PSV-Heerenveen: video, gol e highlights
Preziosa vittoria per il PSV di Roger Schmidt nella ventitreesima giornata della Dutch Eredivisie. Contro l'Heerenveen, il gol di Madueke dà il la al successo finale dei padroni di casa che si impongono per 3-1
Quando arrivi alla fase finale di un match con due gol di vantaggio l'importante è non commettere errori e gestire al meglio le ultime fasi della partita. Così è stato per il PSV: la squadra di Roger Schmidt aveva costruito un vantaggio poi difeso nella secoda parte di gara.. L'Heerenveen ha
provato a rispondere, ricucendo il primo strappo ma non riuscendo a fare altrettanto dopo il nuovo allungo del PSV. Chi ha potuto godersi tutta la gara in diretta avrà sicuramente apprezzato agonismo e ricerca del duello fisico. Sotto quest'ultimo aspetto è stata una sfida intensa che non ha tradito le attese. Il match vive il suo primo punto di svolta al 13° minuto con la rete che porta avanti la squadra di Roger Schmidt. La reazione dell'Heerenveen si materializza grazie alla conclusione di Halilovic che batte imparabilmente Joël Drommel. Le due squadre non sembrano intenzionate ad accontentarsi del pareggio e infatti al 46' arriva il nuovo vantaggio del PSV
. Alla fine risolve la pratica senza ulteriori patemi il gol di Joey Veerman
.
Il PSV è riuscito a passare in vantaggio con Noni Madueke al 13°, l'Heerenveen ha pareggiato prima della fine del primo tempo con la rete di Tibor Halilovic al 36°. Il PSV ha preso il predominio nel secondo tempo, segnando con Mario Götze al 46° e Joey Veerman al 50°.
Assieme al risultato finale, il PSV ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (60%), ha effettuato più tiri (13-9), e ha battuto più calci d'angolo (11-5).
I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (572-357): si sono distinti Olivier Boscagli (80), Ibrahim Sangaré (74) e Jordan Teze (73). Per gli ospiti, Sven van Beek è stato il giocatore più preciso con 56 passaggi riusciti.
Bruma nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che con più conclusioni tentate per il PSV con 3 conclusioni verso lo specchio della porta. Per l'Heerenveen è stato Siem de Jong a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel PSV, il difensore Mauro Júnior pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (6, ma con un numero uguale di duelli persi). Il centrocampista Amin Sarr è stato invece il più efficace nelle fila dell'Heerenveen con 9 contrasti vinti a dispetto dei 18 effettuati in totale.
La vittoria del PSV porta in dote tre preziosi punti facendo salire la squadra di Schmidt a quota 52 punti in classifica. La battuta d'arresto dell'Heerenveen lascia invece E. Mulder e compagni a 25 punti
A livello di statistiche individuali invece Veerman, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 4 gol. In rete anche Götze che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 3 centri nella competizione.
PSV: J. Drommel, M. Ferreira dos Santos, O. Boscagli, P. Max, J. Teze, J. Veerman, É. Gutiérrez, N. Madueke, I. Sangaré, C. Gakpo (Cap.), M. Götze. All: Roger Schmidt
A disposizione: A. Tué Na Bangna, C. Alves Morais, Y. Vertessen, E. Zahavi, R. Doan, D. Vos, M. Delanghe, V. Müller, M. van Ginkel.
Cambi: Alves Morais <-> Gutiérrez (43'), Tué Na Bangna <-> Gakpo (45'), Doan <-> Madueke (45'), van Ginkel <-> Götze (82')
Heerenveen: E. Mulder (Cap.), S. van Beek, M. van Ewijk, L. Woudenberg, I. Dresevic, A. Sarr, S. de Jong, T. Haye, T. Halilovic, N. Madsen, S. van Hooijdonk. All: Ole Tobiasen
A disposizione: J. Ras, S. van Ottele, R. Kaib, J. Bekkema, A. Tahiri, F. Stevanovic, H. Akujobi, R. Al Hajj, N. Bakker, X. Mous, A. van der Heide, A. Musaba.
Cambi: Musaba <-> van Hooijdonk (72'), Al Hajj <-> de Jong (72'), van der Heide <-> Halilovic (81'), Tahiri <-> Madsen (87')
Reti: 13' Madueke (PSV), 36' Halilovic (Heerenveen), 46' Götze (PSV), 50' Veerman (PSV).
Ammonizioni: nessuna
Stadio: Philips Stadion
Arbitro: Dennis Higler
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale