Una partita che entra nella storia del calcio: dopo quattro ore e mezza il Chelsea vince 4-1 e vola ai quarti di finale.
Benfica-Chelsea 1-4 dopo quattro ore e mezza di partita: decisivi i supplementari
Il Chelsea di Maresca non sbaglia e si guadagna l'accesso ai quarti di finale del Mondiale per Club in una partita che entra nella storia del calcio. Match infinito: a soli quattro minuti dal 90' (e col Chelsea avanti 1-0) un'allerta fulmini forza lo stop della gara. La sospensione dura quasi due ore. Alla ripresa pari di Di Maria nel recupero e supplementari. Lì dilaga il Chelsea col Benfica in dieci: finisce 4-1. Ai quarti c'è il Palmeiras
117' - Segna anche Dewsbury-Hall, altro contropiede letale e 4-1 Chelsea
114' - Pedro Neto la chiude in contropiede: 3-1 Chelsea
Nkunku! Il Chelsea torna avanti
108' - Trubin salva su tiro a colpo sicuro di James dalla sinistra dell'area: Nkunku prova la ribattuta da pochi passi, la prima volta è murato da Otamendi, alla seconda riesce a girare in porta per il 2-1.
104' - Palla gol per Palmer! Destro piazzato da centro area: tiro troppo centrale e parata di Trubin.
96' - Il Benfica ci prova e quasi riesce nel colpaccio in dieci: Belotti guida il contropiede e allarga per Akturkoglu, ma il suo tiro è centrale e parato.
90'+2 - Rosso a Prestianni: intervento in ritardo e doppio giallo. Benfica in dieci.
Si va ai supplementari
90'+5 - Di Maria non sbaglia su rigore: partita infinita, si andrà ai supplementari

Rigore per il Benfica!
90'+2 - Malo Gusto sfiora col pugno (anche se di spalle) un colpo di testa di un giocatore del Benfica. Arbitro al Var: è rigore.
90' - Sei minuti di recupero.
86' - Intanto il Chelsea rientra con un cambio: Chalobah per Lavia.
86' - Si riparte! Mancano sempre 4 minuti
Ore 1.40, dopo quasi due ore di stop i giocatori tornano in campo
Sono stati i giocatori del Chelsea i primi a rientrare, subito dopo dentro anche il Benfica. Un breve riscaldamento poi gli ultimi quattro minuti (più recupero). Piano piano, tornano anche i tifosi. Giunti a questo punto è bene ricordalo: il Chelsea è in vantaggio 1-0.
E' ormai chiaro che non si ripartirà dall'1.30. Si attendono comunicazioni sulla ripresa o, forse, sul rinvio.
Siamo quasi all'ora e mezza di sospensione.
Si dovrebbe ripartire all'1.30
Intanto sopra lo stadio c'è addirittura l'arcobaleno. Ma non si gioca…

Non si riparte prima dell'1.07 italiana
Ormai sul Bank of America di Charlotte il sole illumina metà stadio, ma il tema resta l'allerta fulmini.
Tema fulmini: non si riprenderà a breve
Il problema, in questo stop, non è un'eventuale pioggia, ma l'allerta fulmini. Si dovrebbe riprendere 30' dopo l'ultima scarica, che - al momento - sembrano ancora esserci. Non si riprenderà a breve.

Le nuvole si stanno diradando e sembra tornare il sole a Charlotte. Si riparte a breve?
Siamo a 10' di sospensione, almeno altri 20'
Mancavano solo 4 minuti alla fine della partita, poi - da protocollo - match sospeso per allerta fulmini. Lo stadio si è rapidamente svuotato: squadre negli spogliatoi e tifosi fuori dal Bank of America di Charlotte. Nel frattempo ancora nessuna precipitazione sull'impianto. Si attende la ripresa, che non dovrebbe arrivare prima di 30 minuti complessivi.

Match sospeso a 4' dalla fine: allerta meteo
86' - Come già visto in questo Mondiale per Club: match momentaneamente sospeso per allerta meteo. Nuvoloni su Charlotte.

86' - Cambi nel Benfica: Joao Veloso e Diogo Ferreira per Kocku e Aursnes.
82' - Kocku stende Neto lanciato sulla destra: giallo. Anche lui era diffidato.
81' - Triplo cambio del Chelsea: Malo Gusto, Nkunku e Dewsbury-Hall per James, Delap ed Enzo Fernandez.
79' - Gol annullato a Delap: l'ex Ipswich viene innescato solo contro Turbin, lo salta sulla sinistra e mette in rete. Tutto fermo: c'era fuorigioco.
78' - Il Benfica insegue il pari: Prestianni riceve un pallone a rimorchio dalla destra, ma strozza troppo il destro da centro area e manda la palla larga.
70' - Badiashile va ko, dentro Adarabioyo. Nel Benfica dentro anche il gallo Belotti e Prestianni per Pavlidis e Florentino.
James beffa Trubin su punizione!
64' - Genialata di James su punizione dalla fascia di sinistra, da posizione ideale per un cross. L'esterno del Chelsea, col destro, cerca invece la porta con un tiro stretto sul primo palo e beffa Trubin. 1-0 blues.

63' - Tanti gialli in questi ultimi minuti, arriva anche per Florentino che stende Pedro Neto. Lui non era in diffida.
61' - Giallo anche per Caicedo: anche lui era diffidato e salterà la prossima partita (se ci sarà).
55' - Il Chelsea ha iniziato con un piglio diverso la ripresa: sono gli uomini di Maresca a provare a fare la partita.
50' - Giallo per Pavlidis: era diffidato e salterà l'eventuale quarto di finale.

48' - Brivido di Caicedo. Prova il tiro da lontanissimo, palla fuori, ma non di molto.
46' - Un cambio per il Benfica: dentro Akturkoglu per Schjelderup.
Cosa è successo nel primo tempo
Primo tempo con poche emozioni a Charlotte. Il Chelsea ci prova due volte, sempre con Cucurella, ma i suoi tiri sono salvati una volta da Antonio Silva sulla linea e un'altra da Trubin. Zero pericoli creati dal Benfica.
45' - Tre di recupero.
Altra palla gol per Cucurella
37' - Ancora lui. Cucurella viene liberato sulla sinistra dell'area e può calciare tutto solo contro Trubin: il portiere del Benfica salva in uscita.
34' - Palmer calcia da fuori, defilato sulla sinistra. Tiro forte e angolato, ma Trubin para.
30' - Cooling break. A Charlotte (dove sono le 16.34) fa molto caldo, temperatura sui 33 gradi.

Antonio Silva salva un gol fatto!
20' - Chelsea a un passo dal vantaggio! Cucurella aggancia in area e cerca il destro a giro sul secondo palo: Trubin è battuto, ma sulla linea c'è Antonio Silva che salva di testa.
9' - Cross interessante di Palmer dalla sinistra: Trubin fa suo il pallone.
1' - 45 secondi e prima occasione della partita: Pedro Neto prende posizione sulla destra, sterza verso il centro e calcia forte col mancino. Centrale e parato.
Squadre in campo! Benfica in rosso, Chelsea in blu.
La formazione ufficiale del Chelsea
• CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; James, Badiashile, Colwill, Cucurella; Caicedo, Lavia; Palmer, Enzo Fernandez, Pedro Neto; Delap. All. Maresca
La formazione ufficiale del Benfica
• BENFICA (4-3-3): Trubin; Aursnes, Antonio Silva, Otamendi, Dahl; Barreiro, Florentino, Kocku; Di Maria, Pavlidis, Schjelderup. All. Bruno Lage
Chi vince sfida il Palmeiras ai quarti
Nel primo degli ottavi di finale il Palmeiras batte 1-0 il Botafogo nel derby brasiliano e si conquista un posto ai quarti di finale del Mondiale per Club, dove sfiderà la vincente di Benfica-Chelsea. Dopo 90 minuti con il portiere John protagonista sui tentativi di Rios, Estevao e Mauricio, la sfida si decide ai supplementari: al 100' segna Paulinho, poi Gomez viene espulso nel finale ma passa la squadra di Ferreira.
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
I precedenti
Il Chelsea ha vinto tutte e tre le sfide contro il Benfica: sia in casa che in trasferta nei quarti di finale della Champions League 2011-12 e poi nella finale dell’Europa League 2013 (2-1).
Il bilancio del Benfica contro le inglesi
Il Benfica non ha vinto alcuna delle ultime sette partite contro squadre inglesi (3 pareggi, 4 sconfitte), dopo il successo per 3-1 contro il Tottenham Hotspur nel marzo 2014 in Europa League.
Le statistiche dei portoghesi agli ottavi
Il Benfica ha superato gli ottavi di finale in 10 delle 12 edizioni in cui ha disputato questa fase nelle competizioni internazionali a partire dal 2010. Una delle due volte però in cui è stato eliminato in questa fase, tuttavia, è stata nella Champions League 2024/25 (1-4 complessivo contro il Barcellona).
Benfica secondo per tiri in porta
Il Benfica ha effettuato 23 tiri in porta nella fase a gironi della Coppa del Mondo per Club, meno solo del Bayern Monaco (25) nel Gruppo D, subendo invece solo 7 conclusioni in porta. La differenza di +16 tiri in porta è stata la seconda migliore tra le squadre dei Gruppi A, B, C e D in questo Mondiale per Club, dopo il Bayern Monaco (+17).
Come è cambiato il rendimento dei Blues
Dopo aver ottenuto solo tre successi in 12 partite tra il 22 dicembre e il 22 febbraio (3 pareggi, 6 sconfitte), il Chelsea ha vinto 16 delle ultime 22 gare tra tutte le competizioni (2 pari, 4 ko), segnando 38 gol e mantenendo la porta inviolata 12 volte.
Chelsea, difesa in crescita
Dopo aver subito 13 tiri in porta nelle prime due partite del Mondiale per Club (4 contro il LAFC, 9 contro il Flamengo), il Chelsea non ne ha concesso nemmeno uno nella vittoria per 3-0 contro l'ES Tunis, (prima volta sotto la guida di Enzo Maresca). Nell’ultimo match il loro xG contro è stato di 0.07: il più basso in un match con l’attuale tecnico italiano.
Benfica 'cooperativo' in fase realizzativa
Andreas Schjelderup (gol) e Fredrik Aursnes (assist) hanno contribuito insieme alla rete della vittoria del Benfica contro il Bayern Monaco: la prima partecipazione al gol di entrambi i giocatori nella Coppa del Mondo per Club. Nove diversi giocatori del Benfica sono stati coinvolti in almeno un gol nella fase a gironi.
I numeri di Otamendi
Nicolás Otamendi è il giocatore del Gruppo C con più duelli vinti (29) nella fase a gironi della Coppa del Mondo per Club. Otamendi ha vinto l'81% (29/36) dei duelli affrontati nel torneo.
Enzo Fernandez leader per assist
Enzo Fernández ha fornito due assist nella vittoria per 3-0 del Chelsea contro l'ES Tunis, arrivando a 16 assist sotto la guida di Enzo Maresca, più di qualsiasi altro giocatore dei Blues. Da inizio aprile 2025, Enzo Fernández è il giocatore della Premier League che ha preso parte a più reti tra tutte le competizioni (11 - 4 gol e 7 assist).
Momento di forma per George
Tyrique George del Chelsea ha preso parte a otto gol nelle sue ultime 18 presenze tra tutte le competizioni (3 reti e 5 assist), nonostante abbia giocato solo sette partite da titolare nel periodo. Ha segnato in due delle sue ultime quattro presenze da subentrato con i Blues (contro il Fulham ad aprile e l'ES Tunis a giugno).


