La Svizzera ha raggiunto la fase finale dopo essersi qualificata alle spalle della Romania nel Gruppo I.
Ungheria-Svizzera 1-3, gol e highlights: un super Aebischer stende la squadra di Rossi
È la Svizzera ad aggiudicarsi la seconda partita di Euro 2024. La nazionale di Yakin batte 3-1 l'Ungheria di Marco Rossi e raggiunge la Germania in testa alla classifica del gruppo A. Primo tempo chiuso 2-0 dagli svizzeri con le reti di Duah e Aebischer (gol e assist per lui); nella ripresa Varga riapre il match ma nei minuti di recupero Embolo fissa il risultato sul 3-1. Questa sera tocca all'Italia: esordio alle 21 contro l'Albania
La Svizzera cercherà di iniziare in modo perfetto Euro 2024 e di arrivare a tre tornei consecutivi del Campionato Europeo in cui ha raggiunto la fase a eliminazione diretta. Infatti, solo la Francia ha raggiunto la fase a eliminazione diretta negli ultimi cinque grandi tornei internazionali insieme alla Svizzera tra tutte le nazioni europee
L'Ungheria arriva al torneo dopo aver sconfitto facilmente Israele 3-0 l'8 giugno nell'ultima partita di avvicinamento. I gol di Roland Sallai e Barnabás Varga (2) nei primi 22 minuti hanno assicurato un altro risultato positivo in una serie di una sola sconfitta in 16 partite da novembre 2022 – quella sconfitta è arrivata in casa della Repubblica d'Irlanda il 4 giugno (2-1).
Dominik Szoboszlai è stato la principale minaccia per gli avversari nelle qualificazioni con quattro gol e tre assist, ed è stato anche in testa alla classifica per occasioni create (23) e tiri (28).
A Euro 2020, l’Ungheria ha avuto probabilmente il compito più difficile tra tutte le nazioni, essendo sorteggiata con Francia, Germania e Portogallo. Era, tuttavia, a pochi minuti dalla qualificazione agli ottavi prima di essere eliminati come ultima squadra del girone.
L'Ungheria vuole migliorare il record di una sola vittoria su nove partite agli Europei nelle ultime tre presenze nei tornei nel 1972, 2016 e 2020.
L'Ungheria ha disputato un girone a Euro 2024 senza subire sconfitte in otto partite (5 vittorie, 3 pareggi). Era la prima volta in assoluto che superavano un'intera campagna di qualificazione agli Europei senza sconfitte.
Tifosi in festa a Colonia
Inizia a scaldarsi l'atmosferta al Cologne Stadium...
La formazione ufficiale dell'Ungheria
A disposizione: Dibusz, Szappanos, Balogh, Nego, Adam, Bolla, Kleinheisler, Gazdag, Styles, Zs. Nagy, Botka, Csoboth, Dardai. Horvath, Kata.
La formazione ufficiale della Svizzera
A disposizione: Mvogo, Kobel, Stergiou, Elvedi, Embolo, Okafor, Steffen, Zesiger, Sierro, Shaqiri, Jashari, Amdouni, Rieder
Sei "italiani" in campo dall'inizio
Saranno sei i calciatori che giocano in Italia a scendere in campo dal 1': cinque nella Svizzera (Sommer, Rodriguez, Aebischer, Freuler, Ndoye) e uno nell'Ungheria (Nagy) del Ct italiano Marco Rossi