In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olanda-Turchia 2-1, gol e highlights: la ribaltano De Vrij e un'autorete di Muldur

La Turchia vive a lungo il sogno della qualificazione alle semifinali, ma si deve arrendere all'Olanda capace di ribaltare, in 6', nella ripresa il risultato, di vincere 2-1 e passare il turno. Turchia in vantaggio nel primo tempo con Akaydin. Nella ripresa Oranje con un altro piglio. De Vrij pareggia di testa, poi Gakpo induce all'autorete Muldur. Nel finale Verbrugge salva il risultato e la qualificazione alle semifinali: avversario l'Inghilterra

IL TABELLONE - PAGELLE

Condividi:

Tra Mondiali 2022 e Euro 2024, Gakpo secondo solo a Mbappé

Durante la Coppa del Mondo 2022 e gli Europei 2024, l'unico giocatore europeo con più gol di Gakpo (sei) è Kylian Mbappé (nove).

Olanda, primo quarto di finale dal 2008

Questo è il primo quarto di finale di un Campionato Europeo dal 2008 per l'Olanda, quando perse 3-1 contro la Russia, e si è qualificata in tre delle ultime nove sfide a eliminazione diretta nella competizione.

Gakpo, sei gol in sei gare diverse con la nazionale olandese

Tutti e sei i gol di Gakpo sono arrivati ​​in partite diverse; gli unici giocatori olandesi ad aver segnato in partite diverse nei tornei più importanti sono Dennis Bergkamp (10), Robin van Persie (8) e Wesley Sneijder (7).

Arda Guler sulla scia di Rooney e Cristiano Ronaldo

Arda Güler è uno dei soli tre adolescenti ad aver segnato e creato un gol in un singolo Europeo, dopo Wayne Rooney (4 gol, 1 assist) e Cristiano Ronaldo (2 gol, 2 assist) a Euro 2004.

Olanda qualificata in 5 degli ultimi 7 quarti di finale disputati

L’Olanda è riuscita a superare cinque degli ultimi sette quarti di finale di un torneo importante, anche se una delle due eccezioni è stata la sfida più recente, quando ha perso ai calci di rigore contro l’Argentina ai Mondiali del 2022.

Turchia con sei 'giovani' a Euro 2024

La Turchia ha fatto registrare sei presenze 'giovanili' a Euro 2024 – tre per Kenan Yildiz e tre per Güler – un record in una singola edizione della fase finale, insieme alla Spagna a Euro 2020 (6, tutte per Pedri).

Quindicesima sfida tra Olanda e Turchia

Questo sarà il quindicesimo incontro internazionale tra Olanda e Turchia. Gli Oranje hanno vinto sei delle precedenti 14 sfide con la Turchia che ne ha vinte quattro e le altre 4 sono terminate in parità.

Olanda-Turchia, nelle ultime due partite ben 13 gol

Le ultime due partite tra Olanda e Turchia hanno visto un totale di 13 gol (6,5 a partita), con la Turchia che ha vinto 4-2 a marzo 2021 e l'Olanda che ha vinto 6-1 a settembre 2021, entrambe nelle qualificazioni ai Mondiali del 2022.

Turchia, quarto quarto di finale tra Euro e Mondiali

La Turchia partecipa al quarto quarto di finale di un torneo importante, dopo aver già raggiunto i quarti a Euro 2000, Coppa del Mondo 2002 ed Euro 2008. Ha raggiunto le semifinali negli ultimi due tornei.