In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Scozia-Svizzera 1-1, gol e highlights: Shaqiri risponde a McTominay

Termina in parità la seconda partita del gruppo A tra Scozia e Svizzera, con la qualificazione agli ottavi di finale che resta aperta per entrambe le squadre. Risultato sbloccato al 13’ da McTominey con un tiro deviato in maniera decisiva da Schar, mentre al 26’ è arrivato il pareggio dei biancorossi con un capolavoro di Shaqiri da fuori area. Nella ripresa, al 66’, palo della squadra di Clarke con Hanley a Sommer battuto

Condividi:

statistiche

Xhaka è stato anche il secondo giocatore svizzero a creare quattro o più occasioni da azione in una singola partita agli Europei, dopo Steven Zuber contro la Turchia nel 2021 (cinque).

statistiche

Quella vittoria segna l’unica vittoria della Scozia nelle ultime cinque partite contro la Svizzera in tutte le competizioni (2 pareggi, 2 sconfitte).

statistiche

Granit Xhaka ha creato più occasioni di qualsiasi altro giocatore contro l'Ungheria (quattro), e tutte queste sono arrivate su azione.

statistiche

Gli svizzeri cercheranno di vincere entrambe le prime due partite di un'edizione in un torneo importante per la prima volta in assoluto, in quella che è la loro 18^ partecipazione alla Coppa del Mondo (12) e agli Europei (sei).

statistiche

Con un'altra vittoria in questa competizione la Svizzera avrebbe perso solo due delle ultime 14 partite del girone in tornei importanti, vincendone sette e pareggiando cinque.

statistiche

Prima dell'inizio di Euro 2024, Clarke ha voluto sottolineare che quattro punti sono l'obiettivo necessario alla sua squadra per passare dal Gruppo A.

statistiche

Kwadwo Duah e Michel Aebischer hanno segnato entrambi alla loro prima apparizione agli Europei.

statistiche

Solo la sconfitta per 7-0 contro l'Uruguay ai Mondiali del 1954 fu più pesante del ko con la Francia, e la Scozia potrebbe perdere entrambe le prime due partite di un torneo importante per la quarta volta, dopo la Coppa del Mondo del 1954, la Coppa del Mondo del 1986 e gli Europei del 1992.

statistiche

La Scozia ha vinto solo sei delle 33 partite dei tornei più importanti, con una percentuale di vittorie del 18%. Tra le nazioni europee con più di 25 partite giocate in tali eventi, solo la Bulgaria (13% – 4/32) ha una percentuale di vittorie peggiore.

Germania qualificata agli ottavi: le classifiche dei gironi

La Germania, grazie alla vittoria con l'Ungheria, ha conquistato l'aritmetica qualificazione agli ottavi di finale. LE CLASSIFICHE DEI GIRONI

La formazione ufficiale della Svizzera

La formazione ufficiale della Scozia

Ungheria-Svizzera 1-3, gli highlights

Vai al contenuto video

Germania-Scozia 5-1, gli highlights

Vai al contenuto video

Omaggiato anche Diego Armando Maradona dai tifosi scozzesci

Tifosi

Tifosi in festa già dal pomeriggio a Colonia. La Scozia cerca il riscatto dopo la sconfitta con la Germania, mentre la Svizzera proverà a conquistare punti per centrare la qualificazione agli ottavi

Tifosi

Alle 21 Scozia-Svizzera live su Sky Sport

Seconda giornata del gruppo A per Scozia e Svizzera, che alle 21 scenderanno in campo a Colonia. Gara in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW