In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Svizzera-Spagna 2-4 d.c.r., gol e highlights. Luis Enrique in semifinale dopo i rigori

Va alla squadra di Luis Enrique il primo quarto di finale a San Pietroburgo, 4-2 dopo i rigori agli svizzeri eliminati dagli Europei. In avvio sfortunata autorete di Zakaria sul tiro di Jordi Alba, rimedia Shaqiri nella ripresa. Svizzeri in dieci dal 77’ per l’espulsione diretta di Freuler. Ai supplementari Moreno spreca il vantaggio, Unai Simon decisivo ai rigori per il passaggio del turno della Spagna che attende la vincente di Belgio-Italia (martedì alle 21 a Wembley)

HIGHLIGHTS

Condividi:

statistiche
  • La Spagna ha vinto quattro delle cinque lotterie dei rigori agli Europei, perdendo solo contro l'Inghilterra ai quarti di finale del 1996.
  • La Spagna è la prima squadra nella storia a usufruire di almeno tre autoreti in un singolo grande torneo internazionale (Mondiali + Europei): due contro la Slovacchia e una contro la Svizzera.
  • L'autogol di Denis Zakaria è il 10° visto a Euro 2020, uno in più rispetto a quelli registrati in tutte le le precedenti 15 edizioni degli Europei (nove).
  • L'autorete di Zakaria (8') è il secondo gol più veloce della Spagna nella fase a eliminazione diretta degli Europei dopo la rete di Pereda al 6º minuto nella finale del 1964 contro l'Unione Sovietica.
  • Quello di Zakaria è il primo autogol subito dalla Svizzera ai campionati Europei.
  • La Svizzera ha subito oggi il gol più veloce da inizio partita nella sua storia agli Europei (8º minuto).
  • La Svizzera ha segnato otto gol a Euro 2020, tanti quanti quelli realizzati in tutte le precedenti 13 gare nella competizione.
  • La Spagna ha subito cinque gol in questi Europei, soltanto nell’edizione del 2000 ne ha incassati di più nella competizione (7).
  • La Svizzera ha due giocatori (Shaqiri e Seferovic) con almeno tre gol segnati in un grande torneo internazionale per la prima volta dal Mondiale 1954 (Josef Hügi e Robert Ballamann).
  • Xherdan Shaqiri è diventato il miglior marcatore della Svizzera agli Europei, con quattro reti.
  • Nel primo tempo supplementare la Spagna ha tentato 11 tiri, più di quelli effettuati nei primi 90 minuti di gioco (10).
  • Pau Torres ha giocato 161 palloni in questo match, record per un giocatore in una singola partita degli Europei da quando Opta raccoglie questo dato (1980).
  • Pedri è il più giovane giocatore a disputare un quarto di finale agli Europei (18 anni e 219 giorni) e il terzo diciottenne dopo Wayne Rooney nel 2004 (18 anni e 244 giorni) e Renato Sanches nel 2016 (18 anni e 317 giorni).
- di luca.cassia
Come detto, la Spagna attende l'avversaria che trionferà a Monaco di Baviera. Il countdown di Belgio-Italia è quasi finito. SEGUI IL LIVE
- di luca.cassia
La Spagna supera la Svizzera ai rigori e diventa la prima semifinalista di Euro 2020. Sfortunata autorete di Zakaria per il vantaggio della Roja, Shaqiri rimedia nella ripresa ma l'espulsione di Freuler regala l'assalto della squadra di Luis Enrique. Match che si trascina ai supplementari e quindi ai rigori, dove la squadra di Petkovic sbaglia tre penalty (due parati da Unai Simon). La Spagna festeggia 4-2 e attende la vincente di Belgio-Italia, semifinale in programma martedì alle 21 a Wembley
- di luca.cassia
finisce qui!
OYARZABAL NON SBAGLIA!
SVIZZERA BATTUTA 4-2 DOPO I RIGORI, LA SPAGNA VOLA IN SEMIFINALE!
- di luca.cassia
Oyarzabal ha il match point per la Spagna...
- di luca.cassia
VARGAS CALCIA ALTO! SI RESTA SUL 2-1 PER LA SPAGNA!
- di luca.cassia
gol!
MORENO A SEGNO! 2-1 SPAGNA!
- di luca.cassia
SBAGLIA ANCHE AKANJI! SIMON INTUISCE E RESPINGE!
- di luca.cassia
SOMMER PARA SU RODRI! SECONDO ERRORE DELLA SPAGNA!
- di luca.cassia
SIMON PARA IL RIGORE DI SCHAR! SI RESTA SULL'1-1!
- di luca.cassia
gol!
DANI OLMO! 1-1 SPAGNA!
- di luca.cassia
gol!
GAVRANOVIC! 1-0 SVIZZERA!
- di luca.cassia
PALO DI BUSQUETS! ERRORE INIZIALE DELLA SPAGNA!
- di luca.cassia
iniziano i rigori!
CI SIAMO! LA SERIE INIZIA CON LA SPAGNA AL TIRO!
- di luca.cassia
finisce il secondo tempo supplementare!
RISULTATO SULL'1-1, SI VA AI RIGORI!
- di luca.cassia
ammonizione!
121' - Giallo a Gavranovic per perdita di tempo, era diffidato
- di luca.cassia
120' - Un minuto di recupero
- di luca.cassia
sostituzione
119' - Dentro Rodri per Pedri
- di luca.cassia
118' - Debole il diagonale di Moreno, Sommer si distende e blocca senza problemi
- di luca.cassia
116' - Busquets! Sommer si ritrova il pallone tra le braccia sul colpo di testa dello spagnolo dagli sviluppi di corner!
- di luca.cassia