Coppa ItaliaSemifinali - martedì 1 marzo 2022Semifinali - mar 1 mar
Fine
0 - 0
0 - 0
Milan-Inter 0-0: tutto ancora aperto, si decide al ritorno
Nella semifinale d’andata di Coppa Italia, gara equilibrata a San Siro. Nonostante lo 0-0 non sono mancate le occasioni. Nel primo tempo meglio il Milan che va vicino al vantaggio in due occasioni: un tiro di Saelemaekers respinto da Handanovic e una conclusione di Theo Hernandez fuori di poco. Nella ripresa ancora rossoneri arrembanti con Leao, l’Inter risponde con qualche ripartenza interessante. L’equilibrio non si schioda fino al 90’. Tutto rimandato al 20 aprile
1 nuovo post
D'Ambrosio, Inter: "Il derby è sempre una partita particolari: la qualificazione si giocherà in 180', quindi sarà differente rispetto al campionato. L'Inter lo affronta con il solito spirito e la voglia di vincere. Noi è vero che siamo ancora il miglior attacco della Serie A anche se siamo leggermente in crisi, ma i gol possono arrivare da tutti. Quando ci troviamo in determinate circostanze dobbiamo provare a far gol tutti e può darci la svolta".
Marotta, Inter: "Lautaro è un ragazzo e deve vivere questi periodi altalenanti tra il far gol e non farli. Per un attaccante fare gol è importante, se non lo fai vai in apprensione. Deve stare tranquillo, è un giocatore importante, l’Inter ci crede e deve ritrovare la via del gol. Deve ritrovarlo attraverso sé stesso e attraverso la squadra”
Maldini, Milan: "Kessie è in scadenza e non abbiamo un accordo. La linea è dettata dal club e dalla proprietà, non ci scosteremo"
Silvio Berlusconi è presente a San Siro per seguire il derby della semifinale d'andata di Coppa Italia tra Milan e Inter
Maldini, Milan: "Ibra non molla? Lui è un vincente, è giusto che dica questo. Magari riusciremo a vincere qualcosa quest'anno, ma ciò non vuol dire che non possa continuare con noi".
Maldini, Milan: "La coreografia? Sono manifestazioni simboliche ma che per noi hanno un senso enorme, avere una guerra in Europa nel 2022 è qualcosa che nessuno si doveva aspettare. Dobbiamo dimostrare vicinanza al popolo ucraino”
Bennacer, Milan: "È una grande motivazione questa partita, la differenza si farà sulla qualità e sull’aggressività. Per noi è una partita molto importante. Ripetere l’ultimo derby? Per noi è già passata, andiamo avanti, oggi sarà diverso e noi dovremo dare il massimo per vincere”.
Poco prima dell'ingresso in campo delle squadre verrà mostrato sui maxischermi un video messaggio registrato da Shevchenko.
Le scelte di formazione, Inter: Inzgahi conferma la coppia Lautaro-Dzeko in attacco. Gioca anche l'ex Calhanoglu
Le scelte di formazione, Milan: confermate per dieci undicesimi le anticipazioni della vigilia. Pioli manda in campo Florenzi anziché Calabria sulla destra. Giroud riferimento avanzato con Saelemaekers, Krunic e Leao e alle spalle
Torna la Coppa Italia, con le ultime quattro squadre ancora in gioco per la competizione che si sfideranno nelle semifinali di andata. Si parte oggi alle 21 con il derby tra Milan e Inter, mercoledì invece scenderanno in campo Fiorentina e Juventus. TUTTO IL PROGRAMMA
Bella iniziativa del Milan. Tutti gli spettatori troveranno sui loro seggiolini delle bandierine dell'Ucraina. La scenografia pre-derby stavolta sarà uno stadio totalmente colorato di giallo e blu. Sfondato il tetto dei 54mila spettatori.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer; Saelemaekers, Krunic, Leao; Giroud. All. Pioli
INTER (3-5-2): Handanovic; Skrniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calanhoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi
Statistiche e curiosità
Il Milan ha superato il turno o vinto il trofeo in cinque delle otto sfide ad eliminazione diretta contro l’Inter in Coppa Italia - tuttavia, i nerazzurri hanno trovato il successo in cinque delle ultime otto gare contro i rossoneri nella competizione (1 pareggio, 2 sconfitte), inclusa la più recente, il 26 gennaio 2021, decisa da un calcio di punizione diretto di Christian Eriksen al 97° minuto di gioco (dopo i gol di Lukaku e Ibrahimovic).
L’Inter è andata a segno in tutte le ultime nove gare contro il Milan considerando tutte le competizioni (non fa meglio dal novembre 1997, quando arrivò a 12), trovando il successo in sei di queste (1 pareggio, 2 sconfitte).
Il Milan è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto gare contro l’Inter tra Coppa Italia, Champions League e Supercoppa Italiana (4 vittorie, 3 pareggi): infatti, la percentuale di sconfitte dei rossoneri contro i nerazzurri è del 38% considerando le gare di campionato, ma solo del 27% negli incontri di coppa.