cambio!
85' - Asllani e Baldanzi per Terzic e Bajrami. 
- di marcosal93
84' - Palo di Ruiz! Mancino piazzato dal limite: Furlan è battuto, ma il palo lo salva. 
- di marcosal93
Gol!
76' - PETAGNA! 3-2 NAPOLI

Palla messa in mezzo dalla destra: Rrahmani stacca ma Ricci salva sulla linea. In mischia ribatte a rete Petagna col destro. 
- di marcosal93
72' - Ancora palla gol Napoli! Lozano riceve un cross basso sul secondo palo: destro da posizione impossibile che però non trova la porta di poco! Palo sfiorato. 
- di marcosal93
Cambio!
70' - Zielinski e Ruiz per Elmas e Lobotka. Nell'Empoli La Mantia per Olivieri. 
- di marcosal93
71' - Palla gol Insigne! Palla persa dall'Empoli in palleggio, destro del numero 24 del Napoli tutto solo in area: palla alta!
- di marcosal93
Gol!
68' - BAJRAMI! ANCORA LUI!

Altra magia col destro! Questa volta da fuori, sui 20 metri e sempre defilato sulla sinistra. E sempre col tiro diretto sul secondo palo! 2-2. 
- di marcosal93
Cambio!
61' - Insigne per Politano. Nell'Empoli Moreo e Cambiaso per Matos e Haas. 
- di marcosal93
58' - Politano! Altro tiro del Napoli, ancora sul centro destra dell'area. Botta murata, l'Empoli si salva. Bel Napoli in avvio di ripresa. 
- di marcosal93
53' - Ancora Napoli insidioso. Questa volta è Petagna a creare il pericolo in area, ma il suo suggerimento al centro non trova Elmas. 
- di marcosal93
51' - Occasione Napoli! Sovrapposizione di Di Lorenzo sulla destra e palla pericolosa messa in mezzo dal fondo, ma nessuno trova la deviazione vincente. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE SENZA CAMBI
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: 2-1 NAPOLI DOPO 45'
- di marcosal93
Ammonito!
45' - Giallo per Olivieri
- di marcosal93
Gol!
38' - LOZANO! NAPOLI DI NUOVO IN VANTAGGIO

Palla recuperata sui 25 metri su Zappella e gran destro, anche in questo caso dal centro sinistra del campo e diretto sul secondo palo. Palla in rete. 2-1 Napoli!
- di marcosal93
Gol!
33' - BAJRAMI​! 1-1 DELL'EMPOLI

Grande giocata! Ricezione sul centro sinistra, dell'area, palla sul destro e tiro diretto sul secondo palo, vicinissimo al legno. Meret battuto. 
- di marcosal93