Allerta meteo: Benfica-Chelsea sospesa per due ore (a 4 minuti dalla fine)
Stava andando verso la naturale conclusione l'ottavo tra Benfica e Chelsea ma, a 4 minuti dalla fine, un'allerta fulmini ha imposto lo stop al match: stadio svuotato dai tifosi e squadre negli spogliatoi. Il gioco è ripreso dopo 2 ore. Nel mentre, nessuna precipitazione ha colpito il Bank of American Stadium di Charlotte (con tanto di arcobaleno sullo stadio). Alla fine vince il Chelsea 4-1 ai supplementari. Allerta anche per la partita dell’Inter di domani alle 21 sempre a Charlotte
LO STOP A SOLI 4 MINUTI DALLA FINE
- E' il minuto numero 86 di Benfica-Chelesa quando un'allerta meteo sospende il match. Il Chelsea era avanti 1-0 ma - come da protocollo - non si gioca.
- Le squadre tornano negli spogliatoi.
- Nuvoloni su Charlotte e rischio fulmini.
- Anche gli spalti si svuotano rapidamente.
IL TEMA FULMINI
- Il problema, in questo stop, non è stata un'eventuale pioggia, ma l'allerta fulmini. La ripresa è infatti prevista 30 minuti dopo l'ultima scarica. Ecco perché si è atteso così tanto.
- A mezzanotte e mezza italiana circa (quindi 40 minuti dopo lo stop) lo scenario è questo: mezzo stadio è illuminato dal sole. Ma il tema restano i fulmini, e non si gioca…
- Poco dopo… spunta anche un arcobaleno
IL RIENTRO IN CAMPO DOPO DUE ORE, IL RIGORE E I SUPPLEMENTARI
- La partita è infinita ed è fin troppo chiaro quando - dopo quasi due ore nette di stop - il Benfica trova il pari nel recupero poco dopo la ripresa del gioco. Di Maria segna e si prosegue ai supplementari.
- Nei supplementari dilaga il Chelesa e il match finisce 4-1: segnano Nkunku al 108’, Pedro Neto al 114’ e Dewsbury-Hall al 117’. Una partita già entrata nella storia del calcio: iniziata alle 22, finita alle 2.38.
MARESCA: “E’ UNO SCHERZO”
- Enzo Maresca, l'allenatore del Chelsea, si è scagliato contro le due ore di ritardo dovute al maltempo che hanno condizionato la partita del Mondiale per Club contro il Benfica a Charlotte, nella Carolina del Nord: "Penso sia uno scherzo -ha detto l’allenatore italiano- Non è calcio. Posso capire che per motivi di sicurezza si debba sospendere una partita. Ma se si sospendono sette o otto partite, significa che probabilmente questo non è il posto giusto per questa competizione".
ALLERTA FULMINI ANCHE PER INTER-FLUMINENSE
- Anche per la gara dei nerazzurri -in programma sempre a Charlotte con calcio d’inizio domani alle ore 21- c’è un’allerta per il rischio fulmini. Le previsioni meteo, infatti, dicono che all'ora in cui inizierà Inter-Fluminense, nella più grande città della North Carolina c'è il rischio che si ripeta la situazione di Chelsea-Benfica. Cioè il pericolo che le altissime temperature -saranno le 15 negli Usa- possano provocare violenti temporali, con rischio fulmini annesso
COSA DICE IL REGOLAMENTO
- Il regolamento dello stadio di Charlotte -il Bank of America Stadium, che ha una capienza di circa 80mila posti- è chiaro: se le rilevazioni meteo avvertono la presenza di fulmini in un raggio di 8 miglia allora scatta un protocollo che obbliga a sospendere l’evento in corso. Il protocollo, che vale per eventi sportivi e non, resta in vigore finché, per un periodo di tempo stabilito, non vengono più rilevati fulmini. Nel frattempo, si provvede a garantire una copertura e un riparo adeguati alle persone presenti all’interno dell’impianto.
