Francia-Germania 1-0, gol e highlights: decide un’autorete di Hummels
Termina con la vittoria della Francia sulla Germania il big match della prima giornata degli Europei. Nella seconda gara del gruppo F, la squadra di Deschamps batte i tedeschi a Monaco di Baviera grazie a un autogol al 20’ di Hummels. Nella ripresa la grande pressione della Germania non si concretizza in gol, mentre alla Francia sono state annullate (giustamente) due reti (a Mbappé e Benzema) per fuorigioco
Matthaeus, Germania: "Saluti a Bergomi che mi ha aiutato tanto quando ero all'Inter. Penso che Muller sia l'uomo squadra di questa Germania, lui ha cambiato l'umore della squadra, ora i giocatori tedeschi ridono. C'è bisogno sempre di una atmosfera positiva, una squadra deve essere una squadra di amici. C'è bisogno di un grande spirito di squadra"
Esordio vincente per il Portogallo campione in carica. Alla Puskas Arena (davanti a 65 mila spettatori), i lusitani dominano il campo contro l'Ungheria ma creano poche occasioni: Jota viene fermato due volte da Gulacsi, poi Ronaldo si divora una rete a fine primo tempo. Nella ripresa la Nazionale guidata dall’italiano Rossi soffre ancora meno, ma crolla nel finale: sblocca Guerreiro, su tiro deviato da Orban, poi CR7 segna su rigore e firma il 3-0 nel recupero diventando il miglior bomber di sempre agli Europei. GOL E HIGHLIGHTS
Le scelte di formazione, Francia: Deschamps schiera dal 1' Benzema che vince il ballottaggio con Giroud. Per il resto formazione confermata con Kanté, Pogba e Rabiot a centrocampo
Le scelte di formazione, Germania: tutti a disposizione gli uomini di Loew che schiera, in avanti, il tridente 'mobile' composto da Gnabry, Muller e Havertz. Solo panchina per Werner. Gioca l'atalantino Gosens
LE FORMAZIONI UFFICIALI
FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Hernandez; Pogba, Kanté, Rabiot; Mbappé, Benzema, Griezmann. All. Deschamps
GERMANIA (3-4-1-2): Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos, Gündogan, Gosens; Müller; Gnabry, Havertz. All. Loew
Statistiche e curiosità
L'unico precedente tra Francia e Germania agli Europei è andato in scena nelle semifinali del 2016: vittoria per 2-0 dei transalpini, grazie alla doppietta firmata da Antoine Griezmann.
L'unico precedente tra Francia e Germania agli Europei è andato in scena nelle semifinali del 2016: vittoria per 2-0 dei transalpini, grazie alla doppietta firmata da Antoine Griezmann.
La Francia non perde da cinque partite contro la Germania sul suolo tedesco (3 vittorie, 2 pareggi). L’unica gara disputata a Monaco si è conclusa a reti inviolate (Allianz Arena, settembre 2018).
Questa sarà la 10^ partecipazione della Nazionale francese agli Europei, l’ottava consecutiva; l'ultima volta in cui i transalpini non sono approdati alle finali risale al 1988. Soltanto Germania e Spagna (tre a testa) hanno vinto più edizioni degli Europei rispetto alla Francia (due, nel 1984 e 2000).
Dai Mondiali 2014 inclusi, la Francia ha vinto 14 delle 19 partite nelle competizioni internazionali (Coppa del Mondo+Europei): più di qualsiasi altra squadra europea nel parziale e prima di Euro 2020, precedendo Belgio (13 successi in 17 gare) e Germania (10 su 16).
L'unica sconfitta della Francia nel match inaugurale di un Europeo risale alla prima edizione della competizione, nel 1960 (4-5 contro la Jugoslavia); da allora, i Blues non hanno mai perso nella gara di apertura (5 vittorie, 3 pareggi). La Germania, invece, non è mai stata sconfitta nella partita inaugurale del torneo (7 vittorie, 5 pareggi): l'ultima volta in cui i teutonici non hanno vinto il primo match della competizione risale al 2004 (1-1 contro Olanda).
La Germania è la squadra che conta più partecipazioni a un Europeo - 13 con questa – e quella che, assieme alla Spagna ne ha vinti di più (tre). La loro prossima sarà inoltre la 50^ partita disputata nella competizione dalla Nazionale tedesca, che diventerà così la prima squadra a tagliare questo traguardo.
La Germania è la squadra contro la quale Antoine Griezmann ha segnato più gol (quattro) con la Nazionale francese. L’attaccante dei transalpini è anche il giocatore che ha preso parte attiva a più marcature negli ultimi due maggiori tornei: 10 reti e quattro assist in 14 partite tra Euro 2016 e Mondiali 2018
Qualora vinca Euro 2020, Didier Deschamps diventerebbe il primo in assoluto a vincere un Mondiale e un Europeo sia come giocatore che allenatore. Inoltre, da quando ha preso le redini della Francia, nel luglio 2012, Deschamps è il secondo tecnico da più anni alla guida di una Nazionale, tra le 24 partecipanti a Euro 2020, dopo il tedesco Joachim Löw (da luglio 2006).
Soltanto due portieri europei hanno giocato più partite in competizioni internazionali rispetto al tedesco Manuel Neuer (27): Iker Casillas e Gianluigi Buffon (31 a testa).
Per Joachim Löw si tratta della 18ª sfida da allenatore a un Europeo: un record. Löw ha portato la Germania in semifinale in cinque delle sei precedenti edizioni dei maggiori tornei, eccezion fatta per i Mondiali 2018 (quando i tedeschi furono eliminati nella fase a gironi).