Rotondo successo interno per il Paris Saint-Germain nel match valevole per la ventisettesima giornata della Ligue 1. La squadra di Thomas Tuchel vince contro il Digione per 4-0 al termine di una partita di fatto senza storia. Padroni di casa che sbloccano la partita al minuto 3 con Sarabia. La reazione degli avversari non arriva e Paris Saint-Germain che così può scappare via nel punteggio portando a casa i tre punti
E' stata una gara senza storia quella che ha messo di fronte Paris Saint-Germain e Digione. Il tasso tecnico differente si è visto eccome e alla fine il passivo, per la squadra di Jobard è stato pesante. Il Digione ha provato a resistere ma il suo 3-4-3 è stato bucato più volte dall' attacco della squadra guidata da Thomas Tuchel. Partita indirizzata già al 3° minuto con il gol di Sarabia che ha avuto il merito di sbloccare la gara dando il via allo spettacolo di gol messo in piedi dalla sua squadra. Per la formazione di Jobard è stata una giornata da dimenticare. Tra i migliori in campo nel 4-0 finale ci sono stati Kylian Mbappé che ha realizzato una doppietta e Pablo Sarabia.
Il Paris Saint-Germain ha chiuso il primo tempo in vantaggio 1-0 grazie a un gol di Sarabia al 3°. Nella ripresa il Paris Saint-Germain ha raddoppiato con la rete di Mbappé al minuto 74 per poi dilagare sulle ali dell'entusiasmo, affossando il Digione con altre 2 reti : Icardi (76°), Mbappé (91°).
Partita sostanzialmente senza storia, con Keylor Navas poco impegnato, autore di solo 3 parate nel corso di tutto il match. In questa sconfitta il portiere del Digione (Rúnar Alex Rúnarsson) oltre alle 4 reti subite, ha comunque effettuato 7 parate che non hanno reso il risultato ancora più pesante.
A conferma del punteggio finale, il Paris Saint-Germain ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (69%), ha effettuato più tiri (23-9), e ha battuto più calci d'angolo (8-0).
I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (685-266): si sono distinti Presnel Kimpembe (130), Marquinhos (91) e Idrissa Gueye (89). Per gli ospiti, Nayef Aguerd è stato il giocatore più preciso con 41 passaggi riusciti.
Kylian Mbappé è stato il giocatore che ha tirato di più per il Paris Saint-Germain: 9 volte di cui 5 nello specchio della porta. Per il Digione è stato Hamza Mendyl a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nel Paris Saint-Germain, l'attaccante Mbappé pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (6, ma con un numero uguale di duelli persi). L'attaccante Júlio Tavares è stato invece il più efficace nelle fila del Digione con 9 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (11).
Paris Saint-Germain (4-2-2-2
): K.Navas, P.Kimpembe, T.Kouassi, T.Kehrer, J.Bernat, Marquinhos (Cap.), I.Gueye, Á.Di María, P.Sarabia, K.Mbappé, E.Cavani. All: Thomas Tuchel
A disposizione: L.Paredes, S.Rico, M.Icardi, J.Draxler, A.Diallo, T.Meunier, L.Kurzawa.
Cambi: J.Draxler <-> Á.Di María (17'), M.Icardi <-> E.Cavani (71'), L.Paredes <-> T.Kouassi (72')
Digione (3-4-3
): R.Rúnarsson, B.Ecuele Manga, N.Aguerd, S.Coulibaly, W.Lautoa, D.Ndong, H.Mendyl, M.Alphonse, Júlio Tavares (Cap.), S.Mavididi, Mama Baldé. All: Stéphane Jobard
A disposizione: E.Hatfout, J.Marié, J.Cádiz, R.Amalfitano, F.Sammaritano, B.Soumaré, F.Chafik.
Cambi: F.Sammaritano <-> S.Mavididi (64'), R.Amalfitano <-> W.Lautoa (72'), J.Cádiz <-> S.Coulibaly (75')
Reti: 3' Sarabia, 74' Mbappé, 76' Icardi, 91' Mbappé.
Ammonizioni: J.Bernat
Stadio: Parc des Princes
Arbitro: Karim Abed
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale