Europa LeagueOttavi - mercoledì 6 marzo 2024Ottavi - mer 6 mar
Fine
Sporting Lisbona
Paulinho 17'
1 - 1
Atalanta
Scamacca G. 39'
Sporting Lisbona
Paulinho 17'
1 - 1 Atalanta
Scamacca G. 39'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Sporting-Atalanta 1-1: gol e highlights. Scamacca risponde a Paulinho, pari all'andata

Termina in parità il primo atto degli ottavi di Europa League tra lo Sporting e l'Atalanta. Dopo il quarto d'ora la sblocca Paulinho, i bergamaschi reagiscono e colpiscono due volte il palo in un minuto: prima con Holm e poi con Scamacca. Lo stesso attaccante si rifà prima dell'intervallo con il gol dell'1-1. All'ora di gioco terzo legno colpito da Lookman, dopo una giocata personale strepitosa, poi un palo lo prende anche Coates. Tra 8 giorni il ritorno

PAGELLE

Il rendimento dell'Atalanta in Portogallo

Tutte le tre trasferte dell’Atalanta in Portogallo nelle competizioni europee sono state giocate contro lo Sporting CP: sconfitta per 3-1 in Coppa delle Coppe nel 1963/64; 1-1 in Coppa delle Coppe nel 1987/88 e un successo in questa Europa League (2-1).

Sporting imbattuto nell'andata degli ottavi

Questa è la quinta volta che lo Sporting CP accede agli ottavi di finale di Europa League (2009-10, 2011-12, 2017-18, 2022-23); i portoghesi non hanno mai perso la gara di andata nei quattro precedenti (2 vittorie, 2 pareggi), superando il turno nelle ultime tre occasioni.

Dea (quasi) imbattibile

L’Atalanta ha perso solo due delle 20 partite giocate in Europa League (12 vittorie, 6 pareggi), entrambe nella fase a eliminazione diretta: 2-3 contro il Borussia Dortmund nel febbraio 2018 (ai sedicesimi) e 0-2 contro il Lipsia nell’aprile 2022 (quarti di finale).

Che numeri per l'Atalanta in Europa

L’Atalanta ha perso soltanto una delle ultime 12 partite (8 vittorie, 3 pareggi) in campo europeo ed è imbattuta nelle sei disputate in questa stagione. Non considerando i turni preliminari, solo una volta la Dea è riuscita a infilare sette risultati utili consecutivi in queste competizioni: tra settembre 1990 e marzo 1991, in Coppa UEFA.

Muro bergamasco

Escludendo le squadre che hanno disputato soltanto il recente turno playoff, l’Atalanta è la seconda miglior difesa del torneo (quattro gol subiti, come Slavia Praga e West Ham), dietro al Bayer Leverkusen (tre).

Atalanta, la difesa è... il miglior attacco!

L’Atalanta vanta sei marcatori differenti considerando difensori e centrocampisti nell’Europa League in corso; soltanto Friburgo e Qarabag (sette ciascuna) hanno mandato a segno più giocatori escludendo il reparto d’attacco.

Il pericolo n°1 dello Sporting

Viktor Gyökeres ha segnato cinque gol in sette partite con lo Sporting CP in questa Europa League, l’ultimo giocatore dei biancoverdi ad aver fatto meglio in una stagione nelle principali competizioni europee è stato Ricky van Wolfswinkel nel 2011/12 (sei) in Europa League.

Dea trascinata dalla difesa "young"

Tre dei sei più giovani difensori con almeno un gol in questa Europa League indossano la maglia dell’Atalanta: Giorgio Scalvini (2003), Giovanni Bonfanti (2003) e Matteo Ruggeri (2002).

CDK vuole migliorare 'se stesso'

Charles De Ketelaere ha segnato due gol con l’Atalanta in questa Europa League; considerando le stagioni “europee” vissute con Milan e Club Brugge, il belga non ne ha mai realizzati più di due in una singola annata tra Champions League ed Europa League (qualificazioni escluse) – due anche nel 20/21.