Ajax-Roma 1-2, gol e highlights: la decide una rete di Ibanez. Lopez para un rigore
La squadra di Fonseca ottiene un risultato importantissimo ad Amstedrdam in rimonta. Gara in salita per i giallorossi che perdono Spinazzola al 29’ per infortunio. L’Ajax passa al 40’ con Klaassen e ad inizio ripresa Tadic si fa parare un rigore da Pau Lopez fallendo la chance del raddoppio. Una manciata di minuti più tardi Pellegrini trafigge su punizione un impreciso Scherpen per l’1-1. Nel finale Ibanez calcia al volo un pallone che si infila sotto la traversa
AJAX-ROMA 1-2 (Highlights)
40' Klaassen (A), 58' Pellegrini (R), 87' Ibanez (R)
AJAX (4-3-3): Scherpen; Rensch (78' Klaiber), Timber, Martinez, Tagliafico; Klaassen, Alvarez, Gravenberch; Antony (88' Idrissi), Tadic, Neres (64' Brobbey). All. Ten Hag
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Bruno Peres, Diawara, Veretout (77' Villar), Spinazzola (29' Calafiori); Pellegrini, Pedro (89' Carles Perez); Dzeko (77' Borja Mayoral). All. Fonseca
* Pau Lopez para un rigore a Tadic
Ammoniti: Rensch, Bruno Peres, Martinez, Cristante, Calafiori
La vittoria del cuore, del sacrificio, dell'abnegazione e della volontà. Si può riassumere così il successo, preziosissimo, ottenuto dalla Roma ad Amsterdam contro un Ajax giovanissimo ma ricco di talento. La squadra di Fonseca ha affrontato le difficoltà e le ha superate dovendo rinunciare troppo presto a Spinazzola, uscito al 29' per infortunio, e dovendo fronteggiare lo svantaggio e un calcio di rigore che se trasformato da Tadic avrebbe radicalmente cambiato il corso della gara e, forse, anche della qualificazione. E, invece, complice uno strepitoso Pau Lopez, i giallorossi hanno saputo rimboccarsi le maniche, hanno lottato, beneficiato di un errore di Scherpen in occasione del pari di Pellegrini e poi ci hanno creduto fino alla fine quando Ibanez ha scaraventato sotto la traversa il pallone che è valso la vittoria. La Roma esce con un vantaggio considerevole dalla Johan Crujiff Arena ma la sfida, contro un Ajax che ha dimostrato di esserci, andrà vinta definitivamente all'Olimpico.
Nelle scelte di Fonseca trova spazio Dzeko dal 1' e Diawara al posto di Villar in coppia con Veretout. Ajax in formazione tipo con la qualità di Tadic a disposizione della velocità di Neres e Antony. L'Ajax parte con la solita idea di grande possesso, la Roma risponde colpo su colpo ed è più pericolosa degli olandesi nei primi 25'. Scherpen compie una gran parata su Cristante, Spinazzola mette costantemente in crisi Rensch ma è costretto a lasciare il campo per infortunio: al suo posto Calafiori. Inevitabilmente la squadra di Fonseca perde un po' di spinta sulla sinistra e subisce l'iniziativa dell'Ajax che, tuttavia, trova il vantaggio dopo una lettura sbagliata di Mancini che si fa attaccare da Klaassen il quale scambia con Tadic e riceve un pallone di ritorno che deve solo appoggiare in rete. I giallorossi accusano il colpo ma chiudono il primo tempo sotto di una rete.
A inizio ripresa la svolta dell'incontro. L'Ajax spinge e si guadagna un calcio di rigore. Tadic si fa ipnotizzare da Pau Lopez che resta in piedi e para il tiro centrale del fantasista degli olandesi. La Roma ci crede e ricomincia ad attaccare. Pellegrini ha una chance dal limite su calcio di punizione, tira dalla parte del giovane Scherpen che è impreciso e si butta praticamente la palla nella propria porta. L'1-1 scuote gli olandesi che con l'ingresso di Brobbey diventano pericolosissimi. Proprio il neo entrato viene fermato da un ottimo Pau Lopez che si ripete poco più tardi su un colpo di tacco di Antony. La Roma non demorde, soffre ma riparte e nel finale si guadagna un angolo. Palla nel mezzo che arriva a Ibanez il quale controlla e scarica un tiro di enorme potenza sotto la traversa, Scherpen non può nulla, è il 2-1 e mancano poco più di 3' al termine. Nel finale la Roma amministra e porta a casa un successo molto, molto prezioso.
Inno dell'Europa League
Quasi tutto pronto per Ajax-Roma, le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo
Fanno paura le statistiche dell'Ajax, che arriva alla sfida contro la Roma forte di una serie positiva di 24 partite. L'ultimo ko per i lancieri è stato però fatale e coinvolge un'italiana: 0-1 contro l'Atalanta, datato 9 dicembre 2020, che vale l'estromissione dalla Champions League e la retrocessione in Europa League. Da allora un impressionante score di 21 vittorie e 3 pareggi.
23.6 è l'età media dell'undici schierato dal tecnico dell'Ajax, Erik ten Hag. Lancieri che devono rinunciare a Onana, squalificato per doping; Blind e Mazraoui infortunati e Haller, erroneamente non inserito in lista. Spazio pertanto a molti giovanissimi, alcuni di essi appena maggiorenni: Rensch e Granvenberch hanno solo 18 anni, Jurrien Timber 19, Antony e Scherpen 21. Il "nonno" della formazione titolare è Dusan Tadic, 32 anni e unico over 30. Questo grazie al forfait all'ultimo del 38enne Marteen Stekelenburg.