In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Europei, torna il premio 'Giulio Campanati': in corsa 18 arbitri

Europei
©Getty

Quarta edizione per il riconoscimento intitolato al "Presidentissimo", in giuria anche SkySport. Il premio sarà consegnato in autunno in occasione di un impegno della Nazionale azzurra

Condividi:

Hanno garantito la regolarità delle competizioni nei lunghi mesi segnati dalla pandemia, tra tamponi, "bolle", videoriunioni ed echi di fischi (e parole) negli stadi vuoti. Ora gli arbitri, i 18 migliori scelti dalla Commissione Uefa guidata da Roberto Rosetti, sono pronti a scendere in campo per Euro2020, diventato causa Covid 2021. Senza contare Var, avar, assistenti e quarti ufficiali (tra i quali per la prima volta una donna, la francese Frappart). E con una grande competizione internazionale torna anche il Premio Giulio Campanati, il riconoscimento dedicato alla memoria del "Presidentissimo" che - come direttore di gara prima e come dirigente calcistico nazionale e internazionale poi – si è speso per accrescere e rinforzare il movimento arbitrale.

 

Il premio, istituito dall'Associazione “Amici di Giulio Campanati” insieme alla Sezione AIA di Milano e con il patrocinio della FIGC, è giunto alla sua la quarta edizione dopo quelle del 2014 e 2016, vinte da Nicola Rizzoli come miglior arbitro ai Mondiali in Brasile prima e poi agli ultimi Europei in Francia, e quella del 2018 vinta dall'argentino Nestor Pitana al termine dei Mondiali in Russia. In corsa gli arbitri di Euro2021, tra i quali l'italiano Daniele Orsato.  A decretare il vincitore sarà una giuria di qualità formata da giornalisti, tra cui Lorenzo Fontani di SkySport, dirigenti sportivi, esponenti del mondo arbitrale e grandi arbitri del passato. Il premio come da tradizione verrà consegnato in autunno in occasione di un impegno della Nazionale azzurra.