Francia-Italia 5-1, esordio da dimenticare: Piemonte segna il gol azzurro

europei donne

Nella prima gara agli Europei femminili, la Nazionale della Bertolini vive un primo tempo da incubo. La Francia parte fortissimo, segna due gol in 3’ con Geyoro e Katoto e poi allunga nel finale di prima frazione: in rete ancora Geyoro (doppietta) e Cascarino. Sotto per 5-0, nella ripresa l’Italia si scuote e gioca decisamente meglio. Diverse occasioni per le Azzurre fino al gol che salva l’onore segnato dalla neo entrata Piemonte. Giovedì l’Italia affronterà l’Islanda

I GIRONI E LE CLASSIFICHE

FRANCIA-ITALIA 5-1 LIVE

9', 40' e 45' Geyoro (F), 12' Katoto (F), 38' Cascarino (F), 76' Piemonte (I)
 

FRANCIA (4-3-3): Peyraud-Magnin; Pérsisset, Tounkara, Renard, Karchaoui (88' Baltimore); Geyoro (67' Geyoro), Bilbault, Toletti; Diani (78' Bacha), Katoto, Cascarino (67' Malard). All.: Diacre.
 

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Linari, Gama, Boattin; Galli (46' Rosucci), Giugliano (46' Simonetti), Caruso (74' Piemonte); Bergamaschi, Girelli (58' Giacinti), Bonansea (81' Di Guglielmo). All.: Bertolini.

 

Ammoniti: Boattin, Simonetti, Gama

1 nuovo post

LE FORMAZIONI UFFICIALI

FRANCIA (4-3-3): Peyraud-Magnin; Pérsisset, Tounkara, Renard, Karchaoui; Geyoro, Bilbault, Toletti; Diani, Katoto, Cascarino. All.: Diacre.

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Linari, Gama, Boattin; Galli, Giugliano, Caruso; Bergamaschi, Girelli, Bonansea. All.: Bertolini.

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

L'ultimo match giocato fra Francia ed Italia è stato il 20 Gennaio 2018 in un match amichevole finito 1-1.

- di Redazione SkySport24
C’è un dato che non lascia molto spazio alle interpretazioni: l’Italia non ha mai battuto la nazionale francese femminile nella sua storia.
- di Redazione SkySport24
Sei in totale i precedenti, con le transalpine in netto vantaggio con tre vittorie (una ai rigori) e altrettanti pareggi.
- di Redazione SkySport24
Malgrado una Francia che si presenti come numero uno del ranking UEFA (e terza in quello mondiale), in realtà i risultati più interessanti a livello europeo è proprio l’Italia ad averli collezionati. Due secondi posti, un terzo e un quarto posto, mentre le ragazze francesi non sono mai arrivate nemmeno alle semifinali.
- di Redazione SkySport24
In tutte e tre le ultime edizioni le francesi sono uscite ai quarti, anche se pure le azzurre nella più recente del 2017 non sono andate oltre al girone di qualificazione.
- di Redazione SkySport24
Nelle partite di qualificazione a questi europei, non c’è dubbio che la Francia abbia espresso il gioco migliore, tanto da chiudere i giochi senza aver subito nemmeno una rete nelle sue otto partite, dove ha segnato una media di cinque gol a incontro.
- di Redazione SkySport24
L’Italia ci è arrivata come una delle tre migliori seconde, con una media gol di 3.4 a partita e però anche 5 reti al passivo (oltre a una sconfitta con la Danimarca).
- di Redazione SkySport24
Francesi sempre più propositive in attacco (4.62 gol di media), ma se non altro non più imperforabili in difesa (con tre reti subite), mentre le italiane hanno incrementato la dote di gol (3.75 di media) e calato quella dei subiti (solo 2 gol con 7 porta inviolata).
- di Redazione SkySport24
Differenza abissale invece per quanto riguarda i cartellini, segno che le francesi giocano sicuramente più sul velluto e tengono più spesso il pallino del gioco: appena 6 ammonizioni in 16 partite per loro, contro le 14 (e 2 espulsioni) delle azzurre (ma su 18 partite in esame).
- di Redazione SkySport24
Era giugno del 2019, quando la Francia subì l’ultima sconfitta in partite ufficiali. Da allora un’incredibile serie di imbattibilità, con una striscia aperta di vittorie consecutive al momento di arrivata a 13 partite di fila.
- di Redazione SkySport24
Qualche difficoltà in più per l’Italia che ha perso a febbraio la sua ultima partita (ai rigori contro la Svezia nell’Algarve Cup), con cinque vittorie invece nelle ultime sei uscite e prima ancora era toccato alla Svizzera espugnare il Barbera di Palermo in un match valido per le qualificazioni mondiali.
- di Redazione SkySport24