LigaGiornata 33 - martedì 19 aprile 2022Giornata 33 - mar 19 apr
Fine
Maiorca
Prats A. 11'Muriqi V. 49'
2 - 1
Alaves
Raíllo A. 73' (Aut.)
Maiorca
Prats A. 11'Muriqi V. 49'
2 - 1 Alaves
Raíllo A. 73' (Aut.)
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Maiorca-Alaves 2-1

Successo casalingo del Maiorca sull'Alaves. Nella trentatreesima giornata della Liga spagnola, A. Raíllo e compagni si sono imposti per 2-1. Decidono le reti di Prats e Muriqi. L'ultimo gol della gara è stato siglato dagli ospiti ma si è rivelato inutile. I tre punti vanno ai padroni di casa

Lo svantaggio iniziale non ha spaventato più di tanto il Maiorca di Javier Aguirre che è riuscito a capovolgere l'esito del match giocato contro l'Alaves. Per la squadra capitanata da V. Laguardia il match ha vissuto momenti molto differenti dal punto di vista emozionale. Si è partiti dalla gioia per una possibile vittoria, alla tristezza causata da una sicura sconfitta. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Maiorca. Aguirre decide di schierare la sua squadra con un sistema di gioco volto a offendere ma anche a non snaturare gli equilibri difensivi; Alaves che però ha risposto altrettanto bene dal punto di vista tattico e atletico e come detto sono proprio gli uomini di Velázquez a passare per primi al 11'. Le cose però non sono andate nel verso giusto dopo il vantaggio acquisito. Il Maiorca infatti ha pronta la risposta: alzare il baricentro, guadagnare campo e presentarsi sempre più spesso in area avversaria anche se ogni tanto si offre il fianco al contropiede avversario. Per il Maiorca però il gioco constante nella metà campo avversaria porta i frutti sperati. Prima c'è infatti il gol del pareggio che arriva quando sul cronometro sono passati 49 minuti. Il sorpasso definitivo arriva grazie a un colpo di fortuna dato che Antonio Raíllo si rende protagonista di una sfortunata autorete che condanna la sua squadra alla sconfitta. Successo finale per 2-1 del Maiorca con ottima dimostrazione di forza soprattutto di carattere.

Il Maiorca è riuscito a portarsi sul 2-0 con le reti di Abdón Prats all'11° e Vedat Muriqi al 49°. L'Alaves ha accorciato le distanze al 73° minuto grazie ad uno sfortunato autogol di Antonio Raíllo, che però non è bastato ad evitare la sconfitta.

Nei 2 gol del Maiorca decisivi gli assist forniti da Sergio Rico e .

Nonostante la sconfitta, l'Alaves ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (60%), e ha battuto più calci d'angolo (6-0). Mentre il Maiorca ha prevalso per numero di tiri totali (5-12).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (372-227): si sono distinti Florian Lejeune (56), Víctor Laguardia (53) e Manu García (50). Per i padroni di casa, Martin Valjent è stato il giocatore più preciso con 28 passaggi riusciti.

Takefusa Kubo nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ci ha provato con maggior insistenza per il Maiorca con 2 conclusioni verso lo specchio della porta. Per l'Alaves è stato Joselu a tentare di risolvere personalmente le azioni offensive e provando la conclusione per 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Maiorca, il centrocampista Dani Rodríguez pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (15 ma si contano anche 17 duelli persi). Il centrocampista Mamadou Loum è stato invece il più efficace nelle fila dell'Alaves con 14 contrasti vinti (19 effettuati in totale).


La vittoria del Maiorca porta in dote tre preziosi punti facendo salire la squadra di Aguirre a quota 32 punti in classifica. La battuta d'arresto dell'Alaves lascia invece V. Laguardia e compagni a 25 punti

A livello di statistiche individuali invece Muriqi, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 3 gol. Da oggi anche il nome di Prats è presente nella classifica marcatori della competizione grazie alla rete segnata oggi.

Maiorca: S. Rico, A. Raíllo (Cap.), P. Maffeo, M. Valjent, B. Oliván, D. Rodríguez Vázquez, S. Sevilla, I. Baba, T. Kubo, V. Muriqi, A. Prats. All: Javier Aguirre
A disposizione: F. Russo, Á. Rodríguez, G. González, R. Battaglia, F. Niño, J. Llabrés Expósito, K. Lee, J. Gayá Martinez, M. Hoppe, A. Sánchez, M. Reina, C. Grenier.
Cambi: Battaglia <-> Baba (54'), Lee <-> Oliván (68'), González <-> Prats (68'), Sánchez <-> Sevilla (82')

Alaves: F. Pacheco, F. Lejeune, J. Navarro Jiménez, R. Duarte, V. Laguardia (Cap.), M. García, G. Escalante, L. Rioja, M. Loum, E. Méndez, J. Mato Sanmartín. All: Julio Velázquez
A disposizione: A. Moya, T. Pina, J. Guidetti, M. Vallejo Galván, M. De la Fuente, F. Pellistri, M. Miazga, A. Sivera, D. Remeseiro Salgueiro, P. Pons, M. Aguirregabiria, N. Tenaglia.
Cambi: Pellistri <-> Méndez (60'), De la Fuente <-> Escalante (60'), Pina <-> Loum (73'), Aguirregabiria <-> Duarte (90')

Reti: 11' Prats (Maiorca), 49' Muriqi (Maiorca), 73' Aut. Raíllo (Maiorca).
Ammonizioni: I. Baba, V. Muriqi, M. García, G. Escalante, E. Méndez, M. Loum, J. Guidetti, M. Aguirregabiria

Stadio: Visit Mallorca Estadi
Arbitro: César Soto Grado

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale