Calcio femminile, la Roma è campione d'Italia: primo storico scudetto

Calcio femminile

Battendo 2-1 la Fiorentina con le reti di Giada Greggi (cresciuta nelle giovanili del club) e del capitano Elisa Bartoli, romana e romanista, le giallorosse di Alessandro Spugna hanno vinto il primo scudetto della loro storia. La festa è già aritmetica: staccata di 14 punti la Juventus, che si arrende dopo 5 titoli consecutivi

ROMA-MILAN LIVE

La Roma femminile è nella storia. Per la prima volta le giallorosse allenate da Alessandro Spugna hanno vinto lo scudetto. Un titolo ormai aritmetico, che è arrivato in un 'Tre Fontane' al limite della capienza: battuta 2-1 la Fiorentina di Patrizia Panico con le reti di Giada Greggi (cresciuta nelle giovanili del club) e del capitano Elisa Bartoli, romana e romanista. Chi si arrende è la Juventus, che dopo 5 scudetti consecutivi concede il trionfo alla Roma avanti 14 punti nella poule scudetto. E dopo una Coppa Italia (2020/21) e una Supercoppa Italiana vinta a novembre (proprio contro la Juve), le giallorosse possono festeggiare il primo storico Tricolore.

Totti: "Avete realizzato un sogno, come me!"

Dolcissimo il messaggio postato sui suoi social da Francesco Totti, bandiera e capitano dell'ultimo scudetto della Roma maschile nella stagione 2000/2001: "Vincendo lo scudetto con la squadra della mia città e con i colori del mio cuore ho realizzato il sogno di una vita. Oggi lo avete realizzato voi, da oggi il vostro nome sarà nella storia di questa società. Viva la Roma campione d'Italia!"

I complimenti di Gravina

Le parole del presidente della Figc: "Congratulazioni alla Roma per il meritato successo. La società giallorossa si è resa protagonista di una stagione travolgente. La conquista del primo scudetto è il coronamento di una programmazione che, partendo dal settore giovanile, sta coinvolgendo tutto il pubblico romanista, come ha dimostrato la grande partecipazione nella gara di Champions League contro il Barcellona allo stadio Olimpico".