Caricamento in corso...
(none)

15^ Giornata

Espandi

Statistiche calcio Serie C

Sky offre la possibilità di scoprire tutte le statistiche riguardanti i club della Serie C e dei suoi protagonisti grazie alla nuova pagina statistiche. Accedendo alla pagina Sky sport sarà possibile consultare tutte le statistiche del campionato 2017/2018 (calendario, classifica, statistiche giocatori), rimanendo sempre aggiornati sulle ultime news della Serie C.
Per gli appassionati del pallone, sarà anche facile seguire tutte le notizie della propria squadra del cuore, semplicemente aprendo la pagina dedicata. Scoprirai tutto su Lecce, Alessandria, Catania e tutte le altre squadre dei tre gironi.
Grazie alla nostra pagina live sarà possibile seguire in tempo reale le squadre di tre gironi attraverso statistiche puntuali e dettagliate.
Struttura e storia
La Serie C, il terzo e ultimo livello di campionato professionistico italiano, nasce nel 2014 dall’unificazione delle serie C1 e C2. Queste due serie furono formate dalla scissione nel 1978 della storica serie C, da cui la lega Pro riprende la struttura a tre gironi da 20 squadre l’uno.
La serie C nacque nel 1952 quando furono unificati in un unico girone i 4 precedenti raggruppamenti di nord-ovest, nord-est, centro e sud.
Nel 1958 si passò ad una Serie C a 3 gironi, per poi passare alla suddivisione in C1 e C2 nel 1978. Dopo l’approvazione del passaggio a Lega pro nel 2012, vi fu un anno transitorio, il 2013/2014, in cui furono formate una Prima e una Seconda divisione per facilitare il passaggio da 60 a 69 squadre.
La Serie C ha introdotto inoltre il sistema dei play off per poter accedere alla serie B e dei play out per la permanenza nella lega.
I bomber dell’ultima stagione
Nel girone A della scorsa stagione il miglior marcatore è stato il centravanti della Cremonese Andrea Brighenti, con 17 reti (nessuna su rigore); a seguire Cristian Altinier del Padova e Andrea Ferretti del Pavia, entrambi a 15 reti.
Nel girone B a spuntarla è stato Stefano Scappini del Pontedera, con 24 reti e ben 7 di distacco dal suo inseguitore, Marco Cellini della SPAL (15).
Nel Girone C il miglior finalizzatore è stato Pietro Iemmelo del Foggia con 24 reti, seguito a lunga distanza da Giuseppe Accavallo della Paganese a 14 realizzazioni.
Club più presenti
La squadra più presente in Serie C e nella serie C (1935-1978,2014-2016) è stat il Lecce, con 354 partecipazioni nella lega professionistica. Il Lecce è riuscito anche nella scalata fino alla serie A nel 1985, per poi incominciare un ventennio di promozioni e retrocessioni che si sono concluse con il ritorno in Serie C. Per 32 volte il Piacenza ha preso parte alla Serie C diventando la seconda squadra più presente. In terza posizione il Cosenza con 30 partecipazioni.
Le nobili decadute
Il campionato di quest’anno si presenta particolarmente interessante anche per la grande quantità di nomi di club “nobili”, squadre dalla grande storia che tentano il riscatto dalla Lega. Tra le più blasonate per presenze in A troviamo il Lecce, il Padova, il Livorno e il Parma. Ammirevole la storia del Parma, che dopo l’estromissione dai campionati professionistici nel 2014 per bancarotta ritrova la prima delle leghe professionistiche italiane per tornare il più rapidamente possibile ai fasti di un tempo.

i video di Sport

Tutti i siti Sky