EuropeiFinale - domenica 14 luglio 2024Finale - dom 14 lug
Fine
Spagna
Williams N. 47'Oyarzabal M. 86'
2 - 1
Inghilterra
Palmer C. 73'
Spagna
Williams N. 47'Oyarzabal M. 86'
2 - 1 Inghilterra
Palmer C. 73'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Spagna-Inghilterra: 2-1, gol e highlights: Oyarzabal decide la finale

La nazionale di De La Fuente conquista il suo quarto titolo europeo vincendo tutte le gare. Nella finale di Berlino, la Roja gioca una gara perfetta e batte l'Inghilterra 2-1. Primo tempo equilibrato e con poche occasioni. Nella ripresa si accende la gara dopo il vantaggio segnato da Williams. L'Inghilterra non ci sta e attacca. Palmer entra e trova la rete del pari. Ma a quattro minuti dalla fine è Oyarzabal a deciderla su assist di Cucurella. Inglesi ko nella seconda finale di fila

LE FOTO DELLA FINALE - PAGELLE

Inghilterra a caccia del primo successo a Euro

L'Inghilterra non ha mai vinto la competizione, questa è solo la seconda finale degli Europei. Il loro precedente è stato anche l'ultimo (Euro 2020).

Inghilterra, due finale con Southgate ala guida

L'Inghilterra ha raggiunto più finali di tornei importanti in quattro tentativi sotto la guida di Gareth Southgate (2) rispetto alle prime 23 presenze tra Coppa del Mondo ed Europei messe insieme (1) prima del suo arrivo come allenatore.

Prima finale dell'Inghilterra in terra straniera

Questa sarà anche la prima finale di un torneo importante dell’Inghilterra giocata in terra straniera, con le finali della Coppa del Mondo del 1966 e di Euro 2020 entrambe giocate allo stadio di Wembley. I Tre Leoni hanno un buon record a Berlino, avendo vinto quattro e pareggiato due delle sei partite giocate nella capitale tedesca.

Inghilterra sotto in tutte le tre gare a eliminazione diretta a Euro 2024

L'Inghilterra ha subito il primo gol in tutte e tre le partite a eliminazione diretta di Euro 2024, mentre la Spagna ha segnato 13 gol, solo la Francia nel 1984 (14) ne ha segnati di più in una singola edizione del Campionato Europeo.

Inghilterra imbattuta nelle ultime 6 a Euro quando è andata sotto per prima

L’Inghilterra è imbattuta nelle ultime sei partite agli Europei quando ha subito gol per prima (5 vittorie e 1 pareggio), senza che nessuna squadra abbia vinto più partite in circostanze simili nella storia della competizione.

Southgate terzo allenatore in finale a Euro più di una volta

Southgate è il terzo allenatore a guidare una nazionale in più di una finale del Campionato Europeo (replay esclusi), dopo Helmut Schön (1972, 1976) e Berti Vogts (1992, 1996), entrambi con la Germania.

De La Fuente terzo allenatore più anziano in finale agli Europei

De la Fuente, 63 anni e 23 giorni il giorno della finale, è il terzo allenatore più anziano a partecipare alla finale degli Europei dopo Luis Aragonés, anche lui con la Spagna, nel 2008 (69 anni 337 giorni) e Otto Rehhagel con la Grecia nel 2004 (65 anni 330 giorni), entrambi vinsero il trofeo.

Terzo match tra Spagna e Inghilterra agli Europei

Questo sarà il terzo incontro tra Spagna e Inghilterra agli Europei, con l'Inghilterra che vinse 2-1 nella fase a gironi del 1980, prima di passare 4-2 ai rigori dopo lo 0-0 nei quarti di finale del 1996.

Inghilterra senza reti in 3 di 4 incontri con la Spagna tra Euro e Mondiali

L'Inghilterra non è riuscita a segnare in tre delle quattro partite dei tornei principali (Coppa del Mondo/Euro) contro la Spagna, e le ultime due partite sono finite entrambe 0-0 (Coppa del Mondo 1982, Euro 96).

Spagna ko solo in 4 degli ultimi 14 incontri con l'Inghilterra

La Spagna ha perso solo quattro degli ultimi 14 incontri contro l'Inghilterra in tutte le competizioni (7 vittorie e 3 pareggi), dopo aver perso sette di fila contro i Tre Leoni.

L'Inghilterra ha vinto l'ultimo match contro la Spagna in Nations League 2018

L'Inghilterra ha vinto 3-2 l'ultima volta che ha affrontato la Spagna, nella UEFA Nations League nell'ottobre 2018. Raheem Sterling (2) e Marcus Rashford hanno portato gli ospiti in vantaggio per 3-0 all'intervallo a Siviglia, prima che Paco Alcácer e Sergio Ramos segnassero nel secondo tempo per la Spagna.