EredivisieGiornata 19 - domenica 16 gennaio 2022Giornata 19 - dom 16 gen
Fine
Fortuna Sittard
Rienstra B. 85'
1 - 2
AZ Alkmaar
Beukema S. 14'Sugawara Y. 61'
Fortuna Sittard
Rienstra B. 85'
1 - 2 AZ Alkmaar
Beukema S. 14'Sugawara Y. 61'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Fortuna Sittard-AZ Alkmaar: video, gol e highlights

Preziosa vittoria per l'AZ. Nel match valido per la diciannovesima giornata della Dutch Eredivisie, la squadra di Pascal Jansen ha sconfitto a domicilio il Fortuna Sittard per 2-1. Decidono le reti di Beukema e Sugawara; inutile la rete finale dei padroni di casa che non sono però riusciti a trovare la via del pareggio

Vittoria preziosa quanto sofferta per l'AZ di Jansen contro il Fortuna Sittard che, dopo essere riuscito a rientrare in partita, non ha trovato il pertugio giusto per riequilibrare il match. Alla fine il match si è risolto con O. Wijndal e compagni che hanno prevalso nel punteggio per 2-1 muovendo in maniera importante la propria classifica. Dopo aver sbloccato la partita con il gol di Sam Beukema, l'AZ è riuscita a fare anche la cosa più difficile ovvero raddoppiare rendendo quindi più difficile la risalita del Fortuna Sittard. La partita però non vola via in modo totalmente liscio per gli uomini di Jansen che al minuto 85 vedono dimezzarsi il proprio vantaggio. Tempo a disposizione per trovare con relativa calma il gol del pareggio c'è ma l'AZ, pur soffrendo, è riuscita a portare a casa il risultato. Ovviamente il successo di una squadra è merito del gruppo ma poi alla fine si tende a celebrare solo i marcatori. In questa gara la copertina se la sono guadagnata Sam Beukema e Yukinari Sugawara. Grazie alle loro reti la vittoria per l'AZ è puntualmente arrivata.

Grazie alle reti di Sam Beukema e Yukinari Sugawara (uno per tempo: 14° e 61°) l'AZ è riuscita a portarsi sul risultato di 2-0. Il Fortuna Sittard ha segnato il gol della bandiera al 85° minuto con Ben Rienstra, ma non è riuscito a evitare la sconfitta.

Nei 2 gol dell'AZ significativi gli assist forniti da Peter Vindahl e . Il passaggio decisivo per la rete del Fortuna Sittard è stato di Michael Verrips.

A conferma della vittoria finale, l'AZ ha avuto un maggior possesso palla (60%), e ha effettuato più tiri (10-15). Mentre ha battuto meno calci d’angolo (8-6).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (487-277): si sono distinti Pantelis Hatzidiakos (61), Wijndal (57) e Beukema (54). Per i padroni di casa, Roel Janssen è stato il giocatore più preciso con 36 passaggi riusciti.

Jesper Karlsson nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ci ha provato con maggior insistenza per l'AZ: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Fortuna Sittard è stato Mats Seuntjens a tentare di risolvere personalmente le azioni offensive e provando la conclusione per 5 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nell'AZ, l'attaccante Vangelis Pavlidis pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (8 ma si contano anche 11 duelli persi). L'attaccante Zian Flemming è stato invece il più efficace nelle fila del Fortuna Sittard con 9 contrasti vinti (13 effettuati in totale).


Il successo odierno dell'AZ porta in dote tre preziosi punti facendo salire la squadra di Jansen a quota 35 punti in classifica. La battuta d'arresto del Fortuna Sittard lascia invece B. Rienstra e compagni a 13 punti

A livello di statistiche individuali invece Beukema, finito nel tabellino dei marcatori del match, mette a referto il suo primo gol stagionale. Da oggi anche il nome di Sugawara è presente nella classifica marcatori della competizione grazie alla rete segnata oggi.

Fortuna Sittard: M. Verrips, G. Cox, R. Janssen, M. Angha, M. Tirpan, A. Samaris, B. Rienstra (Cap.), A. Ferati, D. Duarte, M. Seuntjens, Z. Flemming. All: Sjors Ultee
A disposizione: R. Musaba, I. Ferreira Mendonça Pinto, T. Tekie, T. Noslin, Y. van Osch, E. Hansson, F. Dornebusch, R. Johansson, S. Hogervorst, Y. Celtik.
Cambi: Ferreira Mendonça Pinto <-> Samaris (45'), Tekie <-> Ferati (62'), Noslin <-> Janssen (75')

AZ: P. Vindahl, P. Hatzidiakos, O. Wijndal (Cap.), A. Witry, S. Beukema, D. de Wit, F. Midtsjø, Y. Sugawara, J. Clasie, J. Karlsson, V. Pavlidis. All: Pascal Jansen
A disposizione: E. Poku , B. Reus, A. Gudmundsson, F. de Jong, T. Reijnders, P. Koopmeiners, H. Verhulst, T. Oosting, M. Taabouni, H. Evjen, J. Berkhout.
Cambi: Evjen <-> Witry (65'), Gudmundsson <-> Pavlidis (80'), Reijnders <-> Clasie (80')

Reti: 14' Beukema (AZ), 61' Sugawara (AZ), 85' Rienstra (Fortuna Sittard).
Ammonizioni: nessuna

Stadio: Fortuna Sittard Stadion
Arbitro: Rob Dieperink

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale