Mondiali 2018 Russia. Francia, 2-0 in amichevole all'Irlanda. Pari per Portogallo e Nigeria

Mondiali

La Francia batte l'Irlanda con reti di Giroud e Fekir, delude il Portogallo che si fa rimontare dalla Tunisia dopo il doppio vantaggio firmato da André Silva e Joao Mario. Pari anche per Nigeria e Messico, vince la Corea del Sud

GERMANIA, LE REGOLE DI LÖW PER IL MONDIALE

RUSSIA 2018, LA GUIDA AI MONDIALI

I Mondiali si avvicinano, continua la marcia d'avvicinamento delle varie nazionali che saranno impegnate in Russia dal prossimo 14 giugno. Tra queste, ovviamente, non ci sarà l'Italia, che ha iniziato il nuovo corso con Roberto Mancini in panchina: vittoria all'esordio per il nuovo Ct, che ha battuto per 2-1 l'Arabia Saudita grazie ai gol di Mario Balotelli e Andrea Belotti. Oltre alla partita che ha visto impegnati gli azzurri, ci sono state altre amichevoli d'avvicinamento ai Mondiali per molte nazionali. Bene la Francia, convince anche la Corea del Sud. Pareggi deludenti per Portogallo e Nigeria, l'Iran perde contro la Turchia. Senza gol la sfida tra il Messico e il Galles.

FRANCIA 2-0 IRLANDA

40' Giroud, 44' Fekir

Tra le candidate a una possibile vittoria finale c'è la Francia di Didier Deschamps. Tra esperimenti e esclusioni eccellenti, è arrivato il successo contro l'Irlanda: 2-0 maturato a fine primo tempo, con i gol segnati da Giroud e Fekir. Il centravanti del Chelsea ha risolto in mischia un'azione da calcio d'angolo, il fantasista del Lione ha invece segnato con un tiro dalla distanza non trattenuto dal portiere.

PORTOGALLO 2-2 TUNISIA

22' André Silva (P), 34' Joao Mario (P), 39' Badri (T), 64' Ben Youssef (T)

Senza Cristiano Ronaldo, alle prese con qualche giorno di riposo dopo la vittoria della terza Champions League consecutiva con il Real Madrid, il Portogallo delude e non va oltre il 2-2 contro la Tunisia. Eppure era iniziata bene la partita, con i gol del milanista André Silva e dell'ex Inter Joao Mario a portare sul doppio vantaggio la Nazionale portoghese. A fine primo tempo la Tunisia accorcia con Badri, per poi pareggiare nella ripresa con Ben Youssef.

TURCHIA 2-1 IRAN

6' Tosun (T), 50' Tosun (T), 90' Dejagah (I)

Perde l'Iran contro la Turchia, fallendo quest'appuntamento d'avvicinamento al Mondiale. Un tempo in campo per il romanista Cengiz Under, che non riesce però ad andare in gol. A decidere il match è una doppietta di Cenk Tosun, in gol al 6' e al 50' per il raddoppio turco. Nel finale arriva l'espulsione di Bayram e il successivo gol su rigore di Dejagah,che accorcia le distanze per l'Iran.

NIGERIA 1-1 CONGO

15' Elkong (N), 78' Malango

Curiosità anche per vedere il cammino in Russia della Nigeria, inserita nel girone con Argentina, Islanda e Croazia. Non molto positiva, però, l'amichevole d'avvicinamento al Mondiale, soltanto 1-1 contro il Congo, con Obi del Torino e Simy del Crotone in campo dal primo minuto. Al 15' vantaggio nigeriano con Elkong, nel finale arriva il pareggio del Congo con un calcio di rigore di Malango.

COREA DEL SUD 2-0 HONDURAS

61' Son, 73' Moon

Non delude, invece, la Corea del Sud, che batte l'Honduras per 2-0. Il primo tempo si chiude senza reti, la squadra asiatica riesce poi a vincere la partita nella ripresa. A sbloccare il punteggio al 61' è il calciatore più rappresentativo della Corea del Sud, l'attaccante Heung-Min Son del Tottenham. Al 72', invece, arriva il raddoppio con Seon-Min Moon. E per la Corea segnali incoraggianti, in attesa di affrontare il girone mondiale con Germania, Svezia e Messico.

MESSICO 0-0 GALLES

Finisce senza reti, invece, la partita tra Messico e Galles. Poche emozioni in quest'amichevole che, per la squadra americana, è di avvicinamento al Mondiale. Il Messico, come detto, sarà nel girone dei campioni in carica della Germania, ed affronterà anche Svezia e Corea del Sud. In attesa dei Mondiali, arriva uno 0-0 a Los Angeles contro il Galles allenato da Ryan Giggs e, ovviamente, privo di Gareth Bale, fresco di vittoria di Champions League con doppietta.