In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Real Sociedad-Napoli 0-1, gol e highlights: la decide Politano

EUROPA LEAGUE
©Getty

Dopo la sconfitta all’esordio in Europa League con l’AZ Alkmaar, la squadra di Gattuso si riscatta a San Sebastian battendo la Real Sociedad 1-0. Di Politano il gol che ha deciso il match nella ripresa. Cattive notizie, però, per Gattuso sono arrivate al 22’ quando Insigne è stato costretto a uscire per un infortunio muscolare. Nel finale espulso Osimhen. Il Napoli sale a quota 3 punti e aggancia in classifica proprio la Real Sociedad

NAPOLI-REAL SOCIEDAD LIVE

Condividi:

REAL SOCIEDAD-NAPOLI 0-1 (Highlights)

55' Politano

 

REAL SOCIEDAD (4-1-4-1): Remiro; Gorosabel (79' Barrenetxea), Sagnan, Le Normand, Monreal; Guevara; Oyarzabal (86' Guridi), David Silva, Merino (79' Zubimendi), Portu (68' Bautista); Isak (68' Willian Jose). All. Alguacil

 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Demme (88' Fabian), Bakayoko; Politano (60' Di Lorenzo), Lobotka (60' Mertens), Insigne (22' Lozano); Petagna (60' Osimhen). All. Gattuso

 

Ammoniti: Lozano, Osimhen, Le Normand

 

Espulsi: Osimhen

 

Era già notte di esami in Europa per il Napoli. La sconfitta contro l'AZ Alkmaar in casa aveva lasciato l'amaro in bocca e il riscatto doveva necessariamente passare da un campo difficile come quello della Real Sociedad. La squadra di Gattuso ha risposto presente, nonostante abbia dovuto rinunciare dopo circa 20' di gioco a Insigne per un nuovo infortunio muscolare. Il Napoli ha saputo fronteggiare un avversario che è capolista nella Liga con coraggio, dedizione e spirito di sacrificio. Il gol di Politano, arrivato nella ripresa, ha sancito un successo preziosissimo. Il Napoli ha concesso poco o nulla ai rivali e ha meritato di vincere la partita.

 

Turnover per Gattuso con diversi cambi in varie zone del campo. Dentro Maksimovic, Lobotka, Politano, Petagna, Demme, Ospina e Hysaj. Per la Real Sociedad formazione tipo con i talenti David Silva e Oyarzabal a supportare Isak. Il Napoli è partito subito forte creando due occasioni chiare da gol: un tiro a giro di Insigne terminato di poco a lato e un tentativo di Mario Rui, il cui 'scavetto' è sfilato di un niente sul fondo. Dopo l'infortunio occorso a Insigne, la squadra di Gattuso ha impiegato qualche minuto per riorganizzarsi. La Real Sociedad si è resa pericolosa con un colpo di testa di Merino e una conclusione di Oyarzabal.

 

Nessun cambio a inizio ripresa e gara sempre molto equilibrata con il Napoli molto attento a non concedere agli avversari il corridoio centrale per sfruttare i giocatori di maggiore qualità. La rete di Politano è arrivata come un lampo, per la velocità d'esecuzione del tiro e perché arrivata in una fase di gara in cui i ritmi si erano abbassati. La conclusione dell'esterno napoletano è stata leggermente deviata da Sagnan e ha beffato Remiro. La Real Sociedad ha provato a reagire ma la difesa del Napoli ha retto bene senza mai andare in affanno. Gli ingressi di Osimhen e Mertens hanno permesso al Napoli di avere più profondità. A Osimhen è stato annullato (giustamente) un gol per un doppio tocco di Mario Rui nel calciare una punizione diventata assist per l'attaccante del Napoli. E lo stesso Osimhen ha commesso un'ingenuità nel finale di gara: rimediando prima un cartellino giallo e successivamente un nuovo giallo (dunque rosso) per un gomito troppo largo in faccia a un avversario. Il Napoli vince e può sorridere per il risultato. Le note dolenti restano l'infortunio a Insigne e l'espulsione di Osimhen.

 

Il Napoli è attualmente senza vittorie da otto partite contro avversarie spagnole in tutte le competizioni europee (3 pareggi, 5 sconfitte - comprese le qualificazioni) da quando ha battuto il Villarreal nella fase a gironi della Champions League nel 2011/12.
- di Redazione SkySport24
Il Napoli non ha mai pareggiato in trasferta contro squadre spagnole in competizioni europee: in otto partite ha ottenuto due successi, avendo perso tutte le quattro più recenti.
- di Redazione SkySport24
La Real Sociedad ha segnato in tutte le ultime nove partite europee: il record di squadra è di 10 gare di fila in gol, risalente al 2003, quando si fermò contro la Juventus.
- di Redazione SkySport24
La Real Sociedad è senza vittorie da due partite casalinghe di Coppa UEFA/ Europa League (1 pareggio, 1 sconfitta) dopo averne vinte 10 di fila prima di questa serie (escluse le qualificazioni).
- di Redazione SkySport24
Il Napoli è stato battuto alla prima giornata, 0-1 in casa contro l'AZ – solo una volta ha perso due partite consecutive nella fase a gironi di Europa League, nell'ottobre 2012 contro PSV e FC Dnipro.
- di Redazione SkySport24
Il Napoli ha perso entrambe le ultime due trasferte in Europa League, l’ultima volta in cui ne ha perse tre di fila è stata tra il 2011 e il 2012.
- di Redazione SkySport24
Nella prima giornata di questa Europa League il Napoli ha tentato 20 conclusioni, senza riuscire a segnare: le altre due squadre che hanno fatto almeno altrettante conclusioni, Villarreal e Sporting Braga, hanno segnato almeno tre gol.
- di Redazione SkySport24
Fernando Llorente del Napoli ha già segnato contro la Real Sociedad: tre gol con l’Athletic Club, inclusi due in trasferta
- di Redazione SkySport24