In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Europa League, Atalanta prima italiana e vincere due volte ad Anfield. E Scamacca...

PRIMATI

Serata storica per l'Atalanta e per tutto il calcio italiano: Gianluca Scamacca diventa il secondo giocatore azzurro a segnare una doppietta ad Anfield, il primo però a farlo contro il Liverpool. I nerazzurri inoltre sono diventati la terza squadra nella storia, la prima italiana, a vincere due partite sul campo dei Reds in competizioni europee

LIVE. FESTA ATALANTA A BERGAMO DOPO LIVERPOOL

Condividi:

L'Atalanta non si è limitata a vincere sul campo del Liverpool, ma ha scritto un pezzo della propria storia e di quella del calcio italiano. La squadra di Gasperini aveva già vinto ad Anfield Road nella fase a gironi della Champions League 2020/2021, con i gol di Ilicic e Gosens. Si è ripetuta oggi, nell'andata dei quarti di finale di Europa League, con un successo ancora più epico, 3-0 con la doppietta di Scamacca e il sigillo finale di Pasalic. È così diventata la prima squadra italiana, la terza di sempre dopo Real Madrid e Barcellona, a vincere due gare in casa dei Reds nelle competizioni europee. Le vittorie totali nella città dei Beatles però sono tre su altrettante partite, comprendendo anche l'1-5 inflitto all'Everton nel novembre 2017. Era già l'Atalanta di Gasperini, al suo primo anno in Europa. Tra campo e panchina, gli unici superstiti di quella notte sono de Roon (90' in campo entrambe le volte), Toloi (titolare nel 2017, in panchina oggi) e Palomino (in campo nel 2017, non in lista Uefa oggi).

leggi anche

Scamacca: "Notte fantastica, ma c'è il ritorno"

Il record di Scamacca

Il protagonista assoluto della serata, Gianluca Scamacca, lo scorso anno in Premier League con il West Ham senza riuscire a lasciare il segno, ha inserito il suo nome nel Guinness dei Primati calcistico. L'ex Sassuolo è diventato il primo giocatore italiano in grado di segnare una doppietta ad Anfield contro il Liverpool. Nello stadio della Kop, anche Pierluigi Casiraghi aveva realizzato due gol, ma in Nazionale e contro la Russia nel match dei gironi di Euro 96. Nazionale ed Europei, due obiettivi che insegue anche lo stesso Scamacca a fine stagione, dopo non essere stato convocato dal CT Spalletti per le amichevoli di marzo. Continuando così, può finalmente diventare il centravanti cercato da tempo dall'Italia. 

leggi anche

Le pagelle di Liverpool-Atalanta 0-3: Scamacca MVP