La Roma ha vinto ognuna delle ultime cinque partite della fase a gironi di Europa League, segnando almeno due gol in ciascuno di questi match.
Slavia Praga-Roma 2-0, gol e highlights: decidono Jurecka e Masopust
A Praga lo Slavia restituisce ai giallorossi il 2-0 incassato all’Olimpico e li raggiunge in testa al girone (con il vantaggio della differenza reti, a parità negli scontri diretti). Roma mai pericolosa nel primo tempo, chiuso senza neanche un tiro, lo Slavia preme ma passa solo a inizio ripresa, con un tap-in di Jurecka. Il raddoppio è di Masopust, con un tiro da fuori. Qualificazione rinviata per la Roma, alla quale però basta fare un punto nelle prossime due gare del girone
La Roma ha vinto le ultime tre partite europee e non ottiene quattro successi di fila in queste competizioni (esclusi i preliminari) nella stessa stagione dal 2020/21 - una serie che arrivò a cinque, in Europa League, tra sedicesimi di finale e andata dei quarti di finale.
La Roma non ha mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila nelle ultime 11 trasferte in competizioni europee (3 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte), vincendo la gara esterna più recente (2-1 vs Sheriff Tiraspol).
La Roma ha subito 29 tiri in questa Europa League, più soltanto di due squadre: Liverpool (22) e proprio Slavia Praga (25); inoltre, la formazione giallorossa è quella ad aver incassato meno conclusioni nello specchio (sei, una media di due a partita).
Lo Slavia Praga è, insieme al Liverpool, una delle due squadre di questa Europa League ad avere più di un giocatore con almeno cinque palloni recuperati nell’ultimo terzo di campo: Oscar Dorley e Lukás Masopust (entrambi cinque).
Solo due giocatori in questa edizione dell’Europa League hanno finora completato almeno 10 sponde per un compagno di squadra: Romelu Lukaku (10) e Stephan El Shaarawy (11).
Romelu Lukaku ha segnato in ognuna delle sue ultime 14 presenze in UEFA Europa League, una serie iniziata nel novembre 2014 quando vestiva la maglia dell'Everton: quella registrata dal belga è la più lunga striscia di gare con almeno una rete all'attivo per un giocatore in una specifica competizione Uefa (qualificazioni escluse).