EredivisieGiornata 21 - sabato 5 febbraio 2022Giornata 21 - sab 5 feb
Fine
PSV
Obispo A. 19'
1 - 2
AZ Alkmaar
Martins Indi B. 40'Karlsson J. 75'
PSV
Obispo A. 19'
1 - 2 AZ Alkmaar
Martins Indi B. 40'Karlsson J. 75'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

PSV-AZ Alkmaar: video, gol e highlights

Nel match valevole per la ventunesima giornata della Dutch Eredivisie, l'AZ batte in trasferta il PSV per 2-1. Sono stati però gli uomini di Roger Schmidt a passare per primi con la rete iniziale di Obispo al 19'. AZ che però reagisce ribaltando il risultato grazie alle reti di Bruno Martins Indi e Karlsson

Lo svantaggio iniziale non ha spaventato più di tanto l'AZ di Pascal Jansen che è riuscita a ribaltare totalmente l'iniziale svantaggio nel match giocato contro il PSV. Per la squadra capitanata da C. Gakpo è stato un incontro con tutta la scala emozionale possibile ma dall'alto verso il basso. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa AZ. Jansen decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Il primo momento clou della sfida è di marca PSV: come detto sono proprio gli uomini di Schmidt a passare per primi quando sul cronometro ci sono 19minuti. Gestire la situazione di punteggio favorevole, si rivela però piuttosto complicato. L'AZ infatti ha come 'risposta tattica' quella di alzare il ritmo, guadagnare campo e presentarsi sempre più spesso in area avversaria anche se ogni tanto si mette in conto di prenderere qualche contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Karlsson a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia, col risultato di 2-1, l'AZ.

Il PSV è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Armando Obispo al 19°, ma l'AZ ha risposto al 40° minuto con Bruno Martins Indi, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-1. La vittoria è arrivata con la realizzazione di Karlsson nel secondo tempo.



Nonostante la sconfitta, il PSV ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (52%), e ha battuto più calci d'angolo (8-5). Mentre l'AZ ha prevalso per numero di tiri totali (12-16).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (402-354): si sono distinti Obispo (54) e Olivier Boscagli (54). Per gli ospiti, Bruno Martins Indi è stato il giocatore più preciso con 51 passaggi completati.

Vangelis Pavlidis nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ci ha provato con maggior insistenza per l'AZ con 3 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il PSV è stato Eran Zahavi a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 3 volte.
Nell'AZ, il centrocampista Fredrik Midtsjø è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 18 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il difensore Phillipp Mwene è stato invece il più efficace nelle fila del PSV con 8 contrasti vinti (15 effettuati in totale).


La vittoria dell'AZ porta in dote tre preziosi punti facendo salire la squadra di Jansen a quota 39 punti in classifica. La battuta d'arresto del PSV lascia invece C. Gakpo e compagni a 46 punti

A livello di statistiche individuali invece Bruno Martins Indi, finito nel tabellino dei marcatori del match, mette a referto il suo primo gol stagionale. In rete anche Karlsson che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 9 gol nella competizione.

PSV: Y. Mvogo, P. Mwene, M. Ferreira dos Santos, J. Teze, A. Obispo, O. Boscagli, I. Sangaré, J. Veerman, M. Götze, C. Gakpo (Cap.), R. Doan. All: Roger Schmidt
A disposizione: M. Delanghe, É. Gutiérrez, J. Drommel, J. Seelt, E. Zahavi, P. Max, A. Tué Na Bangna, Y. Vertessen, J. Bakayoko.
Cambi: Zahavi <-> Veerman (61'), Vertessen <-> Doan (61'), Tué Na Bangna <-> Mwene (89')

AZ: P. Vindahl, R. Martins Indi, O. Wijndal (Cap.), Y. Sugawara, P. Hatzidiakos, H. Evjen, J. Clasie, J. Karlsson, D. de Wit, F. Midtsjø, V. Pavlidis. All: Pascal Jansen
A disposizione: S. Beukema , H. Verhulst, B. Reus, M. Taabouni, P. Koopmeiners, M. Kerkez, Z. Aboukhlal, T. Reijnders.
Cambi: Aboukhlal <-> Pavlidis (67'), Beukema <-> Martins Indi (75'), Reijnders <-> Clasie (83')

Reti: 19' Obispo (PSV), 40' Bruno Martins Indi (AZ), 75' Karlsson (AZ).
Ammonizioni: I. Sangaré, J. Teze, M. Götze, F. Midtsjø, O. Wijndal, P. Hatzidiakos, Y. Sugawara

Stadio: Philips Stadion
Arbitro: Allard Lindhout

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale