Tre degli ultimi quattro quarti di finale dell'Inghilterra agli Europei sono finiti ai calci di rigore (2 vittorie e 1 sconfitta).
Inghilterra-Svizzera 6-4 dcr, gol e highlights: Southgate in semifinale ai rigori
L'Inghilterra vola in semifinale dopo la vittoria ai rigori sulla Svizzera. Dopo un'ora abbondante senza emozioni la partita si accende nel finale, all'improvviso segna Embolo a quindici dalla fine del 90', ma Saka firma il pari poco dopo. Nessun altro gol fino al 120', ai rigori decisivi Pickford e l'ultimo tiro di Alexander-Arnold. Ora una tra Olanda e Turchia
I giocatori svizzeri in campo prima della partita
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Un traguardo personale attende anche il ct Southgate alla Düsseldorf Arena, con il 53enne destinato a diventare il terzo allenatore dell'Inghilterra a dirigere 100 partite internazionali.
L'Inghilterra potrebbe diventare la sesta squadra europea a ottenere 50 vittorie nei tornei più importanti, dopo Germania, Italia, Francia, Spagna e Olanda. I Tre Leoni attualmente hanno collezionato 49 vittorie su 116 partite.
Kieran Trippier ha creato più occasioni da gol (7) e gestito più palle intercettate (6) di qualsiasi altro giocatore dell'Inghilterra a Euro 2024.
La Svizzera ha segnato con sette giocatori differenti in questi Europei: record per un torneo tra Euro e Mondiali. Xherdan Shaqiri, Dan Ndoye, Kwadwo Duah, Breel Embolo, Michel Aebischer, Remo Freluer e Rubén Vargas.
Granit Xhaka, ex Arsenal, ha creato più occasioni da gol (8), completato più passaggi (254) e effettuato più passaggi utili (51) di qualsiasi altro giocatore svizzero in questo torneo.
La Svizzera ha perso solo una delle ultime 14 partite agli Europei (5 vittorie e 8 pareggi). Per quanto riguarda il tecnico Murat Yakin, tuttavia, due dei pareggi di questa serie si sono conclusi con una sconfitta ai rigori.
La Svizzera gioca i quarti di finale di un torneo importante per la quinta volta, e per la seconda volta agli Europei dopo il 2020. E' stata eliminata in tutti e quattro i tentativi precedenti.
L'Inghilterra ha perso solo uno degli ultimi 24 incontri contro la Svizzera in tutte le competizioni (17 vittorie e 6 pareggi), ed è imbattuta in 13 (9 vittorie e 4 pareggi) dalla sconfitta per 2-1 nelle qualificazioni ai Mondiali del maggio 1981.
Shaw e Kane sono andati a segno nell'incontro più recente, una vittoria amichevole per 2-1 nel marzo 2022, con temporaneo vantaggio svizzero di Embolo.
Questo sarà il quarto incontro tra le due nazionali in un torneo importante e il terzo ai Campionati Europei.