Ungheria-Francia 1-1: gol e highlights della partita degli Europei
Alla Puskas Arena i padroni di casa erano sorprendentemente passati in vantaggio nei minuti di recupero del primo tempo con una bellissima azione finalizzata da Fiola. Nella ripresa Ousmane Dembélé sfiora il pari, fermato dal palo. Ma il gol dei francesi arriva al 66' con Griezmann. I Bleus di Deschamps si portano a quota 4 punti nel girone F, primo punto nel torneo per la nazionale guidata da Marco Rossi
17' - OCCASIONE FRANCIA! La più grossa finora, confezionata da Digne che lascia partire un cross perfetto dalla sinistra pescando la testa di Mbappé, bravissimo a coordinarsi e svettare, ma poco preciso. Palla fuori, è un gol sbagliato per uno come lui.
14' - Griezmann calcia con leggerenza, sotto porta, sulla respinta di Gulacsi che era stato impegnato da Mbappé. Probabilmente il francese del Barça sapeva di essere scattato in posizione di fuorigioco e non si è buttato sul pallone con convinzione. Resta però il buon riflesso di Gulacsi anche sulla sua conclusione ravvicinata.
10' - Corner per l'Ungheria, la difesa francese respinge l'offensiva
9' - Dalla bandierina calcia Griezmann, il capitano ungherese Szalai posizionato sul primo palo allontana il pericolo di testa
8' - Bel dribbling nello stretto di Kanté, azione che prosegue con la Francia che ottiene un corner
5' - Problemino per Botka, gioco momentaneamente fermo e borsa del ghiaccio sulla nuca per lui.
4' - Punizione per l'Ungheria dal versante di sinistra, Varane libera l'area di testa sulla battuta di Sallai
1' - Francesi in maglia bianca con calzoncini blu, Ungheria con la divisa che ricorda la bandiera nazionale: maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni verdi.
Tutto pronto alla Puskás Aréna di Budapest, dove Francia e Ungheria stanno entrando in campo per gli inni nazionali e le foto di rito. Nel pre-partita Antoine Griezmann ha caricato così i Bleus su Twitter.
Ungheria, un solo cambio rispetto al debutto
Un solo cambio anche per Marco Rossi: rispetto alla sfida persa con il Portogallo resta fuori Lovrencsics e al suo posto gioca Loic Nego, che ritrova da avversario Griezmann, insieme vinsero nel 2010 l'Europeo U19 (Nego è nato a Parigi, francese di nascita naturalizzato ungherese). Per il resto tutto come contro il Portogallo: Gulácsi in posta; Orbán a guidare la difesa completata da Botka e Attila Szalai; i due esterni di centrocampo a tutta fascia sono Nego e Fiola, confermato Nagy in mezzo con Kleinheisler e Schäfer; davanti ancora Sallai con il capitano Adam Szalai.
Francia, Digne al posto di Hernandez
Deschamps conferma quasi in blocco la formazione che ha battuto i tedeschi quattro giorni fa: unico cambio Digne al posto di Lucas Hernandez, che con una sua incursione su illuminante assist di Pogba aveva provocato l'autogol di Hummels.
Le formazioni ufficiali
UNGHERIA (3-5-2): Gulácsi; Botka, Orbán, At. Szalai; Nego, Kleinheisler, Nagy, Schäfer, Fiola; Ad. Szalai, Sallai. Ct: Rossi
FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Digne; Kanté, Pogba, Rabiot; Griezmann, Benzema, Mbappé. Ct: Deschamps
I precedenti
Ungheria e Francia si sfidano per la prima volta agli Europei, confronto inedito nella storia del torneo. Sono invece 22 i precedenti tra le due nazionali, di cui 4 alle qualificazioni europee, 2 alle fasi finali Mondiali e 16 in amichevole. Bilancio a favore dell’Ungheria con 12 vittorie contro le 8 francesi, e 2 pareggi a completare il quadro.
Nei precedenti più recenti, però, la Francia è reduce da 5 vittorie consecutive. L’ultimo successo ungherese risale al 22 maggio 1976, 1-0 a Budapest in amichevole. Tra i 22 precedenti uno sbalorditivo 13-1 per l’Ungheria, nel 1927 a Budapest in amichevole.
La Francia non ha mai vinto nei 4 precedenti contro l’Ungheria nel corso dei gironi di qualificazione agli Europei: bilancio di 1 pareggio e 3 successi magiari, con la squadra ungherese sempre in rete (8 gol in tutto). I due doppi confronti sono stati disputati nei percorsi verso Spagna ’64 e Belgio ’72.
La situazione nel girone
Nella prima giornata del gruppo F, la Francia ha battuto 1-0 la Germania, mentre l’Ungheria ha perso contro il Portogallo (3-0). Cristiano Ronaldo e compagni guidano la classifica insieme ai francesi (3 punti), Germania e Ungheria sono a 0. Alle 18 l’altra sfida del girone, tra Portogallo e Germania
Il 19 giugno si sono giocate 14 partite nella storia degli Europei, con ben 45 reti segnate per una media di 3,21 gol a partita.
In questa data sono stati concessi 3 calci di rigore: 2 realizzati, entrambi nel 1984, uno dallo jugoslavo Stojkovic e l’altro dal danese Arnesen; il penalty fallito è invece dell’italiano Zola contro la Germania (0-0 nella fase a gironi di Inghilterra ’96).
Il 19 giugno è anche la data di uno dei pareggi più ricchi di gol nella storia degli Europei, un 3-3 tra Russia e Repubblica Ceca nel 1996, durante la fase a gironi (era quello dell’Italia)