Coppa Italia, ritorno quarti di finale: due partite live su Sky

Calcio femminile

Martina Angelini

Tra oggi e domani conosceremo le squadre che accederanno alla semifinale di Coppa Italia femminile. Due le parite da seguire live su Sky Sport: oggi alle 12.30 Juventus-Empoli, domani alla stessa ora, Fiorentina-Inter

Terza sfida in tre settimane fra Juventus ed Empoli. Dopo la netta vittoria bianconera in campionato (3-0 a Monteboro una settimana fa), oggi a Vinovo si torna in campo per i quarti di Coppa Italia. Le bianconere possono contare sul 5-4 dell’andata, frutto di una gara bellissima ed emozionante, in cui l’Empoli si è trovato in vantaggio 4-2 prima di subire l’incredibile ribaltone della Juventus. Proprio per questo, però, una rimonta toscana non appare impossibile, nonostante le ragazze di Spugna nell’ultimo turno di campionato abbiano offerto una prova al di sotto degli standard a cui avevano abituato. Diretta sabato 13 febbraio alle 12.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A (pre partita affidato a Margherita Cirillo, in collegamento con Rebecca Corsi, Presidente Empoli Ladies).

Difficile ma non impossibile anche l’impresa della Fiorentina, che proverà contro l’Inter a ribaltare lo 0-2 della gara di andata. Per farlo le Viola si affideranno all’affascinante atmosfera dello stadio Artemio Franchi, sperando anche nel recupero di una giocatrice importante come la portoghese Claudia Neto. E’ possibile che mister Attilio Sorbi decida per la terza gara consecutiva di affidare le chiavi della porta ad Astrid Gilardi. La giovane, classe 2003, si è dimostrata uno dei giovani talenti più interessanti fra i pali, tanto da meritare la chiamata in Nazionale Under 19. Appuntamento domenica 14 febbraio alle 12.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A (pre partita con Margherita Cirillo, in studio Giancarlo Padovan).

Sulla carta la sfida più equilibrata è Milan–Sassuolo, dopo l’1-1 dell’andata che lascia ancora apertissimo il discorso qualificazione. Al gol di Girelli aveva risposto il pareggio a tempo scaduto di Davina Philtjens, al Vismara alle rossonere basterà un pari ma se vogliono confermarsi l’anti Juve in campionato, le ragazze di Ganz dovranno ritrovare un gioco che a tratti è apparso troppo discontinuo. 

 

La squadra che ormai sembra avere in tasca il passaggio alla semifinale è la Roma. Le giallorosse all’andata a San Gimignano hanno sconfitto la Florentia 4–0 e possono contare su un’ottima vena offensiva: le ragazze di Betty Bavagnoli hanno segnato 13 gol nelle ultime 4 gare ufficiali, confermandosi probabilmente la formazione più in forma al momento insieme alla Juventus. 

Coppa Italia, ritorno Quarti di Finale

Sabato 13 febbraio

  • Ore 12.30: Juventus-Empoli Ladies (diretta Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A. Telecronaca Gaia Brunelli, commento Martina Angelini)
  • Ore 14.30: Milan-Sassuolo

Domenica 14 febbraio

  • Ore 12.30: Fiorentina-Inter (diretta Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A. Telecronaca Gaia Brunelli, commento Martina Angelini )
  • Ore 14.30: Roma-Florentia