LigaGiornata 30 - domenica 3 aprile 2022Giornata 30 - dom 3 apr
Fine
Athletic Bilbao
Alex Berenguer 32'Villalibre A. 86'
2 - 1
Elche
Josan 92'
Athletic Bilbao
Alex Berenguer 32'Villalibre A. 86'
2 - 1 Elche
Josan 92'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Athletic Bilbao-Elche 2-1

Successo interno per l'Athletic Bilbao nella partita valevole per la trentesima giornata della Liga spagnola. Gli uomini di Marcelino García Toral hanno sconfitto 2-1 l'Elche grazie alle reti di Alex Berenguer e Villalibre, inutile la rete finale degli ospiti

Vittoria preziosa quanto sofferta per l'Athletic Bilbao di García Toral contro l'Elche che, dopo essere riuscita a rientrare in partita, non ha trovato il pertugio giusto per riequilibrare il match. Alla fine il match si è risolto con I. Muniain e compagni che hanno prevalso nel punteggio per 2-1 muovendo in maniera importante la propria classifica. Dopo aver sbloccato la partita con il gol di Alex Berenguer, l'Athletic Bilbao è riuscita a fare anche la cosa più difficile ovvero raddoppiare facendo cambiare i piani strategici di recupero dell'Elche. La partita però non vola via in modo totalmente liscio per gli uomini di García Toral che al minuto 92 vedono dimezzarsi il proprio vantaggio. Non resta molto tempo per trovare la via del pareggio e il disperato tentativo finale dell'Elche non regala l'ultima gioia agli uomini di Rodríguez. Ovviamente il successo di una squadra è merito del gruppo ma poi alla fine si tende a celebrare solo i marcatori. In questa gara la copertina se la sono guadagnata Alex Berenguer e Asier Villalibre. Grazie alle loro reti la vittoria per l'Athletic Bilbao è puntualmente arrivata.

Grazie alle reti di Alex Berenguer e Asier Villalibre (uno per tempo: 32° e 86°) l'Athletic Bilbao è riuscita a portarsi sul risultato di 2-0. L'Elche ha segnato il gol della bandiera al 92° minuto con Josan, ma non è riuscita a evitare la sconfitta.

Nei 2 gol dell'Athletic Bilbao significativi gli assist forniti da Unai Simón e . Il passaggio decisivo per la rete dell'Elche è stato di Edgar Badia.

Nonostante il risultato, match tutto sommato in equilibrio. L'Elche ha avuto un maggior possesso palla (51%), mentre l'Athletic Bilbao ha prevalso per numero di tiri totali (16-6) e ha battuto più calci d'angolo (7-4).

Pedro Bigas (Elche) è stato il migliore per numero di passaggi completati (50), superando in questa speciale classifica anche Iker Muniain, il più preciso nelle fila dell'Athletic Bilbao (48). Iker Muniain ha invece avuto la meglio nel dato relativo al numero di passaggi nella trequarti avversaria (24 contro 0 del suo avversario).

Iñaki Williams nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Athletic Bilbao: 5 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per l'Elche è stato Gerard Gumbau a tentare di risolvere personalmente le azioni offensive e provando la conclusione per 2 volte.
Nell'Athletic Bilbao, il difensore Berchiche è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 13 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Ezequiel Ponce è stato invece il più efficace nelle fila dell'Elche con 7 contrasti vinti (11 effettuati in totale).


Il successo odierno dell'Athletic Bilbao porta in dote tre preziosi punti facendo salire la squadra di García Toral a quota 44 punti in classifica. La battuta d'arresto dell'Elche lascia invece F. Chaves de la Torre e compagni a 32 punti

A livello di statistiche individuali invece Alex Berenguer, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 2 gol. Da oggi anche il nome di Villalibre è presente nella classifica marcatori della competizione grazie alla rete segnata oggi.

Athletic Bilbao: U. Simón, Ó. De Marcos, U. Núñez, D. Vivian, Y. Berchiche, A. Berenguer Remiro, U. Vencedor, I. Muniain (Cap.), M. Vesga, I. Williams, O. Sancet. All: Marcelino García Toral
A disposizione: M. Balenziaga, J. Ezkieta, N. Williams, O. Zarraga, N. Serrano, R. García, A. Petxarroman, A. Capa, A. Villalibre.
Cambi: Petxarroman <-> Vesga (65'), García <-> Sancet (65'), Villalibre <-> Williams (75'), Williams <-> Berenguer Remiro (75')

Elche: E. Badia, L. Olaza, H. Palacios Zapata, P. Bigas, D. González, J. Morente Oliva, I. Marcone, G. Gumbau, F. Chaves de la Torre (Cap.), L. Boyé, P. Milla. All: Francisco Rodríguez
A disposizione: G. Carrillo, J. Mojica, E. Roco, G. Verdú, P. Piatti, F. Casilla Cortés, E. Pérez Muñoz, J. Gutiérrez Parejo, C. Marco, O. Mascarell, J. Ferrández Pomares, E. Ponce.
Cambi: Ponce <-> Boyé (18'), Ferrández Pomares <-> Morente Oliva (58'), Gutiérrez Parejo <-> Marcone (58'), Carrillo <-> Milla (59')

Reti: 32' Alex Berenguer (Athletic Bilbao), 86' Villalibre (Athletic Bilbao), 92' Josan (Elche).
Ammonizioni: M. Vesga, U. Núñez, P. Bigas, I. Marcone, G. Carrillo, J. Ferrández Pomares

Stadio: San Mamés
Arbitro: Jorge Figueroa Vázquez

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale