"Coraggio, intelligenza, cuore". Sono questi i tre ingredienti indicati da Ancelotti per provare a ribaltare la sconfitta per 2-0 nell'andata dei quarti contro l'Arsenal: "Speriamo di restare l'unica squadra italiana in Europa". Callejon: "Appuntamento storico per città e società"
NAPOLI-ARSENAL, TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE
Domanda per Ancelotti: se giocherà con 3 attaccanti
"Sì, è una possibilità. Cosa insegna la partita dell'Ajax? Che le gare europee, in generale, sono imprevedibili. E' una competizione da dentro o fuori, basta un attimo per essere eliminati. La Juventus non s'è fatta trovare pronta nella seconda parte del match di ieri ed è andata fuori".
Domanda per Ancelotti: su cosa servirà per l'impresa
"Intelligenza e cuore. Servirà soprattutto tanto coraggio, che nella prima partita è venuto meno. Servirà anche una bella dose di intensità, perché avremo una grandissima opportunità da cogliere attraverso un atteggiamento mentale positivo".
Inizia la conferenza stampa di Ancelotti e Callejon.
La conferenza inizierà fra qualche minuto.
In cinque delle ultime sette partite giocate al San Paolo in Europa League, però, il Napoli ha segnato almeno due gol, mantenendo la porta inviolata.
L'ultima rimonta azzurra risale a trent'anni fa, sempre ai quarti di finale dell'allora Coppa UEFA: gli azzurri persero 2-0 a Torino contro la Juventus, per poi vincere al San Paolo 3-0. Alla fine il trionfo nella finalissima contro lo Stoccarda.
C'è un dato che, però, non rende fiduciosi: il Napoli è sempre stato eliminato in competizioni UEFA nelle ultime otto occasioni in cui ha perso la gara d'andata.
Napoli e Arsenal si sono affrontate tre volte nella storia e tutte le partite sono finite 2-0 per la squadra di casa, compresa la partita d'andata giocata a Londra. Con questo risultato gli azzurri porterebbero il match ai supplementari.
Solo una sconfitta in 16 partite di campionato giocate in casa per il Napoli. Al San Paolo non hanno vinto nemmeno Liverpool e Psg nei gironi di Champions. Dall'altra parte, invece, evidenti le difficoltà in trasferta per l'Arsenal (ha perso le ultime due in Europa League).
Fra un quarto d'ora circa, verso le 12:30, sono attesi in sala stampa Carlo Ancelotti e Callejon. Saranno loro due a parlare alla vigilia della sfida contro l'Arsenal.