Albissola senza stadio, l'ad Colla: "Rinunciamo alla Serie C, siamo amareggiati"

Serie C - Lega Pro
albissola

La squadra ligure, che l'anno scorso ha giocato al Comunale di Chiavari, non ha trovato una struttura che possa ospitarla nella prossima stagione. "Siamo amareggiati, ma dobbiamo rinunciare alla Serie C - ha dichiarato l'amministratore delegato Colla - Tutti ci sono rimasti molto male". La presidente Fantino: "Dal territorio non c'è stato alcun tipo di aiuto". Per motivi finanziari, rinuncia anche il Siracusa

TRAPANI IN SERIE B: LE FOTO DELLA FESTA

Un sogno che potrebbe svanire, quello dell'Albissola. La squadra savonese, dal 2018 nel professionismo, non ha ancora trovato uno stadio in cui giocare nella prossima stagione e potrebbe dunque rinunciare all’iscrizione alla Serie C. A spiegarlo è stato il patron Gianpiero Colla, che in una conferenza stampa ha di fatto chiuso alla possibilità che la squadra, reduce da una salvezza incoraggiante, continui a militare in Lega Pro: “Non abbiamo trovato uno stadio per poterci iscrivere al prossimo campionato di Serie C - ha spiegato - Mi dà fastidio essere stato preso per un pagliaccio, ma sono un industriale serio. Siamo quotati in borsa, con uffici stampa in Francia e in Inghilterra. Con grandissima amarezza dobbiamo chiudere quest’avventura”. Quello che succederà da martedì prossimo è ancora da capire: “Ora ho bisogno di riposare e di riflettere. Ringrazio tutti i mister che abbiamo avuto lo scorso anno: Fossati, Bellucci e Lavezzini - continua Colla - i giocatori sono rimasti malissimo, anche la Lega è rimasta sorpresa e non è contenta della nostra decisione. Mi spiace anche per i nostri ultras, in maniera inimmaginabile”. Nella scorsa stagione, l’Albissola ha giocato nello stadio di Chiavari: “Vercelli e Alessandria sono già occupate da Gozzano e Juventus Under 23, mentre a Cuneo ci sono troppi lavori da fare. Per ripartire dalla Serie D il Comune dovrebbe versare 300.000 euro”. Sulla stessa linea la presidente Claudia Fantino: “Si è cercato in tutti i modi di portare avanti l'Albissola, ma dal territorio non c'è stato alcun tipo di aiuto - ha denunciato - La Lega ha cercato di aiutarci, cercando di venirci in supporto, ma i miracoli non possiamo farli. Siamo amareggiati e delusi, ma chi ha lavorato con noi conosce la correttezza e la passione di questa famiglia”.

Anche il Siracusa rinuncia alla C

Anche dalla Sicilia cattive notizie. Il Siracusa, infatti, ha annunciato che per motivi finanziari non si iscriverà al prossimo campionato di Serie C: “Non hanno portato a nulla di concreto le varie interlocuzioni dei giorni scorsi con diversi soggetti - ha detto l’ad Nicola Santangelo,  spiegando le ragioni che hanno costretto la società azzurra a prendere questa decisione - La società aveva bisogno di capitali entro il 24 giugno. Obiettivamente era impossibile far fede a tutti gli impegni in scadenza lunedì. Non c'erano più le condizioni per poter andare avanti. Il nostro ringraziamento va a chi ha collaborato con questa società e a chi è stato sempre presente allo stadio. Grazie al sindaco di Siracusa, Francesco Italia, all'amministrazione comunale ed al Consiglio comunale per aver provato fino alla fine a dare una mano per salvare il Siracusa Calcio”.