Eintracht Francoforte-Rangers 6-5 dcr: decisivo l'errore di Ramsey
I tedeschi tornano a vincere un titolo europeo battendo i Rangers ai calci di rigore 6-5. Dopo l'1-1 al termine dei 120' (Aribo e Borré), nella lotteria dagli undici metri decisivo l'errore di Ramsey con parata di Trapp che nei supplementari aveva salvato la sua porta su conclusione di Kent. Borré segna il rigore decisivo e regala il successo all'Eintracht che il prossimo anno giocherà in Champions e sarà testa di serie
L'Eintracht Francoforte è imbattuto in questa UEFA Europa League e potrebbe diventare solo la terza squadra a vincere la competizione senza essere battuta, dopo il Chelsea nel 2018/19 e il Villarreal nel 2020/21. Solo due squadre hanno raggiunto la finale senza sconfitte senza poi alzare il trofeo: il Benfica nel 2013/14 e l'Inter nel 2019/20, entrambe arrivate nella competizione dalla Champions League
I Rangers hanno già eliminato due squadre tedesche dall’Europa League in questa stagione, Borussia Dortmund e Lipsia. Se dovesse alzare il trofeo, diventerebbe la prima squadra nella storia della Coppa UEFA/Europa League a eliminare tre squadre di una singola nazione in una stagione (fase a gironi esclusa).
L'Eintracht Francoforte ha giocato sei partite in Spagna fino ad oggi in competizioni europee, ma mai su campo neutro. Dopo aver perso nella prima trasferta nel 1969 contro l'Athletic Club, è rimasto imbattuto nelle successive cinque (4 vittorie, 1 pareggio), battendo Real Betis e Barcellona fuori casa in questa stagione in UEFA Europa League.
I Rangers hanno giocato 14 partite in Spagna in competizioni europee, vincendo solo una volta (3 pareggi, 10 sconfitte), proprio l’unica su campo neutro, battendo la Dinamo Mosca nella finale di Coppa delle Coppe nel 1972, quando vinsero il loro unico titolo europeo fino ad oggi.
Il tecnico dell'Eintracht Francoforte Oliver Glasner diventerà il quinto allenatore austriaco a disputare una finale di una grande competizione europea, dopo Ernst Happel (cinque volte), Max Merkel, Herman Stessl ed Ernst Dokupil. Solo due delle otto finali disputate da questi allenatori fino ad oggi sono state vinte da un suo connazionale, con Happel che ha vinto due volte la Coppa dei Campioni: nel 1970 con il Feyenoord contro il Celtic e nel 1983 con l'Amburgo contro la Juventus.
L'allenatore dei Rangers Giovanni van Bronckhorst potrebbe diventare il primo allenatore olandese a vincere la Coppa UEFA/Europa League dai tempi di Dick Advocaat nel 2008, che ha sconfitto i Rangers come allenatore dello Zenit.
L'allenatore dell'Eintracht Francoforte Oliver Glasner, potrebbe diventare il primo austriaco a portare una squadra alla vittoria nella competizione, con Ernst Happel che ha fallito in due occasioni: con il Club Brugge contro il Liverpool nel 1976 e con l’Amburgo contro l'IFK Göteborg nel 1982.
Il giocatore dei Rangers James Tavernier è il capocannoniere di questa UEFA Europa League, con i suoi sette gol che rappresentano anche il maggior numero di reti mai realizzate da un giocatore dei Rangers in una sola stagione in una grande competizione europea (escluse le qualificazioni).
Daichi Kamada è il capocannoniere dell'Eintracht Francoforte in questa stagione di UEFA Europa League con cinque gol, che hanno portato a 11 il suo bottino per il club nelle principali competizioni europee (escluse le qualificazioni); solo tre giocatori hanno segnato più gol del genere per il club: Bernd Hölzenbein (18), Bernd Nickel (12) e Anthony Yeboah (12). Se Kamada dovesse segnare in questa partita, sarebbe il primo giocatore giapponese a segnare in una grande finale europea e solo il secondo asiatico dopo Cha Bum-kun (Corea del Sud) nella Coppa UEFA 1988 per il Bayer Leverkusen contro l’Espanyol.