In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli Zurigo 2-0: gol e highlights della partita. Ancelotti agli ottavi di Europa League

Tutto facile per il Napoli che stacca il pass qualificazione. Nel primo tempo vantaggio di Verdi al terzo centro personale in stagione. Il bis di Ounas, autore di un grande assist sull'1-0, arriva nella ripresa imbeccato da Mertens. Venerdì il sorteggio per conoscere l'avversaria

COME SEGUIRE IL SORTEGGIO DEGLI OTTAVI

EUROPA LEAGUE: LE QUALIFICATE

Condividi:

NAPOLI-ZURIGO 2-0

43' Verdi, 75' Ounas

NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Chiriches (56' Luperto), Koulibaly, Ghoulam; Ounas (77' Milik), Zielinski (66' Allan), Diawara, Verdi; Insigne, Mertens. All: Ancelotti

ZURIGO (4-4-2): Brecher; Winter, Bangura, M. Kryeziu, Kololli (82' Kharabadze); Khelifi, Sohm, Domgjoni, Schönbächler (65' Krasniqi); Odey (60' Zumberi), Ceesay. All. Magnin

Ammoniti: Chiriches (N)

Tutto come da copione: il Napoli è la prima italiana qualificata in Europa. Nessun colpo di scena al San Paolo dove gli uomini di Ancelotti entravano in campo già forti del 3-1 in Svizzera, e che costringeva gli ospiti a un'impresa disperata. Nel ritorno dei sedicesimi decidono così la rete di Simone Verdi (al terzo centro personale in stagione) e il raddoppio di Ounas nelle battute finali della partita. Una buona prestazione quella fornita dagli azzurri, con tante palle gol nel segno di un mezzo turnover iniziale: dietro si rivede Chiriches, alla prima in stagione dopo la rottura del legamento crociato, ma c'è anche Koulibaly. A centrocampo è titolare il fedelissimo Zielinski ma anche i meno gettonati Verdi, Ounas e Diawara. Davanti Insigne e Mertens fanno coppia, creando fin dai primi minuti tante occasioni da gol, alcune sprecate (a riprova dello scarso cinismo del Napoli in questo periodo) prima della rete di Verdi (43') accolta come una vera liberazione dallo stesso Ancelotti in panchina.

La prima occasione (e unica) per lo Zurigo arriverà a inizio ripresa con Khelifi: un tiro al volo largo di poco che non spaventa comunque gli azzurri dal punto di vista della qualificazione. Al 75' il bis di Ounas, imbeccato perfettamente da Mertens, chiude i conti. Ora il sorteggio degli ottavi: dove il Napoli arriva come una delle principali candidate per la vittoria finale.

Giuntoli: "Su Diawara scelta forte: con noi aveva iniziato bene e poi l'ascesa di Jorginho gli ha fatto perdere qualcosa. Crediamo molto in lui e per questo abbiamo deciso di dargli responsabilità. Le più forti dell'Europa League? Ce ne sono tante, noi dobbiamo pensare a noi stessi e, continuando così, possiamo andare lontano". 
- di marcosal93
Sempre Giuntoli: "Milik per noi è un calciatore importante, ha segnato 13 gol che non sono pochi, ultimamente stiamo segnando meno, è vero, ma sono momenti, dobbiamo solo lavorare a testa bassa per migliorare". 
- di marcosal93
Giuntoli nel pre partita: "Voto alla squadra per questa prima parte di stagione? Un 7, ad Ancelotti do 8. Per il gioco espresso quest'anno l'obiettivo è vincere qualcosa. Un peccato non vedere lo stadio pieno: lo dicono il gioco e i numeri: questa è una grande squadra, e speriamo di raccogliere qualcosa di importante".
- di marcosal93
Nel pre partita le parole di Verdi: "Sento la fiducia di Ancelotti, purtroppo a inizio stagione ho avuto molti infortuni. Ora mi sto allenando con continuità e mi sento bene. Oggi non dobbiamo sottovalutare la partita, non dobbiamo pensare di aver già chiuso il discorso qualificazione". 
- di marcosal93

FORMAZIONI. Tanto turnover per Ancelotti a centrocampo contro lo Zurigo: giocheranno Verdi, Ounas e Diawara titolari, insieme al fedelissimo Zielinski. In attacco spazio a Mertens e Insigne. 

- di marcosal93

FORMAZIONI. La vera notizia nell'XI del Napoli è il ritorno di Chiriches, alla prima presenza della stagione dopo la rottura del legamento crociato. Visto lo stop di Albiol giocherà in coppia con Koulibaly (diffidato). Sulle corsie Hysaj e Ghoulam. 

- di marcosal93
LE STATISTICHE. Dopo aver vinto in trasferta la gara d’andata nella fase ad eliminazione diretta di una competizione europea (incluse Coppe delle Fiere e Intertoto), il Napoli ha sempre passato il turno in nove precedenti.
- di marcosal93
Il Napoli ha perso solo una delle ultime 14 gare interne di Europa League (9V, 4N), tuttavia i partenopei sono stati sconfitti nella più recente (1-3 contro il Lipsia la scorsa stagione).
- di marcosal93

Lo Zurigo ha perso tutte le quattro trasferte contro squadre italiane in Coppa UEFA/Europa League, l’ultima risale al novembre 2011 (0-1 contro la Lazio)

- di marcosal93

Napoli e Borussia Dortmund sono le uniche due squadre ancora imbattute in gare casalinghe in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei in tutte le competizioni – 13 vittorie e quattro pareggi per i partenopei al San Paolo.

- di marcosal93

Il Napoli ha subito almeno un gol in ognuna delle ultime cinque partite in competizioni europee dopo aver mantenuto la porta inviolata nelle tre precedenti.

- di marcosal93