46' - Non ci sono cambi: sia Mancini che Spinazzola sono regolarmente in campo.
Roma-Bayer Leverkusen 0-2, gol e highlights: decidono Wirtz e Andrich
Il primo atto delle semifinali di Europa League va al Bayer di Xabi Alonso. Subito una traversa di Lukaku in avvio, poi si scatenano i campioni di Germania: rete di Wirtz su velenosa palla persa di Karsdorp e tante altre occasioni. Per la Roma chance per Pellegrini e Cristante, ma al 73' è Andrich che trova il raddoppio con un destro all'incrocio. Nel recupero clamorosa palla gol per Abraham
49' - Subito due pericoli: prima Karsdorp non arriva sul secondo palo su un cross dalla sinistra. Poi Hinacpié ha una chance su sviluppi di corner ma manca la porta.
Cosa è successo nel primo tempo
Si parte subito con due grandi chance: traversa di Lukaku al 21' e occasione per Frimpong al 23' solo contro Svilar. Poi, al 28', segna Wirtz su velenosa palla persa da Karsdorp che regala un facile assist a Grimaldo. Poi altre due chance clamorose per il Bayer e una per Pellegrini dal limite. Da capire le condizioni fisiche di Mancini e Spinazzola.
Prima frazione complicata per la Roma: avanti 1-0 il Bayer.
45'+1 - Clamorosa ripartenza Bayer dopo il corner in cinque contro tre: dopo una serie di passaggi in area arrivano i tiri di Frimpong e Adli da posizioni pericolosissime, ma entrambi sono murati.
45' - Uno di recupero. Inizia con un brivido Roma su corner, ma Kovar si ritrova la palla in mano.
Problemi per Mancini?
43' - L'esterno della Roma di sta toccando nella zona dell'adduttore.
Pellegrini pericolosissimo!
41' - Squillo Roma che sfiora il pari! Destro a giro dal limite sul secondo palo, da posizione decentrata sulla sinistra. La pericolosità si nota dalle tre bottigliette di Kovar piazzate vicino al palo, tutte colpite in pieno dal tiro di Pellegrini.
41' - Andrich spara da fuori col destro: Svilar c'è e para in tuffo. Ennesimo tiro del Leverkusen.
38' - Calcia ancora il Leverkusen con Wirtz da molto lontano. Palla larga, non di molto.
36' - Nervi tesi in campo lungo l'out di destra, va giù Karsdorp. Letexier riporta la calma senza estrarre cartellini.
35' - I giocatori della Roma sembrano aver subito il colpo: De Rossi sta provando a tranquillizare e far ragionare i suoi.
Frimpong sfiora il gol
34' - Seconda palla gol per lo 0-2. Cross basso dalla sinistra di Adli e mancino immediato di Frimpong in mezzo: il tiro (rasoterra) esce di un soffio alla destra di Svilar.
Wirtz vicino al bis
31' - Altra corsa velocissima degli esterni di Xabi: Frimpong dalla destra mette al centro il cross basso e arretrato per l'arrivo a rimorchio di Wirtz che può calciare. Tiro non irresistibile e parata di Svilar.
30' - Intervento in ritardo di Pellegrini e giallo per lui. Ricordiamo che le ammonizioni sono state azzerate dopo i quarti, pertanto non ci sono diffidati a rischio semifinale di ritorno.
Dallo scorso marzo, solo Harry Kane (12), Kylian Mbappé (11) e Cole Palmer (11) hanno segnato più gol di Florian Wirtz in tutte le competizioni tra i giocatori dei big-5 campionati europei.
Wirtz: Bayer avanti su errore di Karsdorp
28' - Il terzino olandese sprinta in chiusura su Grimaldo sulla fascia sinistra offensiva dei tedeschi e lo anticipa, ma poi sbaglia completamente il passaggio in orizzontale per i compagni di difesa e regala letteralmente il pallone all'avversario. A quel punto facile assist al centro per Wirtz che batte dall'altezza del dischetto Svilar.
25' - Ci prova Dybala da fermo da molto lontano. Circa 30 metri: il suo mancino da posizione centrale supera la barriera ma non scende in tempo. Alto.
Clamorosa palla gol Leverkusen
23' - Seconda colossale chance della partita: Wirtz pesca alle spalle del terzino giallorosso la freccia Frimpong, che arriva a calciare solo contro Svilar sulla destra dell'area. Decisiva l'uscita rapida del portiere della Roma che lo costringe al tiro sull'esterno della rete.