Serie C, proposto nuovo regolamento per i playout con riduzione delle retrocessioni

Serie C - Lega Pro

Nel corso del Consiglio Federale è stato proposto un nuovo regolamento in sostituzione di quello approvato in precedenza: le modifiche riguardano la formula dei playout nel girone A e nel girone C

LECCO PROMOSSO IN C DOPO 7 ANNI. FOTO

SERIE C, CLASSIFICA E RISULTATI

Dopo l'approvazione del Var dalle semifinali playoff di Serie B, nel corso del Consiglio Federale svoltosi oggi si è parlato anche di Serie C. E, nel dettaglio, è stato proposto un nuovo regolamento in sostituzione di quello approvato in precedenza: le modifiche interessano la formula dei playout dei gironi A e B. L'esigenza di un nuovo regolamento nasce dall'esclusione dai rispettivi gironi di Pro Piacenza e Matera: pertanto, la nuova formula proposta diminuirebbe innanzitutto le retrocessioni in Serie D riducendole da 9 a 5, con i seguenti criteri: nel girone B, unico a 20 squadre, una retrocessione diretta e un playout tra la penultima e la terzultima; nel caso in cui tra le due squadre ci siano più di 8 punti di differenza, però, il playout verrebbe annullato e la retrocessione della penultima diverrebbe diretta.

Nei gironi A e C invece, dove non c'è la retrocessione diretta (a meno che anche qui non vi siano più di 8 punti di distacco), è previsto un playout tra l'ultima e la penultima di ciascun girone. Le perdenti retrocedono, mentre le due vincenti si scontrerebbero in un ulteriore playout con la vincente salva e la perdente in Serie D.