In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma-Cluj 5-0: gol e highlights. Doppio Mayoral, poi Mkhitaryan, Ibañez e Pedro

Nessun problema per la Roma che asfalta il Cluj e si prende la testa del gruppo A. Tutto già deciso nel primo tempo: Mkhitaryan sblocca dopo 57 secondi, Ibañez raddoppia e Borja Mayoral trova il suo primo centro in giallorosso poco dopo la mezz'ora. Nel secondo tempo sarà doppietta per lo spagnolo. Manita di Pedro nel finale. 7 punti per Fonseca che lascia il Cluj a quota 4

GENOA-ROMA LIVE

Condividi:

ROMA-CLUJ 5-0 (Highlights)

1' Mkhitaryan, 24' Ibañez, 34' e 84' Borja Mayoral, 89' Pedro

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Fazio, Ibañez (61' Smalling), Kumbulla; Bruno Peres, Cristante (74' Milanese), Veretout (46' Pellegrini), Spinazzola (46' Juan Jesus); Villar, Mkhitaryan (46' Pedro); Borja Mayoral. All. Fonseca

CLUJ (4-1-4-1): Balgradean; Susic (78' Latovlevici), Manea, Ciobotariu, Camora; Hoban; Rondon (90' Joca), Itu (46' Paun), Djokovic, Deac (46' M. Pereira); Debeljuh (67' Carnat). All. Petrescu

Ammoniti: Hoban (C)

 

È bastata mezz'ora alla Roma per disfarsi del Cluj. Un 5-0 arrotondato nel finale senza problemi, e che consegna il primo posto del girone ai giallorossi. Massimo risultato col minimo sforzo: Fonseca vince e, allo stesso momento, fa riposare la squadra. Sette cambi rispetto all'undici di campionato e tre sostituzioni nell'intervallo. Dzeko non entra nemmeno, lasciando il posto a un Mayoral che si sblocca con ben due gol (la seconda doppietta in carriera dopo quella in Coppa del Re nel novembre 2017); mentre Smalling, Spinazzola, Veretout, Pellegrini, Mkhitaryan e Pedro (peraltro in gol) giocano un tempo a testa, o addirittura meno.

La partita

Nella Roma - che ha omaggiato Gigi Proietti con un video ricordo sul maxi schermo durante il pre partita - sono sette i cambi rispetto all'ultima di campionato. Riposano Dzeko, Pedro, Pellegrini e Smalling, con Villar e Mkhitaryan che partono titolari alle spalle di Borja Mayoral. Pronti e via la partita è subito in discesa per i giallorossi, che trovano la prima rete dopo appena 57 secondi. Spinazzola crossa e Mkhitaryan incorna in rete il vantaggio. La Roma continua allora a giocare e a penetrare con facilità nell'area del Cluj. Con un altro cross dalla sinistra (di Veretout da corner) e con un altro colpo di testa, di Ibañez, arriva il raddoppio. Nel frattempo un paio di parate, non troppo complesse, per Pau Lopez e il tris, che chiude i giochi nel giro di mezz'ora. È Borja Mayoral a segnare il suo primo gol in giallorosso sulla sponda di testa di Bruno Peres. Intervallo. 

 

Nella ripresa subito cambi per Fonseca, col 3-0 che permette così all'allenatore giallorosso di continuare a far rifiatare tutti: fuori Veretout, Mkhitaryan e Spinazzola, dentro Pellegrini, Pedro e Juan Jesus. Dunque (all'ora di gioco) dentro anche Smalling (per Ibañez). Il match, ormai già in archivio, prosegue allora su ritmi molto bassi: Borja Mayoral ha un paio di chance per la doppietta e Kumbulla deve salvare sulla linea il possibile 1-3 di Rondon. L'ultimo cambio di Fonseca è per l'esordio del classe 2002 Tommaso Milanese, alla prima tra i professionisti e subito decisivo con l'assist a Pedro che arrotonda il punteggio dopo la doppietta di Mayoral. È manita Roma.

In tutte le quattro sfide in competizioni europee tra Roma e Cluj, entrambe le formazioni hanno sempre trovato il gol (sette per i giallorossi, cinque per i rumeni).

- di marcosal93

In totale sono state otto le partite tra la Roma e le squadre rumene in competizioni europee: i giallorossi hanno tenuto la porta inviolata nelle quattro sfide contro FCSB e Astra Giurgiu, incassando però sempre gol contro il Cluj.

- di marcosal93

Entrambe le precedenti due partite in cui la Roma ha ospitato il Cluj in competizioni europee si sono concluse 2-1: successo per la squadra rumena nel settembre 2008 e per i giallorossi nel settembre 2010.

- di marcosal93

La Roma ha perso solo una delle ultime 16 partite interne di Europa League/Champions League (11 vittorie, 4 pareggi): quella per 2-0 contro il Real Madrid nel novembre 2018.

- di marcosal93

Il Cluj ha vinto tutte le ultime tre trasferte in competizioni europee, tenendo la porta inviolata in ciascuna di queste sfide.

- di marcosal93

Includendo le qualificazioni, il Cluj è imbattuto da nove partite europee (5 vittorie, 4 pareggi), anche se l'ultima sconfitta è stata proprio all'Olimpico: 0-1 contro la Lazio in Europa League nella scorsa stagione.

- di marcosal93

Dopo lo 0-0 alla seconda giornata contro il CSKA Sofia, la Roma potrebbe restare a secco di gol per due partite di fila in competizioni europee, per la prima volta dal marzo 2016.

- di marcosal93

La Roma è l'unica squadra di questa Europa League ad aver mandato in rete due difensori (Bruno Peres e Marash Kumbulla, entrambi alla prima giornata).

- di marcosal93

Bruno Peres è il giocatore della Roma che in questa Europa League ha tentato più tiri (cinque), trovando anche una delle due reti della squadra in questa edizione.

- di marcosal93