La Spagna batte 3-0 la Croazia.
Spagna-Croazia 3-0, gol e highlights: a segno Morata, Fabian Ruiz e Carvajal
Nel girone anche dell'Italia, la prima vittoria porta la firma della Spagna contro la Croazia. Tutto facile per la squadra di De La Fuente che chiude i giochi nel primo tempo: sblocca Morata. Poi bis di Fabian Ruiz tre minuti più tardi e, nel recupero, 3-0 firmato da Carvajal. Nel finale rigore sbagliato da Petkovic. Il prossimo appuntamento degli spagnoli sarà proprio contro l'Italia
Pioggia di 7 per la Spagna
E alle 21 c'è Italia-Albania! Le formazioni ufficiali
Barella e Frattesi giocano dal 1'. In difesa c'è Calafiori. Riferimento offensivo Scamacca. Sylvinho sceglie Ajeti per la difesa, giocano Bajrami e Asllani. Broja punta centrale. Diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport (canale 251) e in streaming su NOW. Disponibile su Sky Go, anche in HD alle 21.
90' - Cinque di recupero.
86' - Ultimi cambi della Spagna: Zubimendi e Ferran Torres per Rodri e Yamal.
Petkovic sbaglia su rigore e segna sulla ribattuta: il Var annulla
80' - Unai Simon (anche grazie al palo) salva sul rigore incrociato col destro, poi però Perisic raccoglie palla sulla sinistra dell'area e la offre allo stesso Petkovic che mette in rete. Gol convalidato e poi annullato dal Var: Perisic era entrato in area in anticipo. Si resta 3-0.
Rigore per la Croazia… e che rischio per Rodri!
78' - Unai Simon sbaglia clamorosamente un passaggio in uscita e regala palla in area alla Croazia: a quel punto Rodri stende Petkovic che avrebbe soltanto dovuto spingere in rete il pallone. Rigore e… giallo secondo l'arbitro Oliver. Rodri ha rischiato il rosso e di saltare l'Italia per squalifica!
72' - Petkovic per Kramaric.
66' - Morata a terra durante l'azione spagnola: appena messa palla fuori è il momento del cambio. Qualche piccolo problema? E' comunque uscito tranquillamente sulle proprie gambe. Dentro Oyarzabal, oltre a Merino per Williams. Nella Croazia Pasalic e Sucic per Modric e Kovacic.
L'arrivo dell'Italia allo stadio e l'abbraccio Spalletti-Del Piero

60' - Cambia anche la Spagna: Dani Olmo per Pedri.
56' - Perisic per Budimir.
Ancora palla gol Croazia
55' - Mischia in area, coi croati che ci provano più volte da pochi passi. Pericoloso soprattutto Stanisic, murato da Cucurella e Unai Simon.
Spagna a un passo dal poker
52' - Yamal riceve tutto solo sulla destra dell'area da Pedri e prova il mancino a giro sul secondo palo. Grande risposta di Livakovic!
46' - Non ci sono cambi.
Morata sale sul podio all time dei marcatori degli Europei!
Alvaro Morata ha segnato 7 gol agli Europei, solo Cristiano Ronaldo (14) e Michel Platini (9) ne hanno realizzati di più nella storia della fase finale del torneo (7 anche Antoine Griezmann e Alan Shearer)
Cosa è successo nel primo tempo
La Spagna è avanti addirittura per 3-0, la nazionale di De La Fuente è stata cinica più che mai nello sfruttare le più grandi occasioni avute. Prima con Morata e Fabian Ruiz, in gol nello spazio di tre minuti. Quindi con Carvajal nel recupero. Non sono però mancate la chance per la Croazia, che ci ha provato due volte subito dopo le due reti subite. Grande occasione anche al 41' con un tiro-cross di Gvardiol fuori di poco.

La Spagna cala il tris: Carvajal nel recupero!
45'+2 - Schema da corner all'ultimo di recupero: Yamal crossa col mancino dalla destra e il terzino del Real devia sotto porta. La Spagna è avanti 3-0!

Ancora Croazia vicina al gol
41' - Siamo almeno alla terza chance per i croati: Gvardiol riceve sulla sinistra dell'area e prova un tiro-cross sul secondo palo col mancino. La palla sfiora contemporaneamente sia il palo che la gamba di Budimir, che cercava la deviazione vincente da pochi passi in allungo.
33' - E ancora, come dopo l'1-0 di Morata, immediata palla gol croata! Questa volta è Brozovic e provarci dal limite, con parata in tuffo di Unai Simon. Ancora più clamorosa la chance sul tap-in di Majer che calcia sull'esterno della rete (pur da posizione un po' defilata).
Fabian Ruiz, dopo l'assist ecco il gol
32' - Pazzesco uno-due della Spagna nel giro di tre minuti: l'ex Napoli riceve centralmente al limite, doppio dribbling e mancino incrociato e basso dall'altezza del dischetto. 2-0 Spagna!

31' - Immediata chance per il pari croato. Kovacic arriva al tiro dal limite con grande libertà, ma non angola troppo. Unai Simon c'è e salva!
Alvaro Morata ha segnato 10 gol tra Europei (sette) e Mondiali (tre): nella storia dei grandi tornei internazionali, solamente David Villa (13) conta più reti realizzate con la maglia della nazionale spagnola.
Morata! Precisissimo sotto porta
29' - Lampo spagnolo: difesa alta e aperta della Croazia, Fabian Ruiz la infila con un pallone verticale da dietro la linea di centrocampo, perfetto per Morata che può involarsi centralmente solo contro Livakovic. Battuto. 1-0 Spagna!

23' - Budimir ci prova in tuffo di testa su cross dalla destra di Stanisic: palla abbondantemente larga.
22' - Spunto della Croazia, ma il pallone tra le linee per Budimir è leggermente lungo. Unai Simon salva tutto in uscita.
20' - Poche emozioni per ora. Partita ancora piuttosto bloccata senza occasioni da gol.

12' - Fin qui è la Spagna che fa la partita, un po ' di difficoltà per il centrocampo croato nel creare gioco.
8' - Primo tiro, è di Morata. Il suo tentativo rasoterra dal limite è debole e ben parato da Livakovic.
Con 16 anni e 338 giorni, Yamal diventa oggi il più giovane giocatore di sempre degli Europei.
Spagna in maglia rossa, gioca invece con la classica divisa a scacchi bianco-rossi la Croazia.
Sono tantissimi i tifosi croati a Berlino!

Ripassiamo le formazioni ufficiali
• SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, LeNormand, Nacho, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams
• CROAZIA (4-3-1-2): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Kovacic, Brozovic, Modric; Majer, Budimir, Kramaric
Squadre in campo! Inni nazionali.
Sarà l'inglese Michael Oliver a dirigere la partita
Assistenti i connazionali Dan Cook e Stuart Attwell. Al Var ci sarà Stuart Attwell (assistenti David Coote e Pol Van Boekel).
Squadre in campo per il riscaldamento!

Non solo EURO: il mercato non si ferma mai, qui tutte le news LIVE di oggi
Generazioni del tifo croate, nel segno del numero 10

La Svizzera raggiunge la Germania in testa al gruppo A: battuta l'Ungheria
È la Svizzera ad aggiudicarsi la seconda partita di Euro 2024. La nazionale di Yakin batte 3-1 l'Ungheria di Marco Rossi e raggiunge la Germania in testa alla classifica del gruppo A. Primo tempo chiuso 2-0 dagli svizzeri con le reti di Duah e Aebischer (gol e assist per lui); nella ripresa Varga riapre il match ma nei minuti di recupero Embolo fissa il risultato sul 3-1. Questa sera tocca all'Italia: esordio alle 21 contro l'Albania
La formazione ufficiale della Spagna: novità Cucurella sulla sinistra al posto di Grimaldo
• SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, LeNormand, Nacho, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams
• Due le novità rispetto alle probabili: dentro Cucurella sulla sinistra al posto di Grimaldo, e l'ex Napoli Fabian Ruiz per Merino a centrocampo
Ufficiale la formazione della Croazia
• CROAZIA (4-3-1-2): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Kovacic, Brozovic, Modric; Majer, Budimir, Kramaric
Inizia il gruppo B, quello dell'Italia
Gli azzurri di Spalletti (in campo stasera contro l'Albania), sfideranno la Spagna alla seconda giornata il 20 giugno e la Croazia all'ultima giornata il 24 giugno.
-4 ore al debutto dell'Italia
Prima le altre due squadre del nostro girone, poi, alle 21 l'Italia farà il suo esordio a Euro 2024 contro l'Albania. Diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e in streaming su NOW con la telecronaca di Fabio Caressa e il commento di Beppe Bergomi. Nella squadra Sky a Dortmund ci sarà anche Alessandro Del Piero, uno degli eroi di Germania 2006. La squadra ha svolto l'ultimo allenamento pre-Albania, alle 19 si dirigerà allo stadio. Qui tutte le news live per l'avvicinamento al match
"E' la maglia azzurra, ragazzi: onoratela, difendetela. Sarà lei a portarvi alla gloria". La carica di Chiellini per l'Europeo.
Nel video il promo dell'esordio dell'Italia contro l'Albania agli Europei, con il messaggio di incoraggiamento di Giorgio Chiellini. L'ex difensore, 117 presenze in carriera con la maglia della Nazionale, è il testimonial della competizione per Sky Sport. Sarà in collegamento da Los Angeles e accompagnerà il racconto per tutta la competizione, anche sui social, sino alla finale, dove sarà protagonista dello studio allo stadio.
Bel clima a Berlino prima della partita. Si gioca nello stadio della finale

La Spagna si è qualificata a Euro 2024 vincendo il Gruppo A con un percorso di sette vittorie e una sconfitta, venticinque gol fatti e cinque subiti.
La Spagna è alla sua dodicesima partecipazione ad un Campionato Europeo. Nei test di preparazione la Nazionale di De La Fuentes ha dimostrato di essere in ottima forma battendo largamente sia Andorra (5-0) sia l’Irlanda del Nord (5-1).
Nelle ultime amichevoli la Croazia ha vinto sia contro la Macedonia del Nord (3-0) sia contro il Portogallo (1-2).
L’ultimo confronto tra le due rappresentative risale esattamente a un anno fa, quando, nella finale della UEFA Nations League si impose la Spagna dopo i calci di rigore.
Tre degli ultimi cinque incontri tra Spagna e Croazia hanno fatto registrare almeno cinque gol. La più recente – la vittoria per 5-3 della Roja ai supplementari a Euro 2020 – è la seconda partita con il punteggio più alto nella storia degli Europei, dopo Jugoslavia-Francia 5-4 nel 1960.
La Spagna ha avuto più possesso palla degli avversari in ciascuna delle ultime 136 partite ufficiali, l'ultima volta che ha visto meno palla è stata quando ha battuto la Germania con il 46% di possesso palla nella finale di Euro 2008. Un membro della squadra di Euro 2024, Lamine Yamal, non aveva nemmeno un anno quando si giocò quella partita.
Williams (secondo, 191) e Yamal (quarto, 141) si sono entrambi classificati tra i primi quattro giocatori per dribbling tentati nella Liga in questa stagione.
Ai Mondiali del 2022, solo la Spagna (135) ha registrato più sequenze di 10+ passaggi rispetto alla Croazia, con Luka Modric, Marcelo Brozovic e Mateo Kovacic a tirare le fila a centrocampo.
Ci sarà sicuramente molta familiarità tra queste due parti. Infatti, Spagna e Croazia si affrontano alla quarta edizione consecutiva degli Europei.