Argentina, in conferenza in base al numero di maglia: il metodo particolare usato dall'Albiceleste

Mondiali

L’Albiceleste sta utilizzando un metodo particolare per scegliere i calciatori che accompagnano il CT Jorge Sampaoli in conferenza stampa a Russia 2018. Seguendo questo sistema, Leo Messi potrebbe presentarsi davanti agli organi di stampa soltanto prima della finale…

ARGENTINA-CROAZIA LIVE
ARGENTINA-CROAZIA, LE PROBABILI FORMAZIONI
MONDIALI RUSSIA 2018, CALENDARIO E GIRONI

Sul campo le polemiche giunte dopo il deludente pareggio dell’esordio contro l’Islanda, fuori dal terreno di gioco le discussioni per alcuni metodi di organizzazione utilizzati dalla Nazionale argentina. Sono parecchi, infatti, coloro i quali in questo periodo si sono chiesti come mai ad accompagnare in conferenza stampa il CT dell’Albiceleste Jorge Sampaoli non siano mai comparsi alcuni tra i giocatori più rappresentativi della rosa, da Messi a Mascherano, passando per Aguero e Di Maria. Un motivo difficilmente spiegabile, se non fosse per il metodo del tutto particolare che l’Argentina sta utilizzando per scegliere chi mandare in conferenza stampa.

La concordanza dei numeri

Può sembrare strano, ma la delegazione argentina ha deciso di individuare i calciatori che si renderanno protagonisti in conferenza stampa in base alla numerazione delle maglie. Il sistema non è nuovo ed è già stato utilizzato dalla stessa Nazionale in occasione delle edizioni della Copa America disputate in Cile e negli Stati Uniti. Il presupposto è quello di far parlare davanti ai media il giocatore che indossa la maglia numero 1 insieme al numero 23, quello con il numero 2 abbinato al numero 22, il 3 contemporaneamente al numero 21 e così via. E’ per questo che, insieme a Sampaoli, nella conferenza stampa prima del match con l’Islanda hanno parlato i portieri Guzman, numero 1, e Caballero, numero 23. Sono previste però alcune eccezioni, in quanto è necessario che in conferenza vada almeno un giocatore che verrà impiegato: per questo il numero Mercado, inizialmente out con l’Islanda, ha lasciato posto a Tagliafico, numero 3. Lo stesso Mercado ha poi parlato successivamente insieme al numero 22 Pavon, mentre prima della gara con la Croazia sono intervenuti davanti ai media il numero 4 Ansaldi e il 21 Dybala.

Messi, conferenza prima della finale?

Seguendo questo schema, dunque, è presumibile che nella prossima conferenza stampa a parlare insieme a Sampaoli siano Biglia, numero 5, e Lo Celso, che indossa la maglia numero 20. A seguire Fazio (6) con Aguero (19) e Banega (7) con Eduardo Salvio (18). E Messi? Se l’ordine dovesse sempre essere rispettato, il turno del numero 10 potrebbe arrivare soltanto prima della eventuale settima partita dell’Argentina, vale a dire la finale (o in alternativa la gara per il terzo posto). Si dovrà aspettare così tanto per ascoltare le parole della Pulga?