In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milan-Lazio, Pioli: "Il derby ci ha dato fiducia. Un pensierino al primo posto..."

milan
©Getty

L'allenatore rossonero dopo la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia dove ritroverà l'Inter: "Abbiamo dimostrarli di poterli battere, ce la giocheremo. Primo posto? C'è un pensierino affinché questa settimana diventi perfetta"

MILAN-LAZIO, GLI HIGHLIGHTS - MILAN-SAMPDORIA LIVE

Condividi:

Prima la vittoria nel derby, poi la qualificazione in semifinale di Coppa Italia. Sono stati quattro giorni perfetti per il Milan che torna tra le migliori quattro della competizione a distanza di due anni. Merito del 4-0 contro la Lazio, frutto anche dell'entusiasmo maturato dopo il successo contro l'Inter secondo Stefano Pioli: "Abbiamo approfittato della vittoria per derby per acquisire energia e fiducia - spiega l'allenatore del Milan - La squadra ha giocato bene e ha meritato il risultato. Siamo stati in partita per 90 minuti con concentrazione e qualità". Sulla strada del Milan verso la finale di Coppa Italia ci sarà ancora l'Inter: "Sono sfide particolari da preparare, ma stimolanti da affrontare - ammette Pioli - Entrambe vogliamo vincere, cercheremo di dare il massimo consapevoli che l'avversario è molto forte. Abbiamo dimostrato di poterli battere e ce la giocheremo". 

Il 'pensierino' sul primo posto

Prima della doppia sfida con i nerazzurri in coppa, però, c'è il campionato. Con Napoli-Inter in programma il prossimo weekend, il Milan pensa al sorpasso in testa alla classifica: "C'è un pensierino affinché questa settimana diventi perfetta - prosegue l'allenatore - Dovremo essere concentrati contro la Samp, ci attendono molte difficoltà e sarà una partita importante. Dobbiamo fare la corsa su noi stessi, migliorando la quota punti della scorsa stagione e consapevoli che possiamo determinare i nostri risultati".

leggi anche

Giroud affonda la Lazio: 4-0 e ora doppio derby

"Giroud ritrovato, Ibra sta aiutando con il suo carisma"

Pioli si è poi soffermato su Giroud, autore di una doppietta anche contro la Lazio: "A inizio stagione è partito bene, poi ha avuto dei problemi che gli hanno fatto perdere la condizione - spiega l'allenatore del Milan - Adesso sta meglio fisicamente e mentalmente, ma è stato importante il lavoro di tutta la squadra. Siamo stati pericolosi e dobbiamo continuare a esserlo". Oltre a un Giroud ritrovato nel rendimento, il Milan spera di riavere presto a disposizione anche Ibrahimovic: "Zlatan sta vivendo con sofferenza questo momento, sa che è una fase importante della stagione e vorrebbe aiutare la squadra in campo - aggiunge Pioli - Sta dando un aiuto con il suo carisma, ma ci auguriamo che torni il prima possibile. Quando avrò tutti a disposizione sarà più difficile scegliere, ma avremo più risorse". 

leggi anche

Dzeko a -1 da CR7: gli over-35 scatenati in Europa

"Felice del ritorno di Tomori, Leao deve giocare così"

Tra i giocatori tornati a disposizione contro la Lazio c'è Tomori: "Ha fatto benissimo dal suo arrivo e ha recuperato da un infortunio delicato - ammette Pioli - Kalulu e Gabbia stanno giocando benissimo, ma sono contento del ritorno di Fikayo". L'allenatore rossonero, infine, ha speso parole d'elogio per Leao, a segno nel primo tempo: "Ha fatto tutto. Deve stare dentro la partita con determinazione per fare la differenza. Se tutti lavoriamo così siamo una squadra competitiva e possiamo giocarcela con tutte".