Fiorentina-Atalanta 1-0, gol e highlights: decide una bellissima rete di Mandragora
La squadra di Italiano si aggiudica la gara del Franchi nell'andata della seconda semifinale di Coppa Italia. La Fiorentina domina la partita, crea molto (Beltran, Nico Gonzalez) ma riesce a sbloccare la gara con un bellissimo gol dalla distanza di Mandragora. Nella ripresa l'Atalanta è pericolosa con Holm ma ancora Carnesecchi chiude la porta all'attacco viola. decisiva la sfida di ritorno al Gewiss
La prima semifinale: Juve-Lazio 2-0
La Juventus torna alla vittoria facendo sua l'andata delle semifinali di Coppa Italia: decidono nella ripresa Chiesa e Vlahovic, dopo che lo Stadium aveva fischiato i bianconeri a fine primo tempo. In avvio rigore concesso a Cambiaso e poi cancellato dall’arbitro dopo una revisione al monitor, la Lazio prende una traversa con Luis Alberto. Il 23 aprile, all’Olimpico, la gara di ritorno. GOL E HIGHLIGHTS
La formazione dell'Atalanta in grafica
La formazione della Fiorentina in grafica
Lo spogliatoio dell'Atalanta al Franchi
Atalanta, le scelte di formazione
Gasp sceglie Miranchuk come partner di lookman. A centrocampo Pasalic preferito a Ederson. In difesa gioca Hien
Fiorentina, le scelte di formazione
Italiano con una squadra a trazione anteriore: Bonaventura sulla linea di centrocampo con Mandragora. Nico, Beltran e Kouamé alle spalle di Belotti
Le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Mandragora, Bonaventura; Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti. All. Italiano
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, Lookman. All. Gasperini
Statistiche e curiosità
Fiorentina e Atalanta si affrontano in semifinale di Coppa Italia per la seconda volta nella storia. La prima volta fu nell'edizione 2018/19 e vide il passaggio del turno dell'Atalanta che conquistò la finale grazie al pareggio per 3-3 all’andata a Firenze e la vittoria per 2-1 nel ritorno a Bergamo.
Fiorentina, 7 vittorie su 11 sfide con l'Atalanta in Coppa Italia
La Fiorentina ha vinto sette delle 11 sfide contro l’Atalanta in Coppa Italia (2 pareggi, 2 sconfitte): si tratta della squadra contro cui i viola hanno ottenuto più successi (al pari di Roma e Udinese).
Fiorentina, due successi nelle ultime due con l'Atalanta
La Fiorentina ha vinto le ultime due gare contro l’Atalanta in Coppa Italia ma mai è riuscita a conquistare tre vittorie di fila contro i bergamaschi nel torneo.
Fiorentina, tre semifinali consecutive in Coppa Italia
La Fiorentina ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia per tre stagioni consecutive (nel 2022, 2023 e 2024) per la prima volta nella sua storia nel torneo.
Atalanta a caccia della terza vittoria di fila in Coppa Italia
Dopo i successi contro Sassuolo e Milan, l’Atalanta potrebbe vincere tre partite consecutive in Coppa Italia per la prima volta dal periodo tra l’agosto e il novembre 2005 (quattro in quel caso).
In caso di vittoria, prima volta per l'Atalanta in trasferta in Coppa Italia
Battendo la Fiorentina, l’Atalanta riuscirebbe a vincere una gara di semifinale in trasferta di Coppa Italia per la prima volta nella sua storia (4 pareggi, 2 sconfitte).
De Ketelaere il più partecipe ai gol in questa Coppa Italia
Nessun giocatore ha preso parte a più reti di Charles De Ketelaere in questa edizione della Coppa Italia (tre, frutto di due gol e un assist)
Solo Bonny più gol di Koopmeiners in questa Coppa Italia
Solo Ange-Yoan Bonny del Parma ha segnato più gol fuori casa di Teun Koopmeiners nel torneo 2023/24 (due, frutto della doppietta contro il Milan ai quarti)